Shimano Ultegra DI2

bendan78

Novellino
1 Gennaio 2015
21
6
Lucca
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Salve sto valutando lacqul'acq di una tarmac con ultegra di2 8050,e' un buon cambio? Va bene in termini di affidabilità e soprattutto funziona bene? Bisogna regolarlo spesso col fatto che e elettronico o una volta regolato va bene? Ha bisogno di accorgimenti particolari?
Grazie,scusate ma è il mio primo elettronico

Il bello del cambio elettronico è che NON occorre registrarlo periodicamente, a parte la prima volta. Per il resto, per quanto mi riguarda, Shimano è una garanzia. Mai avuto problemi con il Di2 6870
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Il bello del cambio elettronico è che NON occorre registrarlo periodicamente, a parte la prima volta. Per il resto, per quanto mi riguarda, Shimano è una garanzia. Mai avuto problemi con il Di2 6870

Grazie per la rispost,il tuo modello è quello prima dell'ultimo ultegra?
Invece la batteria quanto dura? ci sono 2 batterie una per la centralina ed una per i deragliatori?(quella dei deragliatori è una per tutti e due e si trovasopra al deragliatore anteriore?
Se lavo la bici o prendo pioggia non succede niente naturalmente perchè penso sia fatto apposta giusto?
Se la trasporto in auto può comprometterequalcosa al cambio perche riconosce qualche movimento oppure no?
Grazie mille ancora
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie per la rispost,il tuo modello è quello prima dell'ultimo ultegra?
Invece la batteria quanto dura? ci sono 2 batterie una per la centralina ed una per i deragliatori?(quella dei deragliatori è una per tutti e due e si trovasopra al deragliatore anteriore?
Se lavo la bici o prendo pioggia non succede niente naturalmente perchè penso sia fatto apposta giusto?
Se la trasporto in auto può comprometterequalcosa al cambio perche riconosce qualche movimento oppure no?
Grazie mille ancora

Ha un unica batteria, la sua durata dipende anche da quanto cambi comunque ci fai qualche migliaio di km.
Se prende l’acqua non succede nulla idem se lo carichi in auto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Ha un unica batteria, la sua durata dipende anche da quanto cambi comunque ci fai qualche migliaio di km.
Se prende l’acqua non succede nulla idem se lo carichi in auto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille delle risposte,gentilissimo.
Invece riguardo al pacco pignoni posso usare tutti i pignoni o con alcuni l'elettronico non le fa mettere? Perchè tempo fa mi dissero che non tutti i pignoni si potevano usare
 

cedro83

Novellino
9 Aprile 2018
6
0
41
Gazzaniga
Visita sito
Bici
Specialized
Domanda, sto per fare montare l’r8050,
una volta montato e regolato , cosa posso modificare io ?
Qualcuno mi spiega quali sono le possibili configurazioni e come impostarle ?
Ho letto da qualche parte che si può anche regolare la velocità di cambiata .. vero ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda, sto per fare montare l’r8050,
una volta montato e regolato , cosa posso modificare io ?
Qualcuno mi spiega quali sono le possibili configurazioni e come impostarle ?
Ho letto da qualche parte che si può anche regolare la velocità di cambiata .. vero ?
Scarica E tube project, è lasciati guidare dal software, ai vari aggiornamenti.
Per la personalizzazione trovi tutto li
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nella modalità manuale si può regolare la velocità di cambiata o e’ un setting standard ?
I tasti up down sono invertibili ?
Si può regolare la velocità della raffica quando yieni premuto e lui cambia i rapporti i sequenza.

La velocità della cambiata singola è fissa.

Ogni tasto è programmabile per fare qualsiasi cosa, quindi sono anche invertibili.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve,sapete dove posso trovare il manuale dell' ultegra elettronico? Ultimo modello,grazie.
Per vedere se la batteria è carica mi hanno detto di tenere premuta una leva e si attiva una luce verde fissa per circa 5 secondi e poi si accende una rossa dall'altro lato. E' normale?
Grazie
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Salve,sapete dove posso trovare il manuale dell' ultegra elettronico? Ultimo modello,grazie.
Per vedere se la batteria è carica mi hanno detto di tenere premuta una leva e si attiva una luce verde fissa per circa 5 secondi e poi si accende una rossa dall'altro lato. E' normale?
Grazie
Il manuale lo trovi a questo indirizzo:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-R8050-02-ITA.pdf
Per lo stato di carica, dopo aver tenuto premuto il comando per un secondo circa si possono accendere:
la luce verde fissa, verde lampeggiante, rossa fissa o rossa lampeggiante a seconda di quanto è carica la batteria.
I due led verde e rosso che si accendono poco dopo indicano la modalità in cui è impostato il cambio.

Trovi tutto comunque in queste pagine; basta usare la funzione cerca o scorrendole con pazienza.
ciao.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Il manuale lo trovi a questo indirizzo:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-R8050-02-ITA.pdf
Per lo stato di carica, dopo aver tenuto premuto il comando per un secondo circa si possono accendere:
la luce verde fissa, verde lampeggiante, rossa fissa o rossa lampeggiante a seconda di quanto è carica la batteria.
I due led verde e rosso che si accendono poco dopo indicano la modalità in cui è impostato il cambio.

Trovi tutto comunque in queste pagine; basta usare la funzione cerca o scorrendole con pazienza.
ciao.
Grazie mille,leggerò le pagine precedenti. Cmq i due led che si accendono a me indicano come sta impostato il cambio perché quanti tipi di impostazioni ci sono?
Grazie
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
leggendo post precedenti ho letto che per collegare il garmin serve un altro cavetto,io ho preso la tarmac sl6 con il nuovo Di2 pensi che possa già essere messo di serie oppure in qualsiasi situazione va messo in secondo momento?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
leggendo post precedenti ho letto che per collegare il garmin serve un altro cavetto,io ho preso la tarmac sl6 con il nuovo Di2 pensi che possa già essere messo di serie oppure in qualsiasi situazione va messo in secondo momento?
Il cavetto serve per collegare al gruppo il D-fly il quale serve anche per collegarsi con il Garmin.

Il D-fly non è di serie su nessun modello di nessuna marca.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie mille,sai dove posso acquistarlo? é difficle da montare? c'è una guida?
Sia in negozio che on-line
Ti serve uno tra il WU101 ed il WU111.
Fanno le stesse cose, cambiano solo le dimensioni.
Lo puoi mettere dove ti pare, spesso è in serie con la batteria.
Stacchi il cavetto della batteria e lo innesti in una delle due porte del WU, poi innesti il cavetto che hai comprato nella seconda porta del WU e dall'altro lato lo ricolleghi alla batteria.

Montaggio meno di 5 minuti.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Sia in negozio che on-line
Ti serve uno tra il WU101 ed il WU111.
Fanno le stesse cose, cambiano solo le dimensioni.
Lo puoi mettere dove ti pare, spesso è in serie con la batteria.
Stacchi il cavetto della batteria e lo innesti in una delle due porte del WU, poi innesti il cavetto che hai comprato nella seconda porta del WU e dall'altro lato lo ricolleghi alla batteria.

Montaggio meno di 5 minuti.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Quindi senza questo cavetto non si ha nessun collegamento al Garmin giusto?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perfetto allora le fascette le ripongo che la centralina sta già su di un supporto previsto dal telaio ;)

Riguardo la regolazione mi sono "divertito" a conoscere come si regola il Di2 ma devo constatare che la "maledetta" vite H (ma ci metto anche la L per il fine corsa superiore*) va regolata "finissimamente" (per lo meno nel mio caso o per quello che ho imparato) al fine di avere la catena che sale e scende da tutti i pignoni senza intoppi (il più problematico mi rimane la salita e/o discesa tra il pignone a 11 e 12 denti)

*lo spazio tra la puleggia e i raggi della ruota sarà 2-3 millimetri anche se visivamente sembra molto di più, non sarà troppo vicino?!
Le viti L e H non fanno proprio nulla alla cambiata fra i pignoni che non siano, rispettivamente, il più grande ed il più piccolo. Costituiscono solo un limite MECCANICO alla corsa orizzontale del cambio.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk