Shimano rs100

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Ok
Ma se parliamo di cuscinetti industriali ci può stare che la qualità non sia sempre eccelsa, mentre da shimano mi aspetto un prodotto sicuro
Ok a finitura migliore e peso inferiore del dura ace, ma almeno mozzi che girino bene anche per il tiagra
Stai confrontando ruote da 150 euro con ruote il cui mozzo lo puoi trovare su ruote da non meno di 1000 euro di listino.

Dura Ace e Tiagra, non ci sono paragoni come scorrevolezza e la cosa più importante...La durata nel tempo e la possibilità di utilizzarle in qualsiasi condizione.

Stessa cosa per il cuscinetto, tutti i cuscinetti sono industriali. Poi a seconda dei materiali e della precisione di costruzione cambiano le caratteristiche e il prezzo.

Dovessi scegliere tra un RS100 a coni da 149 euro e una Aksium con cuscinetti industriali, senza ombra di dubbio Aksium.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Io non sono un professionista,ne vado oltre i 40 km/h ne faccio 40000 km anno
Per le mie esigenze penso vadano bene anche le rs100
Il dubbio più grande ora è il peso dei cerchi perché i mozzi vengono 500g circa e dato che i raggi non sono tanti viene un peso esagerato per i cerchi........
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Io non sono un professionista, ne vado oltre i 40 km/h ne faccio 40000 km anno
Per le mie esigenze penso vadano bene anche le rs100
Il dubbio più grande ora è il peso dei cerchi perché i mozzi vengono 500g circa e dato che i raggi non sono tanti viene un peso esagerato per i cerchi........
Poco sotto i 2kg per un paio di WH-RS100.

Ma non comprendo la preoccupazione che hai.

Dici che non sei un Pro, non vai oltre i 40 kmh...Adesso invece hai i dubbi sul peso che possa influire sulla media delle tue uscite da cicloturista?
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non vorrei avere delle ruote coi cerchi che pesano 600 g l'uno, tutto qui
Per me cerchi da 400g sono il top,da 500 sono perfetti per le mie esigenze ma da 600 non vanno bene
Seriamente: 100g in più per ruota, sono comunque solo 200g di differenza di peso. Certo, in una coppia di ruote 200g fanno la differenza tra una ruota entry level e una ruota più "di qualità", ma la differenza vera è nella qualità non nel peso, come del resto può essere la differenza di qualità tra un telaio da 1200g e una da 1000 con costo x2 o x3, o 200g tra un pacco pignoni da 400euro e uno da 25. Ma pur sempre solo 200g sono. Che sia piombo o panna montata, sempre 200g sono.
Quindi se vuoi cambiare ruote per un fatto estetico o per una migliore qualità costruttiva ok, se vuoi cambiare ruote per questioni di peso, riempi la borraccia a metà che costa meno, il risultato sarà identico.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Seriamente: 100g in più per ruota, sono comunque solo 200g di differenza di peso. Certo, in una coppia di ruote 200g fanno la differenza tra una ruota entry level e una ruota più "di qualità", ma la differenza vera è nella qualità non nel peso, come del resto può essere la differenza di qualità tra un telaio da 1200g e una da 1000 con costo x2 o x3, o 200g tra un pacco pignoni da 400euro e uno da 25. Ma pur sempre solo 200g sono. Che sia piombo o panna montata, sempre 200g sono.
Quindi se vuoi cambiare ruote per un fatto estetico o per una migliore qualità costruttiva ok, se vuoi cambiare ruote per questioni di peso, riempi la borraccia a metà che costa meno, il risultato sarà identico.
Non è proprio come dici tu
Le ruote sono masse rotanti ed il peso è più influente sulle prestazioni rispetto al telaio ed alla componentistica
1 etto a ruota è come non avere le camere d'aria.....
Poi cerchi da 1/2 chilo sono già pesantucci,figuriamoci da 600g !!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non è proprio come dici tu
Le ruote sono masse rotanti ed il peso è più influente sulle prestazioni rispetto al telaio ed alla componentistica
1 etto a ruota è come non avere le camere d'aria.....
Poi cerchi da 1/2 chilo sono già pesantucci,figuriamoci da 600g !!
la massa rotante è sempre massa, l'unica fase in cui incide è il rilancio perché serve quel filo di lavoro in più per metterla in rotazione dato dall'energia cinetica rotazionale. Ma stai sempre parlando di 0.2g contro 70kg di bici e ciclista da riportare in velocità.
Per altro, quell'energia cinetica rotazionale che immagazzinano le ruote corrisponde anche a una inerzia nelle fasi in cui non pedali (effetto volano). Questo nelle accelerazioni, perché a velocità costante, che sia salita o pianura, il peso sui cerchi ha la stessa influenza del peso sul telaio.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Appunto ti sei risposto da solo,altrimenti i professionisti userebbero tutti ruote da 2kg
Posso portare la mia testimonianza a rigurado.

In vita mia ho utilizzato 3 modelli di ruote (per utilizzato intendo che ci ho percorso un ragionevole numero di km).

Ho usato per un po' le Shimano RS11 (modello di accesso precedente alle RS100). Non ne posso parlare male, solide, mantengono bene la centratura, mi sembrano ragionevolmente scorrevoli.
Ma pesano parecchio.

Di recente le ho sostituite con delle Campagnolo Zonda, che hanno un peso di circa 4 etti inferiore.

Differenze.

Tempi migliori in salita? Ma quando mai
Velocita media aumentata? Ma và, sono sempre lo stesso polmone

Vuoi sapere dove ho sentito la differenza? Sono meno faticose da rilanciare. Se sei in gruppo rispondono meglio delle Shimano ai cambi di ritmo.
Poca roba eh? Ma rilancia una volta, due, tre, quattro...alla fine la fatica in meno la senti.

Su ruote così economiche non starei a farmi troppi problemi, e prenderei quelle che trovo più convenienti /mi piacciono di più.
Personalmente preferirei il cono calotta per la possibilità di regolare in maniera più fine i giochi, ma sono sottigliezze irrilevanti.
Il set che ho usato più a lungo sono delle Scirocco H35 vecchio tipo ancora con cuscinetti industriali, e il loro lavoro lo hanno fatto bene.

Tuttavia, se il budget lo permette, cercherei di prendere qualcosa di superiore (le Zonda si trovano attorno ai 400 euro nuove)

p.s. parlo di ruote per freno rim
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Posso portare la mia testimonianza a rigurado.



Vuoi sapere dove ho sentito la differenza? Sono meno faticose da rilanciare. Se sei in gruppo rispondono meglio delle Shimano ai cambi di ritmo.
Poca roba eh? Ma rilancia una volta, due, tre, quattro...alla fine la fatica in meno la senti.
Grazie del riscontro.
Mi verrebbe , da chiedere, ma veramente difficile dare una valutazione, quando di questa "miglior risposta al rilancio" è da attribuire al peso inferiore e quanto, forse alla maggior rigidità della ruota.
Un esempio concreto: sulla bici da crono ho una ruota a razze, pesa 990g, ma nei rilanci è un missile.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie del riscontro.
Mi verrebbe , da chiedere, ma veramente difficile dare una valutazione, quando di questa "miglior risposta al rilancio" è da attribuire al peso inferiore e quanto, forse alla maggior rigidità della ruota.
Un esempio concreto: sulla bici da crono ho una ruota a razze, pesa 990g, ma nei rilanci è un missile.

Beh, ovviamente la ruota va valutata nel suo complesso. È possibile che rigidità e trasmissione di potenza siano migliori per le migliori qualità generali della costruzione della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi