Shimano meccanico oppure elettronico

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ti dirò, nonostante l'abbia provato e mi sia convinto della sua bontà rimango ancora convinto del meccanico. Per me, attualmente, tra i gruppi di fascia alta, quello con il miglior rapporto qualità/prezzo rimane il DA9000

Indubbiamente il DA9000 ha un buon rapporto qualità prezzo, anche se è il Red22 ad avere il miglior compromesso qualità prezzo! Il Super Record è sicuramente il più curato e ricercato nei materiali e nei dettagli, ma questo si paga caro.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Indubbiamente il DA9000 ha un buon rapporto qualità prezzo, anche se è il Red22 ad avere il miglior compromesso qualità prezzo! Il Super Record è sicuramente il più curato e ricercato nei materiali e nei dettagli, ma questo si paga caro.

Vero, riguardo SRAM pare abbia risolto i problemi di rumorosità e deragliata: comunque, dovessi allestire una bdc di alta gamma, prenderei un Dura Ace 9000 meccanico.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ahah!
Io un gruppo meccanico non lo monto più neanche se mi pagano, cosa che non accade ovviamente :mrgreen:, ma tant'è.

Se mi pagassero e dessero un DI2 potrei pensarci, comunque l'ho provato in ottobre al bike test organizzato dal mio sivende, era montato su una Scott Addict Team Issue: ne sono rimasto stupefatto dalla precisione di cambiata e dalla silenziosità.
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
2-3 Domande: Lunedi prossimo acquistero la mia nuova bici e sono indeciso tra meccanico ed elettronico.
La bici è piuttosto importante, ma volevo capire se al di là del prestigio i cambi elettronici sono effettivamente superiori.
Poi volevo sapere come si comporta nel caso di batteria scarica in marcia? cambia lo stesso? e infine , quando usciranno i gruppi wifi quelli attuali saranno aggiornabili o andranno sostituiti del tutto?
scusate l'ignoranza in materia!!!
Grazie e buon pomeriggio
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Diciamo che anche io mi stavo ponendo la stessa domanda, o meglio... Meglio meccanico e investire la differenza su un paio di ruote, oppure sull'elettronico? Vale la spesa? Premetto che non ho alcun tipo di ambizione particolare! Grazie
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Meccanico! costa meno. Serve elettronico? Ma quante cambiate si fanno? In futuro un elettronico senza fili e con evolute capacità logiche sarà un upgrade di sostanza.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Buona giornata a tutti.Ho letto tutto con molto interesse in quanto vorrei farmi un regalo.Attualmente monto un Ultrega 11v sulla mia OltreXR1 e stó valutando il passaggio o a DA9000 oppure a Ultrega 6870.In questo caso il prezzo é molto simile.
Manterró comunque la mia guarnitura FSA-Klight BBEVO 386 ...Voi cosa fareste? Con il DA realizzo un peso di 7.00 mentre con 6870 resto fondamentalmente a 7.3...Sono vecchiotto,pedalo ovviamente solo x divertimento prevalentemente in salita ( fin che il fiato e le gambe mi assistono).Mi intriga la tecnologia anche se mi piace la meccanica.
Grazie e saluti a tutti
Blackvipergts
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Buona giornata a tutti.Ho letto tutto con molto interesse in quanto vorrei farmi un regalo.Attualmente monto un Ultrega 11v sulla mia OltreXR1 e stó valutando il passaggio o a DA9000 oppure a Ultrega 6870.In questo caso il prezzo é molto simile.
Manterró comunque la mia guarnitura FSA-Klight BBEVO 386 ...Voi cosa fareste? Con il DA realizzo un peso di 7.00 mentre con 6870 resto fondamentalmente a 7.3...Sono vecchiotto,pedalo ovviamente solo x divertimento prevalentemente in salita ( fin che il fiato e le gambe mi assistono).Mi intriga la tecnologia anche se mi piace la meccanica.
Grazie e saluti a tutti
Blackvipergts

riceverai sicuramente pareri discordanti ma alla fine dovrai decidere dasolo
io ti dico la mia
tempo fa pure io quando ho fatto la bici nuova ero più o meno nella tua situazione
6870 o 9000????
alla fine ho puntato x il Di2 e sinceramente sono soddisfatto della mia decisione
sicuramente anche il 9000 mi avrebbe soddisfatto
ma alla fine io mi sono fatto prendere dalla voglia di novità e sono andato x l'elettronico
il mio parere personale è che se vuoi un cambiamento sarebbe da puntare sul Di2 anche xkè a parte il peso tra l'ultegra che hai e il 9000 non credo che sentirai cambiamenti
ovviamente sono tutti e due degli ottimi prodotti uno "classico" l'altro con quel qualcosa d'innovativo che attrae
se hai la possibilità ti consiglio di provare una bici con Di2 ;-)
il top sarebbe DA 9070
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
riceverai sicuramente pareri discordanti ma alla fine dovrai decidere dasolo
io ti dico la mia
tempo fa pure io quando ho fatto la bici nuova ero più o meno nella tua situazione
6870 o 9000????
alla fine ho puntato x il Di2 e sinceramente sono soddisfatto della mia decisione
sicuramente anche il 9000 mi avrebbe soddisfatto
ma alla fine io mi sono fatto prendere dalla voglia di novità e sono andato x l'elettronico
il mio parere personale è che se vuoi un cambiamento sarebbe da puntare sul Di2 anche xkè a parte il peso tra l'ultegra che hai e il 9000 non credo che sentirai cambiamenti
ovviamente sono tutti e due degli ottimi prodotti uno "classico" l'altro con quel qualcosa d'innovativo che attrae
se hai la possibilità ti consiglio di provare una bici con Di2 ;-)
il top sarebbe DA 9070
Ti ringrazio per la risposta e per il commento.Sono entusiasta della mia OltreXR1, che ho realmente fortemente desiderato ( avevo inizialmente acquistato una InfinitoCv ) ma so pure che sul fronte peso non é sicuramente un dei pesi piuma , e quanto fattibile per alleggerirla é già stato fatto ( compatibilmente alle possibilità personali).Pertanto non credo che per le mie necessità e possibili obiettivi il peso divenga il target primo ( come detto forse una riduzione di 250-300gr) per cui credo che mi farò tentare dall'innovazione tecnologica optando per l'Ultrega 6870 ( l'Ultrega già lo conosco bene avendolo utilizzato sulle ultime tre bici Oltre-InfinitoCv e Olympia Ego: solido e affidabile).Il 6870 esteticamente parlando non é il massimo ma é pur vero che anche io ...ho oramai perso i capelli o-o
Grazie e saluti
blackvipergts
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ti ringrazio per la risposta e per il commento.Sono entusiasta della mia OltreXR1, che ho realmente fortemente desiderato ( avevo inizialmente acquistato una InfinitoCv ) ma so pure che sul fronte peso non é sicuramente un dei pesi piuma , e quanto fattibile per alleggerirla é già stato fatto ( compatibilmente alle possibilità personali).Pertanto non credo che per le mie necessità e possibili obiettivi il peso divenga il target primo ( come detto forse una riduzione di 250-300gr) per cui credo che mi farò tentare dall'innovazione tecnologica optando per l'Ultrega 6870 ( l'Ultrega già lo conosco bene avendolo utilizzato sulle ultime tre bici Oltre-InfinitoCv e Olympia Ego: solido e affidabile).Il 6870 esteticamente parlando non é il massimo ma é pur vero che anche io ...ho oramai perso i capelli o-o
Grazie e saluti
blackvipergts

be come impatto estetico non credo che avrai tanta differenza da ora che hai ultegra 11Vmeccanico visto che manterrai la guarnitura ma vedrai che ilDi2 ti piacerà se lo scegli
ma lo hai già provato o vai al buio?
non so quanti anni hai ma se può consolarti pure io non sto messo bene a capelli hahahah

fai sapere come va dopo che l'hai montato ;-)
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
be come impatto estetico non credo che avrai tanta differenza da ora che hai ultegra 11Vmeccanico visto che manterrai la guarnitura ma vedrai che ilDi2 ti piacerà se lo scegli
ma lo hai già provato o vai al buio?
non so quanti anni hai ma se può consolarti pure io non sto messo bene a capelli hahahah

fai sapere come va dopo che l'hai montato ;-)
Se procedo sicuramente lo farò sapere . Non l'ho testato personalmente ma ho avuto la possibilità di affiancare per una buona parte della salita al Passo San Marco un amico che lo aveva montato e l'impressione ricevuta ( indiretta) é stata positiva,
Ho visto il Tuo profilo e posso solo dirti che mio figlio ha esattamente la Tua età....
I capelli , in parte persi, da anni ormai li rado per aumentare la velocità in discesa :mrgreen::mrgreen:....anche se perdo e rimpiango l'effetto fruscio che aiutava nelle uscite in curva veloce :week:....scherzi a parte , il tempo non si può fermare!
Grazie e saluti
blackvipergts
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Se procedo sicuramente lo farò sapere . Non l'ho testato personalmente ma ho avuto la possibilità di affiancare per una buona parte della salita al Passo San Marco un amico che lo aveva montato e l'impressione ricevuta ( indiretta) é stata positiva,
Ho visto il Tuo profilo e posso solo dirti che mio figlio ha esattamente la Tua età....
I capelli , in parte persi, da anni ormai li rado per aumentare la velocità in discesa :mrgreen::mrgreen:....anche se perdo e rimpiango l'effetto fruscio che aiutava nelle uscite in curva veloce :week:....scherzi a parte , il tempo non si può fermare!
Grazie e saluti
blackvipergts

fatti prestare la bici del tuo amico x un giretto ti basterà un km x toglieri i dubbi
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
[MENTION=25682]blackvipergts[/MENTION]
Vai di elettronico, non te ne pentirai assolutamente: Dura-Ace o Ultegra basta che sia elettronico. Per parte mia ho scelto il Campagnolo Chorus TT EPS e di certo non torno indietro: mi diverto troppo, in salita, discesa, nelle scorribande in posizione aerodinamica... Tutto a disposizione in un amen, anche le cambiate multiple, che in salite aiutano non poco (come in discesa :mrgreen: ).
Il vecchio Ultegra l'ho messo nella bici da allenamento indoor (sui rulli...) :cassius:
Buone pedalate!