Shimano Dura Ace Di2 9070

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non tutti usano l'elettronico, almeno fino ad oggi, e nelle classiche del nord usano il meccanico!!!

molti hanno usato il di2 anche al fiandre e alla roubaix

ad ogni modo visto che a livello di peso ormai il di2 è ai livelli del meccanico, credo ben pochi amatori opterebbero per il meccanico se i due gruppi costassero uguale :mrgreen:
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
molti hanno usato il di2 anche al fiandre e alla roubaix

ad ogni modo visto che a livello di peso ormai il di2 è ai livelli del meccanico, credo ben pochi amatori opterebbero per il meccanico se i due gruppi costassero uguale :mrgreen:

Sarò un pirla nostalgico ma rimarrei sul meccanico.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io non ho ancora provato il nuovo DA 11v, pero' da possessore di un "vecchio" (si fa x dire) DA Di2 7970, i vantaggi che ti da' l'elettronico non sono paragonabili al meccanico, ma questi sono gusti.

bisogna vedere questi "vantaggi" quanto pesano sulla bilancia contrapposti al costo di oltre € 1.000 di differenza, dato che entrambi i gruppi fanno bene il loro lavoro e soddisfano anche l'amatore evoluto!!!
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Provato l'elettroattuato NON SI TORNA INDIETRO.
Provare per credere.

Non conosco nessuno che lo abbia fatto, salvo casi di forza maggiore.

Tolto il costo, che ritengo si abbasserà, le reticenze sono esclusivamente di carattere "filosofico" o "di principio" e quindi non avendo rilevanza tecnica scemeranno pian piano.

Io per il momento mi tengo il 7970 in attesa di trovare un 9070 a buon prezzo.

Per le ruote cambierò corpetto alle Easton EC90 conservando il resto.
Mi tengo anche la FSA con l'SRM a 10V che mi risulta funzioni anche sull'11V.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Provato l'elettroattuato NON SI TORNA INDIETRO.
Provare per credere.

Continuo con le domande da niubbia per chi ha l'elettromeccanico: come la mettiamo con la ricarica della batteria? Quanti "cicli" di ricarica può sopportare l'accumulatore? Qualcuno ha già avuto dei problemi, o per adesso tutto liscio? ;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Provato l'elettroattuato NON SI TORNA INDIETRO.
Provare per credere.

Non conosco nessuno che lo abbia fatto, salvo casi di forza maggiore.

Tolto il costo, che ritengo si abbasserà, le reticenze sono esclusivamente di carattere "filosofico" o "di principio" e quindi non avendo rilevanza tecnica scemeranno pian piano.

Io per il momento mi tengo il 7970 in attesa di trovare un 9070 a buon prezzo.

Per le ruote cambierò corpetto alle Easton EC90 conservando il resto.
Mi tengo anche la FSA con l'SRM a 10V che mi risulta funzioni anche sull'11V.

io ho provato il vecchio di2 e poi ho provato il 9000...mi sono preso questo ultimo....ma io sono un "talebano"...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Continuo con le domande da niubbia per chi ha l'elettromeccanico: come la mettiamo con la ricarica della batteria? Quanti "cicli" di ricarica può sopportare l'accumulatore? Qualcuno ha già avuto dei problemi, o per adesso tutto liscio? ;nonzo%

Ciao,
immagino non ti sarà capitato di leggerlo ma l'ho già scritto ennemila volte qua in giro che la ricarica è un "non problema".

Ogni carica dura diverse migliaia di Km, se ti interessa faccio la media dei miei due anni e posto la durata appunto media.
In due anni di cicli non ho riscontrato alcuna diminuzione nell'efficienza e nella durata della batteria.

Puoi controllare il livello di carica in ogni momento, anche pedalando.
La ricarica avviene in circa 20/30min.
Se proprio sei "distratto" ed arrivi ad un livello di carica insufficiente il sistema ti avverte costringendoti a pigiare due/tre volte per la deragliata anteriore (ti fa deragliare in questo modo ancora almeno un paio di volte) e poi il deragliatore ant resta sulla corona dove si trova.
Da quel momento hai energia ancora sufficiente al cambio posteriore per fare almeno un centinaio di Km.
Più di così.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io ho provato il vecchio di2 e poi ho provato il 9000...mi sono preso questo ultimo....ma io sono un "talebano"...

no non sei un talebano :mrgreen:, conosco altri che hanno fatto questa scelta (x passare al red) ma come detto prima sono questioni di gusti e punti di vista.

Continuo con le domande da niubbia per chi ha l'elettromeccanico: come la mettiamo con la ricarica della batteria? Quanti "cicli" di ricarica può sopportare l'accumulatore? Qualcuno ha già avuto dei problemi, o per adesso tutto liscio? ;nonzo%

di regola la ricarica andrebbe fatta ogni 2mila km., ma x esempio io la faccio prima di una gara o cmq a scadenze cadenzate, in merito ai problemi tocco ferro visto che non ho mai avuti. o-o.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io ho provato il vecchio di2 e poi ho provato il 9000...mi sono preso questo ultimo....ma io sono un "talebano"...

Con i Talebani c'è poco da fare .....:mrgreen::mrgreen:

il 7900 non è stato il miglior gruppo della shimano, nel complesso il 7800 gli è superiore!!!

Su questo sono del tutto d'accordo anche per me 7800 è stato migliore del 7900.... ma per me il 7970 "non vede" neanche il 7800.
Forse sono Talebano anch'io ... ma elettrico :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ciao,
immagino non ti sarà capitato di leggerlo ma l'ho già scritto ennemila volte qua in giro che la ricarica è un "non problema".

Grazie. :eek: Quindi non farebbe rimpiangere il caro, buon, vecchio e analogico cavo d'acciaio, anche se l'idea di partire per un lungo viaggio (ho la testa da cicloturista, sorry... :mrgreen:) appesa all'autonomia di una batteria mi fa ancora piuttosto accapponare i... capelli. ;nonzo%

Per tutto il resto i tempi sembrerebbero maturi per il "salto", i prezzi un po' meno: li ho visti e sono quasi svenuta. :impic:

C'è tempo, c'è tempo... :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie. :eek: Quindi non farebbe rimpiangere il caro, buon, vecchio e analogico cavo d'acciaio, anche se l'idea di partire per un lungo viaggio (ho la testa da cicloturista, sorry... :mrgreen:) appesa all'autonomia di una batteria mi fa ancora piuttosto accapponare i... capelli. ;nonzo%

Per tutto il resto i tempi sembrerebbero maturi per il "salto", i prezzi un po' meno: li ho visti e sono quasi svenuta. :impic:

C'è tempo, c'è tempo... :mrgreen:

Con l'uscita del 9070 si cominciano a trovare interessanti occasioni sul 7970, alla fine con il 7970 10V devi cambiare solo pochi pezzi, comandi i due cambi ed aggiungere cavi e batteria.
 

alex1977

Novellino
19 Aprile 2013
4
0
Visita sito
Bici
giant rabobank
Salve, sono nuovo del forum.
mi sono iscritto in quanto ho un problema con il mio shimano durace versione di2 (da 2 anni) e chiedevo se qualcuno riusciva a darmi assistenza, grazie.
il problema è che da qualche giorno dopo mezz'ora circa di uscita il deragliatore posteriore non funziona correttamente e la centralina di controllo fa un doppio segnale rosso per due secondi poi scompare.
I comandi funzionano infatti fornisce in verde il segnale di carica piena.
La mic shimano di milano non se lo sa spiegare ... dicono di usare il tester o smontare il tutto in quanto ricondotti a problemi di ossidazione.
ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Salve, sono nuovo del forum.
mi sono iscritto in quanto ho un problema con il mio shimano durace versione di2 (da 2 anni) e chiedevo se qualcuno riusciva a darmi assistenza, grazie.
il problema è che da qualche giorno dopo mezz'ora circa di uscita il deragliatore posteriore non funziona correttamente e la centralina di controllo fa un doppio segnale rosso per due secondi poi scompare.
I comandi funzionano infatti fornisce in verde il segnale di carica piena.
La mic shimano di milano non se lo sa spiegare ... dicono di usare il tester o smontare il tutto in quanto ricondotti a problemi di ossidazione.
ciao

guarda qui:

http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=94474

se ne parla... ma soluzioni definitive non ci sono

probabilmente un problema di cavi rovinati/ossidati e di segnale
 

alex1977

Novellino
19 Aprile 2013
4
0
Visita sito
Bici
giant rabobank
Grazie della segnalazione... sono molto vaghi nell'indirizzo da te indicato.
Domani il mio meccanico mi smonta il movimento centrale e vede se c'è qualche anomalia nei cavi interni.
Ciao