Shimano meccanico oppure elettronico

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Io che ho aperto la discussione,
questa mattina sono tornato dal mio venditore....Il telaio credo sarà la Trek Emonda, credo di abbandonare BMC. Ne aveva una montata per un cliente con il DA meccanico e bisogna ammettere che è molto bello e con un grande fascino più dell'elettronico, una bicicletta pura senza tanti sfornzoli per chi è appasionato di salita come me....considerata anche la mia zona!!! Aveva finito di montare la bici di una campionessa italiana che non posso fare il nome ed ha scelto la Trek Emonda nera opaca, montata con Sram e ruote a medio profilo in carbonio DT Swiss..stupenda!!! Totale Kg. 5,9!!!!
Ma lui dice che io che sono abituato all'elettronico dopo mi inc....xxx con un meccanico; eppure l'ho usato negli ultimi 30 anni senza problemi. Sono sempre più indeciso ed in mezzo ci stanno sempre 800/1000€. Da questo bravissimo venditore vedo anche diversi professionisti e campioni regionali ed italiani che ultimamente stanno ritornando sul meccanico.....
Che fare? ;nonzo%;nonzo%
 

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
Hai centrato il punto...:mrgreen:
Un mio amico imprenditore mi ha spiegato che quando si deve stabilire un prezzo per un oggetto da immettere nel mercato, si deve certo tener conto di tutti i costi di ricerca, ecc. ecc., però il prezzo viene fatto con una modalità che mi ha lasciato di stucco...:wacko:
Si parte da una base minima e si arriva dopo n mila arzigogoli a determinare una cifra che è "sopportabile" da parte del mercato.
Se un oggetto costa 100 e io lo metto a 1000 e il mercato risponde positivamente, allora quello sarà il prezzo dell'oggetto.
Shimano e Campagnolo avevano ben presente il costo di un DuraAce 9000 e Super Record, e con l'avvento dell'elettronico hanno aggiunto un valore che è per una parte determinante del mercato ancora sopportabile come costo.
Se non avessero venduto n mila pezzi a quest'ora l'elettronico sarebbe stato offerto quasi allo stesso prezzo del meccanico.
Sempre secondo questo mio amico imprenditore un DA DI2 se si considerano i soli materiali ,costa alla shimano circa 100 euro. Magari costerà anche 200 euro ma gli altri 1700-1800 sono un bel profitto...

Ti stimo, hai scritto proprio quello che pensavo da tanto, grazie
 

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
se consideriamo anche i costi dei gruppi meccanici sono esorbitanti..!!

Guarda la cosa più lampante per me sono i comandi.

Un comando meccanico sicuramente ha il suo perché, è più complicato, ci sono più parti che lo compongono, materiale di costruzione costosi e magari di difficile lavorazione, deve essere affidabile e di lunga durata ecc.

Un comando elettronico, sia chiaro per me, è fondamentalmente un banale interruttore IP68, come fa a costare di più? Perché duecento Euro per una leva con interruttore? :angrymod:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Guarda la cosa più lampante per me sono i comandi.

Un comando meccanico sicuramente ha il suo perché, è più complicato, ci sono più parti che lo compongono, materiale di costruzione costosi e magari di difficile lavorazione, deve essere affidabile e di lunga durata ecc.

Un comando elettronico, sia chiaro per me, è fondamentalmente un banale interruttore IP68, come fa a costare di più? Perché duecento Euro per una leva con interruttore? :angrymod:
Perchè paghi la novità e i costi di sviluppo che ci sono stati.
Un interruttore e un servomotore hanno un costo bassissimo di produzione molto meno che un comando meccanico.

Si può fare il paragone con le macchine fotografiche, quando erano meccaniche non potevano scendere oltre un certo costo, la meccanica di precisione è costosa sia per i componenti sia per il lavoro necessario ad assemblarli.
Quando uscirono le prime macchine fotografiche digitali il costo era elevato, pagavi ricerca sviluppo e novità, ora te le tirano dietro nonostante le prestazioni sia arrivate al livello della pellicola e oltre.

Il grande vantaggio dell'elettromeccanico se prenderà piede è nel costo, se ci saranno più produttori il prezzo certamente diminuirà drasticamente, almeno per i modelli entry level.

Poi dipende dai gusti io a malapena sopporto il ciclocomputer sulla bicicletta, non mi piacciono i gadget elettronici sulla bici!
Finchè ci sarà il meccanico andrò con quello anche se le prestazioni possono essere inferiori.
certo è che se un elettronico me lo mettono a 300 euro non c'è più storia !
 

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
Perchè paghi la novità e i costi di sviluppo che ci sono stati.
Un interruttore e un servomotore hanno un costo bassissimo di produzione molto meno che un comando meccanico.

Si può fare il paragone con le macchine fotografiche, quando erano meccaniche non potevano scendere oltre un certo costo, la meccanica di precisione è costosa sia per i componenti sia per il lavoro necessario ad assemblarli.
Quando uscirono le prime macchine fotografiche digitali il costo era elevato, pagavi ricerca sviluppo e novità, ora te le tirano dietro nonostante le prestazioni sia arrivate al livello della pellicola e oltre.

Il grande vantaggio dell'elettromeccanico se prenderà piede è nel costo, se ci saranno più produttori il prezzo certamente diminuirà drasticamente, almeno per i modelli entry level.

Poi dipende dai gusti io a malapena sopporto il ciclocomputer sulla bicicletta, non mi piacciono i gadget elettronici sulla bici!
Finchè ci sarà il meccanico andrò con quello anche se le prestazioni possono essere inferiori.
certo è che se un elettronico me lo mettono a 300 euro non c'è più storia !

Appunto!
il giorno in cui l'elettronico avrà lo stesso prezzo del meccanico,
in quel preciso momento il meccanico si estinguerà definitivamente.

O.T. Per le macchine fotografiche mi hai fatto ricordare un bellissimo momento, tanti ma tanti anni fa quando decisi di smettere di fumare riuscendoci al secondo tentativo, con i soldi risparmiati in due mesi acquistai una bellissima digitale canon con ben 1,3 Megapixel uno dei primi modelli! Pensare che adesso con gli stessi soldi la compri 20 volte più potente
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
io una decina di anni fa acquistai la mia prima digitale, ora le macchine integrate negli smartphone hanno una risoluzione 5 volte maggiore per non parlare dell'ultima compatta che ho acquistato, 100 euro circa e 8 megapixel con un obiettivo zoom ottico 3 x !
 

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
io una decina di anni fa acquistai la mia prima digitale, ora le macchine integrate negli smartphone hanno una risoluzione 5 volte maggiore per non parlare dell'ultima compatta che ho acquistato, 100 euro circa e 8 megapixel con un obiettivo zoom ottico 3 x !

Speriamo quindi fra qualche anno di poter cambiare il mio 105 10V con un bel ultegra Elettronico spendendo al massimo 500 euro.
E poi se ci mettono troppa elettronica sopra e la volta buona andiamo a comprare i gruppo da mediaworld:mrgreen:
 
K

kuotino

Guest
Ora si compra il DI2 a 700€ tutti i pezzi della bici eh..credo il giusto prezzo,poi se vorrai portarlo ad 11v, giusto le 250€ del deragliatore dietro
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
Da questo bravissimo venditore vedo anche diversi professionisti e campioni regionali ed italiani che ultimamente stanno ritornando sul meccanico.....
Che fare? ;nonzo%;nonzo%

guarda dopo cancellara anche contador è tornato al meccanico dopo una breve parentesi di di2... comunque... che dire per noi "amatori" il meccanico ha diversi vantaggi:

1. costa meno;
2. stessa resa e leggerezza (il da meccanico pesa 50gr in più del di2);
3. manutenzione, assistenza: vero che il di2 non ne ha...ma in caso di anche banalissime scivolate il costo di sistemazione sarebbe molto superiore;


poi vero non si interfaccia con i computerini vari e non si può programmare... però.. solitamente in bici si pedala... al resto si pensa da seduti sul divano...e se si guarda la sola prestazione...non sono parametri essenziali...

valutando questi aspetti ... sono rimasto al meccanico...
 
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
guarda dopo cancellara anche contador è tornato al meccanico dopo una breve parentesi di di2... comunque... che dire per noi "amatori" il meccanico ha diversi vantaggi:

1. costa meno;
2. stessa resa e leggerezza (il da meccanico pesa 50gr in più del di2);
3. manutenzione, assistenza: vero che il di2 non ne ha...ma in caso di anche banalissime scivolate il costo di sistemazione sarebbe molto superiore;


poi vero non si interfaccia con i computerini vari e non si può programmare... però.. solitamente in bici si pedala... al resto si pensa da seduti sul divano...e se si guarda la sola prestazione...non sono parametri essenziali...

valutando questi aspetti ... sono rimasto al meccanico...

Contador è tornato al meccanico come altri...ma lo scorso Giro d'Italia l'ha fatto con il DA Di2. La bici della campionessa di questa mattina era impressionante.....una piuma e tutta meccanica....molto bella!!! peccato tutta nera, ma è una scelta Trek.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Completamente d'accordo con te, per quanto mi sono ricreduto sull'elettronico avendo provato il Dura Ace Di2 montato su una Scott Addict SL in un bike test organizzato dal mio sivende.

Però io sono testardo e un po' nostalgico, mi sono appena fatto una bici in titanio e non potevo metterci l'elettronico, un bel Super Record meccanico 2015.
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Però io sono testardo e un po' nostalgico, mi sono appena fatto una bici in titanio e non potevo metterci l'elettronico, un bel Super Record meccanico 2015.

anche nel carbonio non è vietato il meccanico !!

sto decidendo il gruppo in questi giorni....per il resto ho deciso:

Trek Emonda
Ruote Fulcrum 0 Nite (ho abbandonato il carbonio e l'alto profilo)
gruppo: ?? sto decidendo
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
anche nel carbonio non è vietato il meccanico !!

sto decidendo il gruppo in questi giorni....per il resto ho deciso:

Trek Emonda
Ruote Fulcrum 0 Nite (ho abbandonato il carbonio e l'alto profilo)
gruppo: ?? sto decidendo

Il Super Record modello 2015 è stato modificato molto, tanta roba.... Vedremo come va!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Però io sono testardo e un po' nostalgico, mi sono appena fatto una bici in titanio e non potevo metterci l'elettronico, un bel Super Record meccanico 2015.

Ti dirò, nonostante l'abbia provato e mi sia convinto della sua bontà rimango ancora convinto del meccanico. Per me, attualmente, tra i gruppi di fascia alta, quello con il miglior rapporto qualità/prezzo rimane il DA9000
 

bendan78

Novellino
1 Gennaio 2015
21
6
Lucca
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Anche io volevo montare il dura ace 9000 meccanico, poi ho visto che spendendo 300 euro in meno potevo montare l'ultegra di2 6870......così ho messo il di2 e sono mooooooolto soddisfatto 👍👍👍