Shimano Ultegra DI2

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Secondo voi e possibile eseguire up grade , su cambio ultegra 6800 , con l ‘ elettronico modello appena uscito? Perché L up grade per ultegra 6800 si fa fatica a trovare
Di cosa hai bisogno? Ho qualcosa in vendita sul mercatino, dai una occhiata. Comunque l'upgrade a cui ti riferisci si può fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Diegoz8878

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Volevo sapere se per Shimano Ultegra 6800 e anche possibile montare la modifica per elettronico, ma modello nuovo. Visto che sui vari siti non si trova più L up grade 6800
Si, si può fare. Come ti dicevo, sul mercatino, ho in vendita alcuni componenti Ultegra DI2 6800. Vedi se posso interessarti. L'unica accortezza è quella di controllare se la tua bici è predisposta al passaggio dei cavi elettrici all'interno del telaio. Il montaggio all'esterno sarebbe brutto da vedere.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
580
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Oggi di punto in bianco ha smesso di funzionare il cambio posteriore del mio ultrega di2 alla mia prima esperienza di giro impegnativo da 2600m di dsl. E’ capitato dopo 50km e poi mi sono dovuto fare altri 50 con il 14 dietro e 36-52. Non sapevo cosa fare oltre che controllare che la batteria fosse carica, e lo era.
Per favore qualcuno può dirmi cosa posso fare e cosa potrei controllare? Esiste un reset?
@Ipercool ti è mai capitato?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi di punto in bianco ha smesso di funzionare il cambio posteriore del mio ultrega di2 alla mia prima esperienza di giro impegnativo da 2600m di dsl. E’ capitato dopo 50km e poi mi sono dovuto fare altri 50 con il 14 dietro e 36-52. Non sapevo cosa fare oltre che controllare che la batteria fosse carica, e lo era.
Per favore qualcuno può dirmi cosa posso fare e cosa potrei controllare? Esiste un reset?
@Ipercool ti è mai capitato?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
Magari è solo il cavetto che non fa contatto.
Facile verificarlo dal lato cambio, meno dal lato ciabatta in zona mc.
Se lo colleghi al PC lo vede il cambio?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
seguo la discussione
in attesa di ricevere la mia prima bici "seria" con l'ultimo ultegra di2 mi chiedevo se Shimano avesse predisposto un "semplicissimo" meccanismo per "mettere in folle" i deragliatori in caso di bisogno (leggasi in caso di avarie); cioè dare la possibilità di impostare il deragliatore nel pignone e corona che si desidera rinunciando al controllo elettronico, fantascienza chiedo troppo?!
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
580
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Magari è solo il cavetto che non fa contatto.
Facile verificarlo dal lato cambio, meno dal lato ciabatta in zona mc.
Se lo colleghi al PC lo vede il cambio?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
ho verificato il cavetto collegato alla giunzione e quello collegato al cambio posteriore.
Cosa intendi per lato ciabatta in zona mc, i cavetti collegati alla batteria?Se sono quelli domani devo capire come accedere alla batteria dentro il tubo obliquo.
Domani provo anche a collegarlo al pc.
Comunque è successo dopo una lunga discesa molto sconnessa.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ho verificato il cavetto collegato alla giunzione e quello collegato al cambio posteriore.
Cosa intendi per lato ciabatta in zona mc, i cavetti collegati alla batteria?Se sono quelli domani devo capire come accedere alla batteria dentro il tubo obliquo.
Domani provo anche a collegarlo al pc.
Comunque è successo dopo una lunga discesa molto sconnessa.
E allora si sarà staccato il cavetto che dalla ciabatta interna porta al deragliatore posteriore. Comunque attacca al pc e con etube verifica che trovi i componenti. Se non li trova devi "solo" smontare il movimento centrale e verificare la corretta connessione. Oppure, ma non so se è possibile, potrebbe essere entrato in protezione per qualche colpo particolarmente forte (tipo caduta) il deragliatore e allora c'è la procedura per lo sbocco sulle istruzioni

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E allora si sarà staccato il cavetto che dalla ciabatta interna porta al deragliatore posteriore. Comunque attacca al pc e con etube verifica che trovi i componenti. Se non li trova devi "solo" smontare il movimento centrale e verificare la corretta connessione. Oppure, ma non so se è possibile, potrebbe essere entrato in protezione per qualche colpo particolarmente forte (tipo caduta) il deragliatore e allora c'è la procedura per lo sbocco sulle istruzioni

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La ciabatta....... e pensare che alla Shimano prima di chiamarla BJunction ci hanno pensato mica poco
 
Ultima modifica:

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
580
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Magari è solo il cavetto che non fa contatto.
Facile verificarlo dal lato cambio, meno dal lato ciabatta in zona mc.
Se lo colleghi al PC lo vede il cambio?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Stamattina ho eseguito queste oprarazione:

1. ho verificato che non si fosse azionato il blocco protezione RD, tenendo premuto il pulsante di giunzione (A) finchè prima si illuminasse rosso fosso, poi rosso lampeggiante e finchè tenendo ancora premuto si spegnesse il rosso (accendendosi per un attimo anche il verde).
Penso sia corretto, come da manuale, giusto? non si è sbloccato

upload_2018-3-11_8-38-24.png

2. ho collegato e-tube e viene riconosciuto tutto

upload_2018-3-11_8-41-42.png

3. ho provato da e-tube a cliccare su rilevazione errori ma a quanto pare serve un altro caricatore che non sia quello standard che ho
4. ho provato ad andare nella funzionalità personalizza del cambio posteriore e vedo un scritta che non ricordo ci fosse: "Gli interruttori installati sulla bicilcletta non funzionano", può voler dire qualcosa o è standard?

upload_2018-3-11_8-44-1.png

5. ho verificato che fossero collegati i cavetti sotto la giunzione A e quello sul cambio posteriore. Che altri cavetti dovrei controllare? Quello della batteria che sulla mia bici si trova nel tubo obliquo?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Stamattina ho eseguito queste oprarazione:

1. ho verificato che non si fosse azionato il blocco protezione RD, tenendo premuto il pulsante di giunzione (A) finchè prima si illuminasse rosso fosso, poi rosso lampeggiante e finchè tenendo ancora premuto si spegnesse il rosso (accendendosi per un attimo anche il verde).
Penso sia corretto, come da manuale, giusto? non si è sbloccato

Vedi l'allegato 159842

2. ho collegato e-tube e viene riconosciuto tutto

Vedi l'allegato 159843

3. ho provato da e-tube a cliccare su rilevazione errori ma a quanto pare serve un altro caricatore che non sia quello standard che ho
4. ho provato ad andare nella funzionalità personalizza del cambio posteriore e vedo un scritta che non ricordo ci fosse: "Gli interruttori installati sulla bicilcletta non funzionano", può voler dire qualcosa o è standard?

Vedi l'allegato 159844

5. ho verificato che fossero collegati i cavetti sotto la giunzione A e quello sul cambio posteriore. Che altri cavetti dovrei controllare? Quello della batteria che sulla mia bici si trova nel tubo obliquo?

Dalla foto dei componenti riconosciuti manca la leva dx.
Comunque all'interno del telaio il zona movimento centrale hai una giunzione a 4 ingressi che riceve i cavi dalla giunzione sotto l'attacco, batteria, deragliatore anteriore e deragliatore posteriore.
Potrebbe essere mal collegato il cavo in quella zona, ma per verificare devi smontare il movimento centrale
8e815c814ec932558c6ba8f3d4b9c1e1.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk