Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nessuno? E' l'ultimo Ultegra R8070 thanks
non l'hai perduta non c'è
la regolazione meccanica solo per Top adjustment il Low si fa elettricamente
Le viti sono 2 una per Top adjustment. ed una per la regolazione allineamento/contrasto rispetto alla corona grande.
Il 9070 ne aveva 2 per top e low ed una per l'allineamento totale 3
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Voglio condividere una piccola esperienza vissuta da me nel montaggio di un gruppo Ultegra DI2, l'8050. Avevo acquistato qui sul mercatino alcuni mesi fa, la centralina EW - RS910 (prima foto) che si monta al termine della curva manubrio. Per fare ciò Shimano consiglia l'utilizzo di un cavo apposito del costo di circa 55 €uro (EW-JC130). Ho messo in moto il neurone ed ho cercato su Youtube fino ad imbattermi in questo video
dove è illustrato come fare a meno del costoso cavo utilizzando i più economici (eufemismo) e normali cavi previsti per il funzionamento del sistema DI2 e come montare il tutto su manubri non predisposti. Avendo un manubrio Giant di forma alare, in carbonio e con il passaggio cavi interno, non l'ho forato, come spcifica il video, ma ho passato i cavi internamente ma, dove ho davvero gratificato il mio ego, è stato quando ho giuntato due semicavi ricavati da una vecchia centralina (quella che si agganciava ai cavi freno), è bastato tagliarli e saldarli avendo cura di coprire il tutto con guaina termoretraibile. Ovviamente tutto funziona, la centralina è a portata di mano e non sotto l'attacco manubrio, i cavi sono tutti nel manubrio ed il tutto è più pulito e funzionale. In caso di dubbi sono qui a disposizione.
 

Allegati

  • bg_20170331-173920.jpg
    bg_20170331-173920.jpg
    18,2 KB · Visite: 70
  • bg_20170331-174735.jpg
    bg_20170331-174735.jpg
    14,7 KB · Visite: 65

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Voglio condividere una piccola esperienza vissuta da me nel montaggio di un gruppo Ultegra DI2, l'8050. Avevo acquistato qui sul mercatino alcuni mesi fa, la centralina EW - RS910 (prima foto) che si monta al termine della curva manubrio. Per fare ciò Shimano consiglia l'utilizzo di un cavo apposito del costo di circa 55 €uro (EW-JC130). Ho messo in moto il neurone ed ho cercato su Youtube fino ad imbattermi in questo video
dove è illustrato come fare a meno del costoso cavo utilizzando i più economici (eufemismo) e normali cavi previsti per il funzionamento del sistema DI2 e come montare il tutto su manubri non predisposti. Avendo un manubrio Giant di forma alare, in carbonio e con il passaggio cavi interno, non l'ho forato, come spcifica il video, ma ho passato i cavi internamente ma, dove ho davvero gratificato il mio ego, è stato quando ho giuntato due semicavi ricavati da una vecchia centralina (quella che si agganciava ai cavi freno), è bastato tagliarli e saldarli avendo cura di coprire il tutto con guaina termoretraibile. Ovviamente tutto funziona, la centralina è a portata di mano e non sotto l'attacco manubrio, i cavi sono tutti nel manubrio ed il tutto è più pulito e funzionale. In caso di dubbi sono qui a disposizione.
sono cavi a 2 poli?
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Un aiutino dagli esperti, se possibile:
Ho montato al posto della mia guarnitura Ultegra una Rotor Powermeter, corone ovali.
Regolato il deragliatore, dato che in origine era 52-36 e ho montato successivamente 50-34, fatta regolazione esterna con la vite.
Fin qui tutto bene.
Il problema sorge quando devo effettuare la regolazione interna, corona piccola e pignone grande: andando in modalità setup, muovendo le leve di comando del deragliatore non si sposta nulla, ne in una direzione che nell'altra, come se fosse entrato in una zona buia o a fine corsa. Funziona invece nella regolazione di incrocio, con corona grande e pignone grande.
Ho provato con il pc a vedere se esiste la possibilità di resettare il tutto ma non c'è questa funzione.
Che devo fare?
La catena struscia sul deragliatore e fa un rumore insopportabile
Grazie
Andrea
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un aiutino dagli esperti, se possibile:
Ho montato al posto della mia guarnitura Ultegra una Rotor Powermeter, corone ovali.
Regolato il deragliatore, dato che in origine era 52-36 e ho montato successivamente 50-34, fatta regolazione esterna con la vite.
Fin qui tutto bene.
Il problema sorge quando devo effettuare la regolazione interna, corona piccola e pignone grande: andando in modalità setup, muovendo le leve di comando del deragliatore non si sposta nulla, ne in una direzione che nell'altra, come se fosse entrato in una zona buia o a fine corsa. Funziona invece nella regolazione di incrocio, con corona grande e pignone grande.
Ho provato con il pc a vedere se esiste la possibilità di resettare il tutto ma non c'è questa funzione.
Che devo fare?
La catena struscia sul deragliatore e fa un rumore insopportabile
Grazie
Andrea
Modello del deragliatore?
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Regola bene i finecorsa da capo..vedrai non avrai bisogno di fare la regolazione elettronica
Grazie ma c'è un solo fine corsa meccanico, quello della regolazione esterna: corona grande e pignone piccolo; il resto delle regolazioni si fa elettronicamente.

@SCR1
Il deragliatore, vado a memoria, è il modello 8050 e fa parte del gruppo 8070 , quello con i freni a disco

Ah, per precisione e per fornire un ulteriore dettaglio, il rumore si sente ciclicamente avendo le corone ovali, due "gron gron" a pedalata completa, e solo con corona grande e pignoni da 18 in giù
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Magari saranno migliorate o il mio meccanico, tempo fa, mi disse una balla, fatto sta che le Rotor io le ho dismesse almeno da 4 anni a questa parte proprio per la difficoltà di regolazione. Rumori, rumori e rumori, non mi permisero assolutamente di godere del passaggio da 10 ad 11 velocità. E cosi sono ritornato alle care ed affidabili Shimano, con relative soddisfazioni.
RIbadisco, questa è stata la mia esperienza, senza nulla togliere al sistema Rotor che ritengo oltremodo affidabile.
Poi molti smentiranno queste mie affermazioni.
Un saluto a tutti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie ma c'è un solo fine corsa meccanico, quello della regolazione esterna: corona grande e pignone piccolo; il resto delle regolazioni si fa elettronicamente.

@SCR1
Il deragliatore, vado a memoria, è il modello 8050 e fa parte del gruppo 8070 , quello con i freni a disco

Ah, per precisione e per fornire un ulteriore dettaglio, il rumore si sente ciclicamente avendo le corone ovali, due "gron gron" a pedalata completa, e solo con corona grande e pignoni da 18 in giù
Il modello 8050 ha una sola vite di regolazione per il Top adjustement
Dunque la regolazione LOW è completamente elettrica, Dunque tu devi posizionare corona piccola e pignone grande, attivare dalla centralina il pulsante finchè il led diventa rosso e con il comando sinistro spostare la gabbia
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Il modello 8050 ha una sola vite di regolazione per il Top adjustement
Dunque la regolazione LOW è completamente elettrica, Dunque tu devi posizionare corona piccola e pignoe grande, attivare dalla centralina il pulsante finchè il led diventa rosso e con il comando sinistro spostare la gabbia
Il problema è proprio li, non sente il comando, sembra tutto morto.
Mentre l'ulteriore regolazione, corona grande e pignone grande funziona perfettamente
Può essere che sia uscito dal range di regolazione?
Se così fosse almeno in una direzione dovrebbe funzionare
Oppure la vite TOP è all'estremo e shifta il range della LOW
 
M

ManuK

Guest
Io le 7/8 volte che ho smontato tutto, una volta fatta la regolazione obliqua e la vite per avvicinare il deragliatore alla catena sul 34, non ho mai regolato nulla..comunque sia tutto alla lettera del manuale del cambio.
Poi se è una questione di ovali perché ovviamente nel punto più basso non si avvicina molto e nel punto più alto si, allora è un altro concetto la regolazione
 
M

ManuK

Guest
Se lo dici tu..tranne il 6880 ed i dura-ace, ho il primo DI2 a 10 ed il nuovo ad 11 disc e no..ho sempre seguito il manuale poi un po’ di esperienza nel regolarlo in base a quando tocca la catena...
Se non va dipende dalla guarnitura quindi li non posso essere utile però l’ho detto