Shimano Ultegra DI2

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Sto aggiornando il DI2 della kuota kom air da 10 (leve ST 6770, centralina SM-EW67-A-E, batteria SM-BTR1, deragliatore FD-6770, cambio RD-6770) a 11v.
Ho sostituito il cambio posteriore con l'R-8050 SS. Il montaggio è stato facile, purtroppo il cambio non si muove.
Immagino che in passato sia stato effettuato un aggiornamento sw per cui la centralina si accorge che il deragliatore non è R-8050, ma ancora il FD-6770.
Ho provato anche a fare un reset, ma nulla.
Immaginavo che in questo caso si bloccasse anche Il deragliatore FD-6770, ma quest'ultimo continua a muoversi correttamente; il cambio non da cenni di vita. Il cavetto di collegamento è stato inserito correttamente utilizzando lo strumento Shimano.
Esperienze simili? spero sia sufficiente ordinare il deragliatore anteriore ed effettuare un aggiornamento sw.


Grazie





alberto
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Sto aggiornando il DI2 della kuota kom air da 10 (leve ST 6770, centralina SM-EW67-A-E, batteria SM-BTR1, deragliatore FD-6770, cambio RD-6770) a 11v.
Ho sostituito il cambio posteriore con l'R-8050 SS. Il montaggio è stato facile, purtroppo il cambio non si muove.
Immagino che in passato sia stato effettuato un aggiornamento sw per cui la centralina si accorge che il deragliatore non è R-8050, ma ancora il FD-6770.
Ho provato anche a fare un reset, ma nulla.
Immaginavo che in questo caso si bloccasse anche Il deragliatore FD-6770, ma quest'ultimo continua a muoversi correttamente; il cambio non da cenni di vita. Il cavetto di collegamento è stato inserito correttamente utilizzando lo strumento Shimano.
Esperienze simili? spero sia sufficiente ordinare il deragliatore anteriore ed effettuare un aggiornamento sw.


Grazie





alberto
Ma se lo attacchi a etube al pc o telefono lo rileva?
Da poco esperto che sono ti chiedo se hai verificato la compatibilità soprattutto se non hai aggiornato la batteria che alla fine risulta essere il cervello del gruppo.
Poi ti risponde Ipercool che è il saggio del gruppo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Le leve non sono compatibili...
Avevano rilasciato un aggiornamento che bloccava le 11v.

Come scritto tante volte le leve dei Di2 sono SEMPRE compatibili, puoi montare le leve 6770 con un cambio 9150 ed un deragliatore R8050 e funziona tutto.

Quello che ha delle limitazioni è far andare un gruppo 6770 ad 11v cambiando il solo deragliatore posteriore.
Se i fw sono datati, ante 2014, funziona, altrimenti no e bisogna cambiare anche il deragliatore anteriore.
Per il resto se la batteria è "vecchia" ma interna non si deve fare altro.
Unica cosa, con la batteria BTR2 "vecchia" il D-Fly deve essere l'EWW01.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MiloD

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sto aggiornando il DI2 della kuota kom air da 10 (leve ST 6770, centralina SM-EW67-A-E, batteria SM-BTR1, deragliatore FD-6770, cambio RD-6770) a 11v.
Ho sostituito il cambio posteriore con l'R-8050 SS. Il montaggio è stato facile, purtroppo il cambio non si muove.
Immagino che in passato sia stato effettuato un aggiornamento sw per cui la centralina si accorge che il deragliatore non è R-8050, ma ancora il FD-6770.
Ho provato anche a fare un reset, ma nulla.
Immaginavo che in questo caso si bloccasse anche Il deragliatore FD-6770, ma quest'ultimo continua a muoversi correttamente; il cambio non da cenni di vita. Il cavetto di collegamento è stato inserito correttamente utilizzando lo strumento Shimano.
Esperienze simili? spero sia sufficiente ordinare il deragliatore anteriore ed effettuare un aggiornamento sw.


Grazie





alberto
Si, evidentemente i fw sono già troppo recenti.

Se cambi anche deragliatore dovrai aggiornare tutto da PC.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
la Batteria è la batteria SM-BTR1 esterna, ma dal flow-chart delle compatibilità shimano parrebbe essere compatibile. Poco male sostituire il deragliatore. Vicino a casa ho un ciclista che fa gli aggiornamenti sw. Andro da lui appena montato il deragliatore nuovo.

Grazie
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
la Batteria è la batteria SM-BTR1 esterna, ma dal flow-chart delle compatibilità shimano parrebbe essere compatibile. Poco male sostituire il deragliatore. Vicino a casa ho un ciclista che fa gli aggiornamenti sw. Andro da lui appena montato il deragliatore nuovo.

Grazie
Guarda che gli aggiornamenti si fanno comodamente da casa attaccandosi al pc senza scomodare altre persone (E magari a pagamento)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Guarda che gli aggiornamenti si fanno comodamente da casa attaccandosi al pc senza scomodare altre persone (E magari a pagamento)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Forse non sono aggiornato, ma per collegarsi al PC se non ricordo male serviva l'unità SM-PCE1 che non ho e credo costi intorno ai 150 euro.
Se è ancora così preferisco pagare 10/15 euro al negozio. In caso contrario se per cortesia mi spieghi come collegare al pc il di2 te ne sono grato.

buona serata

alberto
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Forse non sono aggiornato, ma per collegarsi al PC se non ricordo male serviva l'unità SM-PCE1 che non ho e credo costi intorno ai 150 euro.
Se è ancora così preferisco pagare 10/15 euro al negozio. In caso contrario se per cortesia mi spieghi come collegare al pc il di2 te ne sono grato.

buona serata

alberto
certo serve SM-BCR2, ma la danno con il gruppo; o meglio serve per ricaricare la batteria interna e nel tuo caso, essendo la batteria esterna, non te l'hanno data a suo tempo perchè non serviva?
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Quando ho preso la Kuota era una delle prime con l'elettronico. Tra l'altro la mia acquistata direttamente in azienda ed assemblata scegliendo telaio e componentistica (l'air era la versione top e più leggera del KOM). Non c'era nulla oltre la manualistica ed il caricabatterie.
Lo scorso anno volevo venderla, ma alla fine ho deciso di tenerla; il telaio è strepitoso e quindi ho incominciato ad aggiornarla.
Ho sostituito la guarnitura dura ace 7950 con una 9000 + stages ed ora sto aggiornando il 10v (che comunque ha sempre funzionato benissimo). Con le Blow Gecko da 1,3kg così come è allestita e senza nulla di esoterico pesa 7,250 pedali compresi...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
... In caso contrario se per cortesia mi spieghi come collegare al pc il di2 te ne sono grato.
buona serata
alberto
come faresti per ricaricare la batteria ma con un capo del cavo attaccato al PC via usb* (l'altro capo è attaccato alla centralina ovviamente)
*il cavo in dotazione è composto di 2 parti smontabili
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
come faresti per ricaricare la batteria ma con un capo del cavo attaccato al PC via usb* (l'altro capo è attaccato alla centralina ovviamente)
*il cavo in dotazione è composto di 2 parti smontabili

Il mio di2 6770 che sto aggiornando ed acquistato con la bicicletta nel 2014 è dotato della batteria SM-BTR1 esterna e non aveva in dotazione null'altro oltre il caricabatterie SM-BCR1, che può essere solo collegato alla rete elettrica.
Dalle tue righe mi pare di comprendere che è sufficiente collegare il pc tramite cavo direttamente ad una delle porte ad esempio sulla leva sinistra Senza utilizzare l'unità SM-PCE1 che fa da interfaccia tra PC e Gruppo?
Se guardo gli schemi dalla pagina del progetto e-tube parrebbe impossibile senza SM-PCE1, che non vorrei acquistare visto il limitato utilizzo. Grazie Alberto
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Il mio di2 6770 che sto aggiornando ed acquistato con la bicicletta nel 2014 è dotato della batteria SM-BTR1 esterna e non aveva in dotazione null'altro oltre il caricabatterie SM-BCR1, che può essere solo collegato alla rete elettrica.
premetto che ho di2 R8050 e forse non potrò esserti molto di aiuto ma posso dirti che anche io in dotazione ho ricevuto solo il caricabatterie (in figura) ma lo si usa alternativamente sia per ricaricarlo collegandolo alla rete elettrica sia per fare gli aggiornamenti collegandolo al pc, nel dettaglio: un capo del cavo è uno spinotto proprietario Shimano e può andare collegato solo alla porta, l'unica, che c'è nella centralina, l'altro capo è USB e si può scegliere se collegarlo ad una presa USB del pc (e avviare la comunicazione) o al classico alimentatore degli smartphone (che obiettivamente potevano darlo in dotazione!) da collegare alla rete elettrica



upload_2019-3-23_14-20-33.png

upload_2019-3-23_14-20-51.png
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
premetto che ho di2 R8050 e forse non potrò esserti molto di aiuto ma posso dirti che anche io in dotazione ho ricevuto solo il caricabatterie (in figura) ma lo si usa alternativamente sia per ricaricarlo collegandolo alla rete elettrica sia per fare gli aggiornamenti collegandolo al pc, nel dettaglio: un capo del cavo è uno spinotto proprietario Shimano e può andare collegato solo alla porta, l'unica, che c'è nella centralina, l'altro capo è USB e si può scegliere se collegarlo ad una presa USB del pc o al classico alimentatore degli smartphone (che obiettivamente potevano darlo in dotazione!)



Vedi l'allegato 177508

Vedi l'allegato 177509

Ragazzi, ha detto chiaramente che ha batteria esterna e centralina SM-EW67, tutte questa roba che state postando non c'entra niente con il suo gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si hai ragione ma secondo me deve riuscire a fare tutto con le cose in dotazione senza dover acquistare niente
No, purtroppo con batteria esterna e centralina vecchia per fare upgrade dei fw occorre il PCE1 che non è in dotazione con il gruppo.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Montato tutto, (cambio + FD) ovviamente nessun segno di vita.

Vado nel negozio dove ogni tanto mi servo gestito da padre e figlio, rivenditore ufficiale Shimano.

Il padre quasi mi manda a stendere, dicendomi che non è assolutamente possibile senza cambiare leve, batteria e centralina.
Parte con la solita solfa...Shimano non venderebbe più una leva, io eseguo semplicemente quello che Shimano mi dice, se mi dice che non si può fare io non lo faccio, in tutta la mia vita non ho mai utilizzato il cervello una volta e non intendo certo iniziare a quasi sessant'anni.

Il figlio, molto simpatico, prende il telefono e chiama il suo referente in Shimano; ad un certo punto non sapendo come argomentare la mia richiesta me lo passa.

Quest'ultimo mi dice che per le leve si può fare, ma bisogna sostituire centralina e batteria perchè non compatibili.

Gli dico del flow-chart di compatibilità presente sul loro sito e relativo al programma e-tube dove si evidenzia la piena compatibilità dei miei componenti, una volta aggiornato il fw e quest'ultimo invece di verificare ed aiutarmi si arrocca sulla sua posizione.

Sto per uscirmene e comprarmi online il PCE1 quando il figlio del titolare, che ripeto è simpatico e gentile attacca il suo PCE1 ed in una decina di minuti aggiorna tutto il FW (batteria, leve e centralina, per FD e RD non era necessario); ovviamente tutto funziona.

Tornato a casa ho regolato cambio e deragliatore (qualche difficoltà sui punti di fermo superiore ed inferiore), ma direi che ci siamo. E' un po' rumoroso sull'11, ma devo controllare se montato correttamente e temo di aver utilizzato una ghiera di chiusura del 10v che se non ricordo male è differente.

Un grazie a questo forum ed in particolare a Ipercool che mi ha messo in condizioni di ottenere il risultato desiderato.

alberto
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and scico

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Montato tutto, (cambio + FD) ovviamente nessun segno di vita.

Vado nel negozio dove ogni tanto mi servo gestito da padre e figlio, rivenditore ufficiale Shimano.

Il padre quasi mi manda a stendere, dicendomi che non è assolutamente possibile senza cambiare leve, batteria e centralina.
Parte con la solita solfa...Shimano non venderebbe più una leva, io eseguo semplicemente quello che Shimano mi dice, se mi dice che non si può fare io non lo faccio, in tutta la mia vita non ho mai utilizzato il cervello una volta e non intendo certo iniziare a quasi sessant'anni.

Il figlio, molto simpatico, prende il telefono e chiama il suo referente in Shimano; ad un certo punto non sapendo come argomentare la mia richiesta me lo passa.

Quest'ultimo mi dice che per le leve si può fare, ma bisogna sostituire centralina e batteria perchè non compatibili.

Gli dico del flow-chart di compatibilità presente sul loro sito e relativo al programma e-tube dove si evidenzia la piena compatibilità dei miei componenti, una volta aggiornato il fw e quest'ultimo invece di verificare ed aiutarmi si arrocca sulla sua posizione.

Sto per uscirmene e comprarmi online il PCE1 quando il figlio del titolare, che ripeto è simpatico e gentile attacca il suo PCE1 ed in una decina di minuti aggiorna tutto il FW (batteria, leve e centralina, per FD e RD non era necessario); ovviamente tutto funziona.

Tornato a casa ho regolato cambio e deragliatore (qualche difficoltà sui punti di fermo superiore ed inferiore), ma direi che ci siamo. E' un po' rumoroso sull'11, ma devo controllare se montato correttamente e temo di aver utilizzato una ghiera di chiusura del 10v che se non ricordo male è differente.

Un grazie a questo forum ed in particolare a Ipercool che mi ha messo in condizioni di ottenere il risultato desiderato.

alberto
[emoji106]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app