Shimano meccanico oppure elettronico

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Onestamente non riesco a comprendere tutta questa discussione MECCANICO VS ELETTRICO... ;nonzo%

Semplicemente l' elettrico va benissimo ed è diventato (salvo sporadici casi) anche molto affidabile, ovvio che la sfigatissima volta che qualcosa non va vai a casa a piedi facilmente, così come con quasi tutte le ruote moderne che non siano una 32 raggi incrociati in terza se si rompe un raggio non è detto che a casa ci torni, così come su un meccanico se si strappa il filo non cambi più...
Cioè il guasto può succedere e fa incaxxare ma capita, pace...

Secondo me elettrico / meccanico ha un' unica grande differenza, il primo va meglio ma costa tanto il secondo va comunque bene ma costa molto meno. STOP.

Cioè non c'è altro da aggiungere, puoi permettertelo / vuoi spendere di più lo compri e te lo godi altrimenti vai di meccanico perdendo qualche comodità e te lo godi comunque. ;)
Tutto giusto, aggiungerei anche che se non hai un telaio idoneo ad ospitarlo optare per il meccanico è l'unica soluzione, vedi me con un telaio in acciaio IMHO
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Certo che ostinarsi a fare tutte ste menate quando ci sono dispositivi che lo fanno da soli, oltretutto senza sbagliare mai a differenza del più esperto ed accorto manovratore manuale.

Io sono del parere che chi pedala deve pensare a pedalare, se tutto il resto si può fare diversamente è meglio.

Mi vengono in mente quelli che erano nostalgici dei cambi automobilistici senza sincro, così si doveva fare la doppietta e si poteva riconoscere il vero manico, magari oltretutto avevano una Fiat 500L (senza nulla togliere).....

Vabbè, meno male che ognuno se la mena come gli pare.
Nibali ha appena vinto un Tour con un Super Record meccanico, non mi sembra che non pensasse solo a pedalare....
Io comunque l'allineamento lo faccio in automatico senza tanto pensarci....
Infatti come dicevo, l'elettronico è fatto per chi non è capace usare bene il cambio, ora si può aggiungere anche a chi non ne ha voglia.
E' un po' come la differenza tra gli orologi meccanici o automatici, che richiedono comunque una certa cortezza, tenerli in carica, correggere l'ora, ecc.... e un orologio al quarzo, che basta cambiare la pila ogni 2 anni. Guarda al caso io tra orologi meccanici e automatici ne ho una decina.... Sarà un caso?!?!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
sarà che tutti sti problemi di pulizia della bici o tenuta dei componenti..
fanno si che per adesso sto alla larga dall'elettronico...
sarebbe utile nel cross...però non credo durerebbe come un meccanico o-o

p.s. ho provato a pulire la bici con una pezzetta ma non ci sono riuscito :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG_0562.JPG
    IMG_0562.JPG
    38,6 KB · Visite: 35

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nibali ha appena vinto un Tour con un Super Record meccanico, non mi sembra che non pensasse solo a pedalare....
Io comunque l'allineamento lo faccio in automatico senza tanto pensarci....
Infatti come dicevo, l'elettronico è fatto per chi non è capace usare bene il cambio, ora si può aggiungere anche a chi non ne ha voglia.
E' un po' come la differenza tra gli orologi meccanici o automatici, che richiedono comunque una certa cortezza, tenerli in carica, correggere l'ora, ecc.... e un orologio al quarzo, che basta cambiare la pila ogni 2 anni. Guarda al caso io tra orologi meccanici e automatici ne ho una decina.... Sarà un caso?!?!

In verità per ora i Pro Campagnolo di fatto usano ben poco gli EPS, mentre i Pro Shimano usano praticamente tutti i Di2, salvo rari casi, tutti piuttosto avanti negli anni (relativamente al mestiere che fanno ovviamente).
Vi saranno quindi motivazioni atte a spiegare tale fenomeno.
Per quello che vale una volta pedalando con Pirazzi (lui andava a spasso ovviamente) glielo chiesi e mi rispose che ne avevano talmente pochi a disposizione che ne era tassativamente vietato l'uso in allenamento e che non ne avevano diritto neanche in tutte le gare.
Certamente immagino questo non valga nel caso di Nibali.

In realtà anche delle vetture automatiche all'inizio si diceva che erano fatte per gli handicappati, oggi invece è molto difficile trovare una vettura prestazionale con il cambio manuale anche ordinandola, semplicemente perché l'automatico è troppo migliore, inutile ostinarsi, ciò che è superato è superato, sia in quel settore che nel nostro.
Le vetture manuali resistono sulle gamme medio-basse per i soliti retaggi culturali, i timori e l'ottusità degli utenti, esattamente come nel nostro settore.

Circa gli orologi trovo sia un parallelo poco calzante, ne ho scritto tante volte, gli svizzeri hanno per fortuna "salvato" il settore dell'orologeria meccanica di prestigio, ma per fare questo hanno puntato sulla realizzazione di oggetti di lusso indicanti principalmente uno status simbol mettendo la parte l'originaria funzione di segnatempo.

Il cambio per le biciclette invece serve tuttora principalmente per cambiare rapporto e non per essere messo in bella mostra.

Oggi l'orario viene consultato sullo smartphone o su dispositivo analogo, spesso anche da parte di chi ha un orologio meccanico al polso, perché, come dicevo, quello serve principalmente ad un altro scopo.
Oltretutto, come è ben noto, gli orologi meccanici, anche da centinaia di migliaia di Euro, sono inesorabilmente perdenti come segnatempo rispetto ad un quarzo da 10Euro, nel senso che il secondo indica l'ora giusta i primi no con certezza.

Esattamente come lo sono i cambi meccanici rispetto a quelli elettronici, sotto questo aspetto l'esempio calza.

Questo tra l'altro te lo dice uno che è appassionato di orologi meccanici ed ha una collezione di cronografi automatici a tre contatori composta da numerosi pezzi, alcuni anche interessanti, tipo Daytona-El Primero Seriale "R", Blanpain 1815 rattrappante, Panerai Luminor misura media, Pasha quadrante matelassé e poi basta sennò mi ritrovo qualche malintenzionato in casa alla ricerca questa roba (che invece si trova altrove)...:mrgreen:

Ecco, io non indosso orologi, l'orario lo guardo sul Vivosmart Garmin che ho al polso.
Però da cinque stagioni uso i Di2 e non userò più un meccanico neanche se mi pagassero per farlo (evenienza comunque remotissima :mrgreen:).
Saluti.o-o
 

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Nibali ha appena vinto un Tour con un Super Record meccanico


Avresti dovuto vedere come era messo il cambio meccanico (Record) della mia ex bici qundo l' ho lasciata dal "si vende" per sostituirla con la nuova bici, ovviamente con il cambio elettrico :mrgreen:
Leva del deragliatore che non riusciva a scendere con la corona piccola, ma dopo 7/8 tentativici riuscivo nell intento. L' altra leva, quella del cambio invece si bloccava del tutto se utilizzavo l' ultimo pignone. In precedenza, ogni tanto dovevo far sostituire gli ingranaggi interni e molle della leva cambio perchè lo scatto fra un pignone e l' altro era inesistente con conseguente sincronizzazione precaria, questo difetto compariva puntualmente ogni paio di anni.
Quando è tutto nuovo il meccanico non ha nulla da invidiare all' elettrico e Nibali non credo utilizzasse un cambio messo come il mio :mrgreen: , non confrontiamoci con i professionisti che hanno tutto sempre nuovo di zecca.;)
 
Ultima modifica:

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Infatti come dicevo, l'elettronico è fatto per chi non è capace usare bene il cambio, ora si può aggiungere anche a chi non ne ha voglia.
Quindi quelli che son passati all'elettronico non sapevano cambiare con il meccanico o non avevano voglia di imparare????
Non ti sembra un tantinello saccente come giudizio?
Tanto per: avevo un meccanico e non ho mai avuto problemi ad usarlo, tantomeno a gestirlo durante gli incroci.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Quindi quelli che son passati all'elettronico non sapevano cambiare con il meccanico o non avevano voglia di imparare????
Non ti sembra un tantinello saccente come giudizio?
Tanto per: avevo un meccanico e non ho mai avuto problemi ad usarlo, tantomeno a gestirlo durante gli incroci.
Indubialmente l'elettronico non si sregola, meno manutenzione, facilità di utilizzo, ovviamente è funzionalmente migliore.
Non è che non hanno voglia di imparare, ma semplicemente non vogliono scazzi....
Io invece adoro il meccanico, pulirmelo, lubrificare i fili e le guaine quando sono sporche o prendono acqua, l'essenzialità della meccanica pura. Non mi fa paura se si sregola un'attimino, mi basta un secondo per sistemarmelo anche fin che pedalo senza smontare dalla bici.
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Indubialmente l'elettronico non si sregola, meno manutenzione, facilità di utilizzo, ovviamente è funzionalmente migliore.
Non è che non hanno voglia di imparare, ma semplicemente non vogliono scazzi....
Io invece adoro il meccanico, pulirmelo, lubrificare i fili e le guaine quando sono sporche o prendono acqua, l'essenzialità della meccanica pura. Non mi fa paura se si sregola un'attimino, mi basta un secondo per sistemarmelo anche fin che pedalo senza smontare dalla bici.
Ecco, questa è una giusta considerazione!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Indubialmente l'elettronico non si sregola, meno manutenzione, facilità di utilizzo, ovviamente è funzionalmente migliore.
Non è che non hanno voglia di imparare, ma semplicemente non vogliono scazzi....
Io invece adoro il meccanico, pulirmelo, lubrificare i fili e le guaine quando sono sporche o prendono acqua, l'essenzialità della meccanica pura. Non mi fa paura se si sregola un'attimino, mi basta un secondo per sistemarmelo anche fin che pedalo senza smontare dalla bici.

Per fortuna ciascuno si diverte come meglio crede...:mrgreen:
 
K

kuotino

Guest
ufff però mi guardate sempre il peso...certo non è che si deve arrivare a 15 kg però 3/4 etti di cambio che saranno?
a me piaceva il meccanico e lo rimpiango un po', anche se andava regolato troppo per i miei gusti, ed in un lato mi appagava di più durante la faticate in bici, faticando anche per cambiare la marcia rendeva tutto più allenante ahah ora click e vai, si bello però a quel punto voglio l'automatico ahahah oggi cazzeggio!
 

elikoalotto

Pignone
5 Luglio 2013
108
1
Poggio Renatico (FE)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 5.0
quanto hanno ricercato mai però per metterti almeno 1500 e più euro a cambio dove i pezzi in più sono solo i due motori dei deragliatori?!

Hai centrato il punto...:mrgreen:
Un mio amico imprenditore mi ha spiegato che quando si deve stabilire un prezzo per un oggetto da immettere nel mercato, si deve certo tener conto di tutti i costi di ricerca, ecc. ecc., però il prezzo viene fatto con una modalità che mi ha lasciato di stucco...:wacko:
Si parte da una base minima e si arriva dopo n mila arzigogoli a determinare una cifra che è "sopportabile" da parte del mercato.
Se un oggetto costa 100 e io lo metto a 1000 e il mercato risponde positivamente, allora quello sarà il prezzo dell'oggetto.
Shimano e Campagnolo avevano ben presente il costo di un DuraAce 9000 e Super Record, e con l'avvento dell'elettronico hanno aggiunto un valore che è per una parte determinante del mercato ancora sopportabile come costo.
Se non avessero venduto n mila pezzi a quest'ora l'elettronico sarebbe stato offerto quasi allo stesso prezzo del meccanico.
Sempre secondo questo mio amico imprenditore un DA DI2 se si considerano i soli materiali ,costa alla shimano circa 100 euro. Magari costerà anche 200 euro ma gli altri 1700-1800 sono un bel profitto...
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
quanto hanno ricercato mai però per metterti almeno 1500 e più euro a cambio dove i pezzi in più sono solo i due motori dei deragliatori?!
Deragliatori
Leve comandi
Centralina
Batteria
Il tutto senza prender grammi, anzi....
La differenza di prezzo tra un ultegra meccanico e un elettronico è di 5-600€.
 
K

kuotino

Guest
Ai deragliato ti hanno aggiunto un motore,cosa che non è una invenzione degli anni 2000 insomma..le leve sono le stesse ma solo bloccate ed aggiunto due micro da 2 euro l'uno..batteria la conosciamo tutti ormai, rimane la centralina che potrebbe essere l'unico componente un po più complicato ma visto il semplice funzionamento del cambio pulsante su pulsante giù, non vedo come si fa ad arrivare a 2000€..ma a noi va bene così dai!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Indubialmente l'elettronico non si sregola, meno manutenzione, facilità di utilizzo, ovviamente è funzionalmente migliore.
Non è che non hanno voglia di imparare, ma semplicemente non vogliono scazzi....
Io invece adoro il meccanico, pulirmelo, lubrificare i fili e le guaine quando sono sporche o prendono acqua, l'essenzialità della meccanica pura. Non mi fa paura se si sregola un'attimino, mi basta un secondo per sistemarmelo anche fin che pedalo senza smontare dalla bici.

Completamente d'accordo con te, per quanto mi sono ricreduto sull'elettronico avendo provato il Dura Ace Di2 montato su una Scott Addict SL in un bike test organizzato dal mio sivende.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
il mondo del ciclismo di marca e' questo, poca spesa tanta resa per chi vende, a partire dai telai che costano al produttore ( non e' chi lo produce manualmente ma chi ci mette sopra un'etichetta ) 200 us e vengono rivenduti a piu' di 3000 euro