Un confronto sulla bilancia di quelli che attualmente sono i due gruppi elettronici disc top level.
Iniziamo con il nuovo SRAM Red eTap AXS
Manopole con batteria a bottone inclusa: 233g ciascuna
Deragliatore con batteria inclusa: 165g
Cambio posteriore con batteria inclusa: 247g
Pacco pignoni 10/33: 211g
Catena: 255g (non ho foto ed il peso è reale ed riportato da un noto sito online)
Pinza del freno: 158g ciascuna
Disco da 160mm: 118g ciascuno
Guarnitura completa 46/33: 597g (non ho foto ed il peso è reale ed riportato da un noto sito online)
Su bikerumor hanno messo questa foto che attesta 419g della 48/35 con powermeter ma furbamente perchè non è la guarnitura completa, in quanto manca l'altra pedivella che tra l'altro è quella che comprende il perno.
Il totale è: 2493g REALI
Passiamo ora allo SHIMANO DURA-ACE R9170 Di2 disc
Manopole: 158g ciascuna
Deragliatore: 101g
Cambio posteriore: 197g
Pacco pignoni 11/25: 176g
(La foto è della cassetta CS9000 ma il peso della nuova cassetta dovrebbe essere leggermente inferiore, prendiamo per buono questo)
Catena: 255g
Pinza del freno: 138g ciascuna
Disco 160mm: 118g
Guarnitura completa 172.5 mm52/36: 629g
Batteria: 51g
Giunzione: 4g
Cavi: 27g
Giunzione da mettere nel manubrio: 22g
Totale: 2290g
Sono 203g reali meno del nuovo Sram AXS
Iniziamo con il nuovo SRAM Red eTap AXS
Manopole con batteria a bottone inclusa: 233g ciascuna
Deragliatore con batteria inclusa: 165g
Cambio posteriore con batteria inclusa: 247g
Pacco pignoni 10/33: 211g
Catena: 255g (non ho foto ed il peso è reale ed riportato da un noto sito online)
Pinza del freno: 158g ciascuna
Disco da 160mm: 118g ciascuno
Guarnitura completa 46/33: 597g (non ho foto ed il peso è reale ed riportato da un noto sito online)
Su bikerumor hanno messo questa foto che attesta 419g della 48/35 con powermeter ma furbamente perchè non è la guarnitura completa, in quanto manca l'altra pedivella che tra l'altro è quella che comprende il perno.
Il totale è: 2493g REALI
Passiamo ora allo SHIMANO DURA-ACE R9170 Di2 disc
Manopole: 158g ciascuna
Deragliatore: 101g
Cambio posteriore: 197g
Pacco pignoni 11/25: 176g
(La foto è della cassetta CS9000 ma il peso della nuova cassetta dovrebbe essere leggermente inferiore, prendiamo per buono questo)
Catena: 255g
Pinza del freno: 138g ciascuna
Disco 160mm: 118g
Guarnitura completa 172.5 mm52/36: 629g
Batteria: 51g
Giunzione: 4g
Cavi: 27g
Giunzione da mettere nel manubrio: 22g
Totale: 2290g
Sono 203g reali meno del nuovo Sram AXS