Shimano Dura Ace Di2 9070

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusa già che leggo nel forum tu sei tra i piu informati, c'è da fidarsi a prendere una bici montata (avevi anche risposto al mio post sworks vs oltre) DA 9000 di2 di uno che ci ha fatto un anno di gare, in toto meno di 1000 km (la usava solo per gare)?
Un tecnico meccanico riesce cmq a valutare e capire se ci siano problemi, come con un DA meccanico? GRAZIE e scusa ancora
Non ci vedo alcun prb per Di2 esser stato usato in gare assolutamente, 1000 Km è nuovissimo
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Scusate la domanda che per molti può sembrare banale. Quando cambio ruota lo shimano va regolato di nuovo? Mi è capitato che appena messa x necessità una ruota diversa il deragliatore non cambiava o faceva pochi scatti

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
Può essere che devi regolarlo
Tra una ruota e un’altra ci può essere quella leggera differenza che necessita una regolazione
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao a tutti, vorrei trasferire il mio Dura Ace 9070 disc, attualmente montato su una Cannondale Synapse, su un telaio di nuova generazione con integrazione totale (Bmc Slr01 disc); vorrei chiedere se/quali componenti aggiuntivi dovrei procurarmi (centralina, cavetteria etc)
Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, vorrei trasferire il mio Dura Ace 9070 disc, attualmente montato su una Cannondale Synapse, su un telaio di nuova generazione con integrazione totale (Bmc Slr01 disc); vorrei chiedere se/quali componenti aggiuntivi dovrei procurarmi (centralina, cavetteria etc)
Grazie

Ciao,
se non intendi spostare la centralina da sotto l'attacco di elettronico puoi riutilizzare tutto.
Se vuoi montare la centralina dentro l'attacco invece c'è qualche differenza di cui tenere conto, fammi sapere.

In ogni caso il 9070 disc, non esistendo come gruppo completo, dovrebbe utilizzare leve e pinze RS785, se è così dovresti verificare gli attacchi pinza del nuovo telaio, le pinze dell'RS sono post mount, i telai nuovi di solito sono flat e non ci sono adattatori per pinze post su telai flat...
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao,
se non intendi spostare la centralina da sotto l'attacco di elettronico puoi riutilizzare tutto.
Se vuoi montare la centralina dentro l'attacco invece c'è qualche differenza di cui tenere conto, fammi sapere.

In ogni caso il 9070 disc, non esistendo come gruppo completo, dovrebbe utilizzare leve e pinze RS785, se è così dovresti verificare gli attacchi pinza del nuovo telaio, le pinze dell'RS sono post mount, i telai nuovi di solito sono flat e non ci sono adattatori per pinze post su telai flat...
Grazie Iper, speravo intervenissi tu dall'alto della tua conoscenza enciclopedica, senza ovviamente nulla togliere agli altri utenti.
Si, vorrei mettere la centralina interna in modo da avere integrazione totale...
Le pinze flat le ho già messe in conto, avendo il mio telaio Synapse attacchi post mount con pinze proprio RS785.
Attendo news...:hail:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao,
se non intendi spostare la centralina da sotto l'attacco di elettronico puoi riutilizzare tutto.
Se vuoi montare la centralina dentro l'attacco invece c'è qualche differenza di cui tenere conto, fammi sapere.

In ogni caso il 9070 disc, non esistendo come gruppo completo, dovrebbe utilizzare leve e pinze RS785, se è così dovresti verificare gli attacchi pinza del nuovo telaio, le pinze dell'RS sono post mount, i telai nuovi di solito sono flat e non ci sono adattatori per pinze post su telai flat...
Bene.
Assumendo che la tua nuova bicicletta abbia piega e telaio per il passaggio interno dei cavi purtroppo le leve RS785 hanno una sola porta Di2, per cui oltre alla centralina devi comprare il cavo sdoppiatore JC130, che costa un botto.

Devi prendere anche un cavo che sia 40cm più lungo di quello che attualmente va dalla ciabatta nel telaio fino alla centralina sotto l'attacco.

Con quello colleghi la ciabatta nel telaio direttamente alla centralina nella piega.
Nell'altra porta della centralina colleghi il cavo sdoppiatore con il quale raggiungi le porte delle leve.
Fai attenzione che il cavo sdoppiatore esiste di diverse lunghezze...

In alternativa, obbligatoriamente se vorrai montare dei satelliti, invece del cavo sdoppiatore potresti inserire nella piega una ciabattina JC41 che ha 4 porte e con quella collegare leve e centralina e ti avanzano due porte per i satelliti.

Mannaggia, molto più difficile da scrivere che da fare, se passi un attimo facciamo prima. [emoji3]


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Grazie, sei stato gentilissimo oltre che molto chiaro... Farò una botta di conti se mi convenga prendere un ultegra di2 completo:-| (il dura ace è fuori dalla mia portata...) e lasciare tutto sulla synapse...
Passerei volentieri se non fossi "lievemente" fuorimano...:mrgreen:
In ogni caso se ci sarai a Cesenatico o Solden la birra è pagata...o-o
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Bene.
Assumendo che la tua nuova bicicletta abbia piega e telaio per il passaggio interno dei cavi purtroppo le leve RS785 hanno una sola porta Di2, per cui oltre alla centralina devi comprare il cavo sdoppiatore JC130, che costa un botto.

Devi prendere anche un cavo che sia 40cm più lungo di quello che attualmente va dalla ciabatta nel telaio fino alla centralina sotto l'attacco.

Con quello colleghi la ciabatta nel telaio direttamente alla centralina nella piega.
Nell'altra porta della centralina colleghi il cavo sdoppiatore con il quale raggiungi le porte delle leve.
Fai attenzione che il cavo sdoppiatore esiste di diverse lunghezze...

In alternativa, obbligatoriamente se vorrai montare dei satelliti, invece del cavo sdoppiatore potresti inserire nella piega una ciabattina JC41 che ha 4 porte e con quella collegare leve e centralina e ti avanzano due porte per i satelliti.

Mannaggia, molto più difficile da scrivere che da fare, se passi un attimo facciamo prima.
emoji3.png



Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Bene.
Assumendo che la tua nuova bicicletta abbia piega e telaio per il passaggio interno dei cavi purtroppo le leve RS785 hanno una sola porta Di2, per cui oltre alla centralina devi comprare il cavo sdoppiatore JC130, che costa un botto.

Devi prendere anche un cavo che sia 40cm più lungo di quello che attualmente va dalla ciabatta nel telaio fino alla centralina sotto l'attacco.

Con quello colleghi la ciabatta nel telaio direttamente alla centralina nella piega.
Nell'altra porta della centralina colleghi il cavo sdoppiatore con il quale raggiungi le porte delle leve.
Fai attenzione che il cavo sdoppiatore esiste di diverse lunghezze...

In alternativa, obbligatoriamente se vorrai montare dei satelliti, invece del cavo sdoppiatore potresti inserire nella piega una ciabattina JC41 che ha 4 porte e con quella collegare leve e centralina e ti avanzano due porte per i satelliti.

Mannaggia, molto più difficile da scrivere che da fare, se passi un attimo facciamo prima. [emoji3]


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Tra le due opzioni, quale sarebbe consigliabile? Forse la seconda che mi pare più semplice e meno costosa?
Se optassi per il cavo sdoppiatore, quale misura scegliere?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tra le due opzioni, quale sarebbe consigliabile? Forse la seconda che mi pare più semplice e meno costosa?
Se optassi per il cavo sdoppiatore, quale misura scegliere?
Se non credi di montare i satelliti neanche in futuro direi di usare il cavo ad Y.
Altrimenti la ciabatta.

Il cavo ad Y c'è in tre versioni, per andare sul sicuro direi il secondo della foto o in alternativa il terzo.

In caso di Ultegra 8070, che ha due porte per leva, c'è una soluzione "furba", da una porta della centralina nella piega vai ad una leva e da quella riparti e vai alla seconda leva e ti rimane ancora una porta libera nella centralina per andare alla ciabatta nel telaio.[emoji12] Screenshot_20190216-225232_Chrome.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie, sei stato gentilissimo oltre che molto chiaro... Farò una botta di conti se mi convenga prendere un ultegra di2 completo:-| (il dura ace è fuori dalla mia portata...) e lasciare tutto sulla synapse...
Passerei volentieri se non fossi "lievemente" fuorimano...:mrgreen:
In ogni caso se ci sarai a Cesenatico o Solden la birra è pagata...o-o
Ci sono sia in Romagna che in Tirolo... [emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool scusa Paolo ogni tanto, come mi è capitato oggi, la batteria del Di2 è a terra. Ma è un problema raro o probabilmente devo cambiarla. È già successo almeno tre volte negli ultimi cinque mesi e cerco di tenerla sempre carica....

Sent from my G8231 using BDC-Forum mobile app
O batteria andata o c'è un assorbimento.
Non hai un'altra batteria per provare?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
105
53
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Ne ho una di scorta nuova, adesso provo a farmela cambiare [emoji106]

Sent from my G8231 using BDC-Forum mobile app
Ciao Emiliano,

considerato che hai fatto circa 350 Km fra sabato e domenica hai notato se la pagina del Garmin ti indicava un calo continuo nella carica della batteria? Ovvero capita quando la bicicletta è ferma?
Raffaello
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao Emiliano,

considerato che hai fatto circa 350 Km fra sabato e domenica hai notato se la pagina del Garmin ti indicava un calo continuo nella carica della batteria? Ovvero capita quando la bicicletta è ferma?
Raffaello

Ciao carissimo, se ti riferisci al Di2, a metà giro di ieri è uscito l'avviso che rimaneva un 5% di carica, infatti quasi alla fine è rimasto sul 34, poco male, ho tirato fino a casa.
Ieri l'ho rimesso in carica e adesso segna 100%, però stasera ricontrollo. Mi è già capitato due o tre volte questo scherzetto. Tende effettivamente a scaricarsi progressivamente e velocemente rispetto ad una volta.:roll::idea:
 

Mago72

Novellino
8 Gennaio 2019
62
12
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Park Pre e Look
ciaO volevo chiedervi come regolare il dura ace di2 9070.... lo ho montato con una cassetta da 11 (e quindi catena da 11 velocità), vorrei provarlo su un rullo con pacco pignoni da 10V, immagino debba registrare il Di2 una volta montato sui rulli, basta premere il bottoncino che c'è sotto al manubrio (dove si ricarica la batteria per capirci), quando va in modalità registrazione devo fare tutte le cambiate e poi uscire dalla modalità registrazione? e dovrò fare la stessa cosa quando rimonto la ruota col pacco da 11? Grazie e scusate la mia ignoranza. grazie.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciaO volevo chiedervi come regolare il dura ace di2 9070.... lo ho montato con una cassetta da 11 (e quindi catena da 11 velocità), vorrei provarlo su un rullo con pacco pignoni da 10V, immagino debba registrare il Di2 una volta montato sui rulli, basta premere il bottoncino che c'è sotto al manubrio (dove si ricarica la batteria per capirci), quando va in modalità registrazione devo fare tutte le cambiate e poi uscire dalla modalità registrazione? e dovrò fare la stessa cosa quando rimonto la ruota col pacco da 11? Grazie e scusate la mia ignoranza. grazie.
Secondo me non puoi usare la ruota 10v su gruppo 11v perché gli ingranaggi son più larghi nel 10v quel tanto da farti macinare la catena e il pacco pignoni da 10v, qui parliamo di micron
 

Mago72

Novellino
8 Gennaio 2019
62
12
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Park Pre e Look
Secondo me non puoi usare la ruota 10v su gruppo 11v perché gli ingranaggi son più larghi nel 10v quel tanto da farti macinare la catena e il pacco pignoni da 10v, qui parliamo di micron
Lo ho pensato pure io, cmq la regolazione del cambio di2 9070 come si fa? Nel senso che una volta che ho premuto il pulsante ed entrato in modalità regolazione che devo fare? Faccio tutte le cambiate e poi esco dalla modalità? Grazie.