shimano dura ace Di2 9150/9170

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ciao a tutti,
quando uso la cassetta 11-30 modello 9100, le cambiate sono perfette senza problemi.

se uso una 12/28 modello 9000 a cui tolgo il 16 per mettere il 30 finale, la cambiata tra il 15 e 17 fa fatica.
mi sembra strano perchè la scala con 15 e 17, senza il 16 è presente in altre cassette ultegra o anche dura ace.

con la stessa configurazione sul di2 9070 non mi dava problemi.

quale potrebbe esser il motivo della difficoltà a cambiare?
grazie
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi mi seve una grossa mano, vorrei prendere online tutti i pezzi inerenti il Dura Ace R9150 (Senza cavi).

Quindi ordino:
  • Guarnitura
  • Freni
  • Catena
  • Deragliatori Ant. e Post
  • Pacco pignoni
  • Comandi
  • Batteria e carica batteria
Cos'altro serve ? Tipo centraline Ecc ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Su che telaio?

Se telaio "tradizionale" ti occorre una giunzione JC41 ed una centralina della serie EW90 A o B oppure la EW910 che è quella che va nella piega.

Se telaio con alloggiamento centralina nell'obliquo allora la JC41 di solito non serve, delle EW90 la B a 5 porte oppure se con la EW910 allora ancora diverso.

Per connettività wireless ti serve anche la WU111 con un cavetto aggiuntivo.

Come sempre consiglio di considerare i satelliti.

Fammi sapere.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Su che telaio?

Se telaio "tradizionale" ti occorre una giunzione JC41 ed una centralina della serie EW90 A o B oppure la EW910 che è quella che va nella piega.

Se telaio con alloggiamento centralina nell'obliquo allora la JC41 di solito non serve, delle EW90 la B a 5 porte oppure se con la EW910 allora ancora diverso.

Per connettività wireless ti serve anche la WU111 con un cavetto aggiuntivo.

Come sempre consiglio di considerare i satelliti.

Fammi sapere.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Il telaio sarà il Super Six HM, la batteria al 99% sarà installata nel reggisella visto che lo supporta.
Per telaio tradizionale credo che tu intenda il mio, quindi quelli che non hanno quello sportellino nell'obliquo tipo M9 e F10.

Grazie mille come risposta, sempre al TOP
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il telaio sarà il Super Six HM, la batteria al 99% sarà installata nel reggisella visto che lo supporta.
Per telaio tradizionale credo che tu intenda il mio, quindi quelli che non hanno quello sportellino nell'obliquo tipo M9 e F10.

Grazie mille come risposta, sempre al TOP
Ok.
Se vuoi montare la EW910 nella piega accertati che la piega stessa sia predisposta con almeno un foro per far uscire i cavi.

Batteria accertati ti diano la nuova che di chiama DN110.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ok.
Se vuoi montare la EW910 nella piega accertati che la piega stessa sia predisposta con almeno un foro per far uscire i cavi.

Batteria accertati ti diano la nuova che di chiama DN110.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Allora, come piega ho la Deda Superleggera LTD ( http://www.dedaelementi.com/prodotto/superleggera-rs/ ). Ha per due vie nella parte bassa ( tipo delle fessure dove passano i vari cavi). Quindi non so se è compatibile con questo raccordo.

Mi potresti spiegare per la precisione a cosa serve ? Sto facendo parecchia confusione tra questa e gli EW90. Inoltre se volessi inserire il D-Fly cosa dovrei aggiungere ?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Sera a tutti. Vi illustro il mio piccolo problema. Ho lo Shimano Dura Ace 9150 DI2 con rapporti 52/36 e 11/30. Mi sono accorto, da un mesetto a questa parte, che spesso, quando scalo da un rapporto posteriore piccolo ad uno grande, la catena mette un po' più di tempo del voluto, come se si incantasse. Ho fatto regolare il cambio ma il meccanico ha trovato nulla che non andasse. Allora penso, potrebbe essere sintomo di catena allungata o di pacco pignoni usurato? Illuminatemi........ grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sto usando da un poco di tempo un 9170.

Per me è un passo indietro rispetto al 9070/RS785.
Non c'è niente che sia migliore, a parte il peso di cui a me non interessa niente.

Di contro ben più rognoso da far funzionare bene, il 9070 lo toglievi dalla scatola, avvitavi 4 viti e lui andava.
Qui torna il concetto di regolazione e messa a punto che io detesto.
Tanto per citarne uno il problemino ora descritto da @matrug è quasi la prassi.

Qualche altro esempio:

L'allineamento del deragliatore anteriore è delicato e la posizione in cui si comporta bene è una ed una sola, inoltre manca la registrazione fisica del fondo corsa inferiore. C'è elettronica ma è molto meno pratica e funzionale.

I comandi idraulici hanno il tubo di uscita olio molto sporgente che a me da fastidio sotto la gomma.

Il tappo serbatoio olio di una leva mi è praticamente rimasto in mano la prima volta che ho cercato di svitarlo.

Insomma, per me in concreto vale meno del vecchio, pesi a parte.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Aggiornamento, ho aggiornato il firmware del cambio posteriore e stamattina ho provato. Non voglio essere troppo ottimista ma sembra migliorato in reattività. Mi riservo di comunicarvi ulteriori novità con le prossime uscite!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sto usando da un poco di tempo un 9170.

Per me è un passo indietro rispetto al 9070/RS785.
Non c'è niente che sia migliore, a parte il peso di cui a me non interessa niente.

Di contro ben più rognoso da far funzionare bene, il 9070 lo toglievi dalla scatola, avvitavi 4 viti e lui andava.
Qui torna il concetto di regolazione e messa a punto che io detesto.
Tanto per citarne uno il problemino ora descritto da @matrug è quasi la prassi.

Qualche altro esempio:

L'allineamento del deragliatore anteriore è delicato e la posizione in cui si comporta bene è una ed una sola, inoltre manca la registrazione fisica del fondo corsa inferiore. C'è elettronica ma è molto meno pratica e funzionale.

I comandi idraulici hanno il tubo di uscita olio molto sporgente che a me da fastidio sotto la gomma.

Il tappo serbatoio olio di una leva mi è praticamente rimasto in mano la prima volta che ho cercato di svitarlo.

Insomma, per me in concreto vale meno del vecchio, pesi a parte.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ho avuto la tua stessa impressione utilizzando il mio nuovo 9150 questa mattina,pensavo che fosse un problema di messa a punto visto che avevo fatto le 2:00 per finire di montare la bici nuova ma questo tuo post ha confermato le mie prime impressioni.Per lavoro ho montato e provato alcuni Dura Ace 9070 e Ultregra 6870 e devo dire che andavano molto meglio del 9150,sopratutto negli incroci estremi.Al rientro ho fatto l'aggiornamento del cambio e un po' di regolazioni di fino,sembra che vada un po' meglio ma aspetto di provarlo su strada.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ho avuto la tua stessa impressione utilizzando il mio nuovo 9150 questa mattina,pensavo che fosse un problema di messa a punto visto che avevo fatto le 2:00 per finire di montare la bici nuova ma questo tuo post ha confermato le mie prime impressioni.Per lavoro ho montato e provato alcuni Dura Ace 9070 e Ultregra 6870 e devo dire che andavano molto meglio del 9150,sopratutto negli incroci estremi.Al rientro ho fatto l'aggiornamento del cambio e un po' di regolazioni di fino,sembra che vada un po' meglio ma aspetto di provarlo su strada.

Buona sera, io lo sto usando da un anno e lo trovo rumoroso . Fatto controllare e settato più volte . Specialmente con il 50.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anch'io rilevo l'imperfetto funzionamento del 9150. Regolato più volte dal meccanico..
Ultimamente sale bene ma quando scali dai pignoni grandi a quelli inferiori non risponde immediatamente e poi scende di due in un colpo.
Oppure è rumoroso e non gira perfettamente. Accade soprattutto con la guarnitura sul 34, meno sul 50.
Con il 9070 mai capitato, era un gioiello rispetto a questo.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Rispondo per il mio caso, io ho una KMC SL 11v. @SCR1 mi ha prospettato che a provocare la lentezza di cambiata potrebbe essere proprio la catena. Ho preso già una Shimano Dura Ace ed aspetto di consumare questa montata per effettuare la sostituzione.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Sera a tutti. Vi illustro il mio piccolo problema. Ho lo Shimano Dura Ace 9150 DI2 con rapporti 52/36 e 11/30. Mi sono accorto, da un mesetto a questa parte, che spesso, quando scalo da un rapporto posteriore piccolo ad uno grande, la catena mette un po' più di tempo del voluto, come se si incantasse. Ho fatto regolare il cambio ma il meccanico ha trovato nulla che non andasse. Allora penso, potrebbe essere sintomo di catena allungata o di pacco pignoni usurato? Illuminatemi........ grazie.

Posi lo stesso problema molto tempo fa, mesi addirittura. Il meccanico in un attimo lo sistemò allineando il forcellino dove si avvita il cambio alla ruota. Ora va benissimo solo che la regolazione, se guardo il Garmin, è impostata alla 15esima posizione a destra su 16.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Posi lo stesso problema molto tempo fa, mesi addirittura. Il meccanico in un attimo lo sistemò allineando il forcellino dove si avvita il cambio alla ruota. Ora va benissimo solo che la regolazione, se guardo il Garmin, è impostata alla 15esima posizione a destra su 16.
Io ho messo un forcellino nuovo e catena nuova ma il problema, simile, rimane