Shimano Tiagra 10 velocità

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Cercavo informazioni riguardo al gruppo Shimano Tiagra a 10 velocità.
1. Com'è la cambiata: fluida e silenziosa oppure un po' farraginosa?
2. E' affidabile e duraturo come gruppo, oppure, essendo economico, è destinato a durare poco?
3. Come qualità costruttiva, è inferiore o superiore al Deore (M590 e 591)? (la bici che mi serve sarà cmq un'ibrida veloce, con manubrio piatto)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come ogni gruppo se ben regolato, specie quelli shimano funziona a dovere

la cosa che ho notato che alcuni tiagra funzionano come orologi svizzeri,altri perdono facilmente la regolazione

come se ci fosse parecchio tollarenza in fase di produzione
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Il nuovo Tiagra a 10v è un ottimo gruppo, pesantuccio ma ben funzionante. Io ho avuto modo di provarlo per un breve periodo su una bici di cortesia che mi ha dato il ciclista e devo dire non ho trovato grandi differenze rispetto al mio 105 (che comunque è pure lui un gruppo di fascia medio bassa).

Per collocazione nella gamma, credo che il Tiagra sia paragonabile al Deore. Però a mio giudizio per un uso puramente stradale il Tiagra è migliore. Certo, con il Deore potresti montare pignoni fino a 34.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Diciamo che il tiagra e il vecchio 105 (5600).gruppo onesto che fa il suo dovere.ha. fili esterni,che e solo un bene

Anche se potrebbe sembrare una cosa logica, il nuovo Tiagra 10v non è il vecchio 105 coi cavi esterni rimarcato ma un prodotto diverso. Basta vedere i comandi e ci si rende conto che sono cose diverse.
Il 105, per qualità e peso, si colloca comunque un gradino sopra al Tiagra, anche nella vecchia versione 5600.
E' vero comunque che il Tiagra nell'ultima versione è migliorato molto e ha colmato parte del gap che lo separa dal 105.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Quindi, pur essendo un entry level, fa il suo dovere...
Quanto potrebbe durare in termini di km o tempo? (indicativamente...)


Non so quanto può durare, sicuramente abbastanza a lungo da non dovertene preoccupare. Anche perché questi gruppi di fascia bassa in genere sono piú robusti rispetto a gruppi di livello superiore.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
ho capito. Hai avuto occasione di provare com'è la cambiata? se è fluida e silenziosa, oppure..."sferraglia" un po'?

Sinceramente io non ho notato grandi differenze di funzionamento rispetto al mio 105, la cambiata mi è sembrata precisa e silenziosa come tutti gli Shimano. Probabilmente per sentire davvero la differenza bisogna confrontare il Tiagra con un Ultegra o un Durace. L' unico "difetto" che ho trovato sta nei comandi al manubrio, quelli del 105 sono piú belli a vedersi ed hanno una escursione della leva meno ampia.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.605
252
Visita sito
tiagra 10 vel:per me il gruppo entry level del futuro,costa poco e rende tanto
cio' non toglie che esteticamente ultegra e dura ace sono un'altra cosa
la guarnitura del 105 la trovo piu' brutta del tiagra