Shimano Ultegra DI2

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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......, la vite per avvicinare il deragliatore alla catena sul 34, non ho mai regolato nulla..
Ecco, il problema è qui, questa regolazione posso farta SOLO elettricamente, non c'è la vite preposta, ma il sistema non funziona, entrato in modalità programmazione e azionando le leve di sinistra non si muove niente, mentre la regolazione obliqua mi consente di farla
 

eleo73

Apprendista Passista
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Specialized S-Works Tarmac SL7
Ecco, il problema è qui, questa regolazione posso farta SOLO elettricamente, non c'è la vite preposta, ma il sistema non funziona, entrato in modalità programmazione e azionando le leve di sinistra non si muove niente, mentre la regolazione obliqua mi consente di farla
Sicuro di essere in modalità setup? prova anche con la leva dx, si dovrebbe muovere il deragliatore posteriore ;-)
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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Certo che sono sicuro, fatte le regolazioni posteriori passo a quelle anteriori e li c'è l'inghippo
Poi la regolazione obliqua la fa, quindi...

Comunque vedo che non se ne viene a capo.
Stasera sposto il deragliatore in modo che la vite di regolazione top si muova parecchio e poi ritento.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se lo dici tu..tranne il 6880 ed i dura-ace, ho il primo DI2 a 10 ed il nuovo ad 11 disc e no..ho sempre seguito il manuale poi un po’ di esperienza nel regolarlo in base a quando tocca la catena...
Se non va dipende dalla guarnitura quindi li non posso essere utile però l’ho detto
Si ma l'8050 ha una sola vite di regolazione sul top
Sul low si regola elettronicamente, non è una questione di esperienza ma tecnica
 
M

ManuK

Guest
sentite, esperienza o tecnica che sia, non ci vuole un genio per regolare un cambio, ok non è facile ma i manuali sono più che chiari!
se poi, come detto, nonostante seguire il manuale ancora la catena tocca, sarà un problema di corona.. io non sono un genio ma ci sono sempre riuscito da solo..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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sentite, esperienza o tecnica che sia, non ci vuole un genio per regolare un cambio, ok non è facile ma i manuali sono più che chiari!
se poi, come detto, nonostante seguire il manuale ancora la catena tocca, sarà un problema di corona.. io non sono un genio ma ci sono sempre riuscito da solo..
Te sei un fenomeno ho belle che capito
Ci sono delle situazioni che a volte vanno viste per capire non c'è manuale che tenga
Quale problema dovrebbe avere la corona?
Casomai la guarnitura che può essere troppo verso il telaio o il deragliatore non allienato, ma a quanto ho capito il soggetto che ha il problema non è così sprovveduto
 
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Andrea Senni

Pedivella
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Te sei un fenomeno ho belle che capito
Ci sono delle situazioni che a volte vanno viste per capire non c'è manuale che tenga
Quale problema dovrebbe avere la corona?
Casomai la guarnitura che può essere troppo verso il telaio o il deragliatore non allienato, ma a quanto ho capito il soggetto che ha il problema non è così sprovveduto
Beh, grazie, detto da te è un complimento.
In effetti ho cominciato da pochissimo ma mi intendo un po' di meccanica.
Probabilmente il problema deriva proprio dal fatto che quando ho montato la Rotor ho dovuto eliminare gli spessori da 0,5 mm previsto per il mio mc, altrimenti si inchiodava il tutto. Oddio, francamente non credo che mezzo millimetro possa comportare un difetto di questo tipo ma probabilmente è una concausa.
In ogni caso ho risolto,agendo come come avevo anticipato, nel seguente modo:
Ho svitato la vite Top di quasi un giro, e il deragliatore si è mosso tanto verso l'interno, sono entrato in programmazione come da prassi e stavolta ho potuto effettuare la regolazione Low elettronica senza problemi, dato che finalmente il comando veniva "sentito" dal sistema.
Presumo, agendo in questo modo, di aver shiftato il range di regolazione low ed essere rientrato nel campo di regolazione.
Ora funziona tutto perfettamente.
Spero che possa essere utile a qualcuno.
Grazie a tutti per l'aiuto e per l'interessamento
 

skinstructor83

Novellino
15 Maggio 2009
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l'ammeregana
Ciao a tutti.
Scusate il disturbo.
Ho letto buona parte della discussione, del manuale e di altri forum ma senza venirne a capo.
Ho da poco una canyon con ultegra di2.
Ieri ho notato che sul cambio posteriore lampeggia in movimento con insistenza una lucina rossa (non sulla centralina, secondo la quale risulta che la batteria sia carica).
Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?

Grazie
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
piccolo confronto tra Shimano Di2 8050 e Sram Red eTap 11v (freni rim)
Premessa: valutazione oggettiva e non solo perché ho un gruppo diverso.

Non c'è un reale paragone in realtà, sono 2 gruppi un po' diversi tra di loro, ma la cosa che mi ha sorpreso passando da Etap a Di2 è stata la velocità di cambiata di entrambi i deragliatori, la cambiata MULTIPLA rapidissima e la gestione tramite app e la cambiata syncro e automatizzata.

Il confronto è sempre su un 11v
Silenziosi entrambi tuttavia Shimano ha un utilizzo più immediato coi tasti ed ha la feautur maggiore sul pulsantino sopra la leva di entrambi i comandi.
sublime per i GPS attuali

Batteria: 10 a 0 per Shimano purtroppo anche se l'idea di Sram (secondo me) è eccezionale, non avere i fili o cablaggi rende più semplice le installazioni.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
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Fornoli (LU)
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Ciao a tutti.
Scusate il disturbo.
Ho letto buona parte della discussione, del manuale e di altri forum ma senza venirne a capo.
Ho da poco una canyon con ultegra di2.
Ieri ho notato che sul cambio posteriore lampeggia in movimento con insistenza una lucina rossa (non sulla centralina, secondo la quale risulta che la batteria sia carica).
Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?

Grazie

non mi sono mai accorto di una lucina sul cambio posteriore , puoi mettere una foto ?
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Ciao a tutti.
Scusate il disturbo.
Ho letto buona parte della discussione, del manuale e di altri forum ma senza venirne a capo.
Ho da poco una canyon con ultegra di2.
Ieri ho notato che sul cambio posteriore lampeggia in movimento con insistenza una lucina rossa (non sulla centralina, secondo la quale risulta che la batteria sia carica).
Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?

Grazie

Sicuro non sia un etap?
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
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Piacenza
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Tarmac PRO
Ciao a tutti,
Sto utilizzando il gruppo Ultegra 6870. ultimamente mi succede una cosa strana:
Se sfortunatamente transito su di un tratto di strada molto dissestato con la catena sulla corona da 52 denti, a volte capita che il deragliatore anteriore si sposti verso il telaio facendo scendere la catena sulla corona da 36 denti come se azionassi il tasto sul comando SX.
All'inizio pensavo potesse essere un problema di fine corsa, ma poi vedendo che è il deragliatore che cambia posizione temo possa essere qualcos'altro.

Che ne pensate?

grazie