Shimano Ultegra DI2

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
101
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Ciao a tutti,
Sto utilizzando il gruppo Ultegra 6870. ultimamente mi succede una cosa strana:
Se sfortunatamente transito su di un tratto di strada molto dissestato con la catena sulla corona da 52 denti, a volte capita che il deragliatore anteriore si sposti verso il telaio facendo scendere la catena sulla corona da 36 denti come se azionassi il tasto sul comando SX.
All'inizio pensavo potesse essere un problema di fine corsa, ma poi vedendo che è il deragliatore che cambia posizione temo possa essere qualcos'altro.

Che ne pensate?

grazie
Se hai le mani in presa alta e l'indice o il medio della mano sinistra lungo la leva del freno è molto plausibile che, stringendo istintivamente la mano nel momento del sobbalzo, tu abbia premuto il tasto che fa scendere la catena. Ieri mi è capitato per due volte transitando sulle pessime strade della provincia pavese.

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Se hai le mani in presa alta e l'indice o il medio della mano sinistra lungo la leva del freno è molto plausibile che, stringendo istintivamente la mano nel momento del sobbalzo, tu abbia premuto il tasto che fa scendere la catena. Ieri mi è capitato per due volte transitando sulle pessime strade della provincia pavese.

Saluti
Grazie per la risposta, effettivamente ero in presa alta. Speriamo sia così; proverò a farci caso.
 
M

ManuK

Guest
raramente è accaduto anche a me di sbatterci e premere rischiando pure di farmi male..! però essendo un pulsante, se non ci sbatti tu, prima che la leva si muova con le buche e cambi marcia significa l'hai tirata contro un muro!
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

IlmauroF8

Novellino
20 Luglio 2019
26
2
49
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Buon giorno , mi chiamo Mauro , mi sono appena registrato.
Ho appena finito li leggere le 131 pagine di questo fantastico cambio Shimano, in quanto ho di recente acquistato una pinarello F8 montata con guarnitura 52-36 Rotor ovale e cambio ultegra 6870 con batteria interna e pacco pignoni 11-28.
Leggendo le pagine mi sono un po’ fatto una cultura, complimenti a tutti e sopratutto a te ipercool,per le tue competenze. Dal mio punto di vista questo cambio lo conosco poco, ho chiaramente capito che non devo aggiornarlo via Bluetooth,in quanto il sistema si può bloccare . Al momento il mio sistema non è aggiornato ,perché non posso selezionare dalla centralina nessuna modalità di cambiata oltre a quella manuale. Quindi appena avrò un Pc con Windows proverò a scaricare il software necessario ed aggiornare ,ma ho anche compreso che dovrò cambiare anche la batteria per avere le funzioni automatico e semi automatico. Ho subito una domanda, appena provata la bicicletta col 52 riesco a coprire tutta la cassetta senza grossi strusciamenti, mentre sol la 36 il 4 pignone partendo dal più piccolo è già rumoroso e se scendo la rumorista diventa maggiore ma c9mumque la catena si vede che davvero storta quindi anche fin qui tutto normale, quello che non capisco è come mai mi esce spesso la catena quando passo dal 36 al 52 sopratutto le lo faccio ,quando sono col36 e ad esempio sul5 pignone.c è una regolazione che posso fare per evitarlo? Oppure è un problema intrinsecò alla guarnitura ovale , in quanto se in un punto esso risulta tarato perfettamente col deragliatore , ci sarà un altro punto che invece risulta essere più basso . Esiste una via di mezzo? Oppure dovrò imparare a cambiare io quando sono con L ovale nel punto più alto?
Grazie a tutti , devo dire che mi Sto ! Trovando davvero bene con L ovale e vorrei tenerlo , poi esteticamente è davvero bello .
 

IlmauroF8

Novellino
20 Luglio 2019
26
2
49
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Grazie sempre per L aiuto , ricordo che possiedo il di2 6870, mi confermate che per poterlo aggiornare ed avere la cambiata automatica e semiautomatica,devo acquistare la nuova batteria interna , e per far dialogare il cambio con app e Garmin il dispositivo Bluetooth e ant+ .? La centralina resta sempre la stessa?
Ho poi capito che non devo aggiornare il dispositivo Bluetooth ne tantomeno fare aggiornamenti al cambio tramite Bluetooth, ma quindi basta solo collegare il dispositivo e poi tenere premuto il pulsantino della centralina? Ecco mi spiegate questi passaggi m così appena avrò tutti i dispositivi che nel frattempo, sto acquistando ,saprò come muovermi ,senza fare casini.
Grazie a tutti.
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
ciao ragazzi, è arrivato il momento di cambiare pignoni e catena del 6870 ma sto avendo difficoltà a capire cosa devo mettere..
che catena e che pignoni ci vanno? sembrerà scontato ma trovo i pezzi in giro negli shop
 

IlmauroF8

Novellino
20 Luglio 2019
26
2
49
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello F8
secondo me puoi mettere qualsiasi pacco pignoni ,ultegra o dura ace dal 6800 al 9000 , stessa cosa con la catena . Discorso diverso se devi aumentare i denti dei pignoni , in quel caso devi vedere se la gamba del tuo deragliatore posteriore si adatta al pacco pignoni , altrimenti dovrai cambiarlo . Ovviamente poi dovrai fare la calibrazione del cambio .
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve stavo cercando info riguardo il dfly per ultegra di2 ultimo tipo, ho visto che ci sono 2 modelli che cambia tra quello lungo e quello quadrato? L'installazione è semplice o bisogna farla fare da un meccanico? Grazie ho cercato un po' indietro ma non ho trovato niente
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve stavo cercando info riguardo il dfly per ultegra di2 ultimo tipo, ho visto che ci sono 2 modelli che cambia tra quello lungo e quello quadrato? L'installazione è semplice o bisogna farla fare da un meccanico? Grazie ho cercato un po' indietro ma non ho trovato niente
Cambia solo la forma.
WU101 più grosso WU111 più piccolo.
Montaggio banale.
Devi comprare anche un cavetto aggiuntivo.
Corto è meglio.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Cambia solo la forma.
WU101 più grosso WU111 più piccolo.
Montaggio banale.
Devi comprare anche un cavetto aggiuntivo.
Corto è meglio.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Grazie mille il cavo da quanto lo consigli? C'è un manuale per l'installazione? Grazie mille. Se volessi fare aggiornamenti tramite PC perché ho letto che è più stabile devo scollegare il dfly tramite l'applicazione giusto altrimenti non si collega al PC?
Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie mille il cavo da quanto lo consigli? C'è un manuale per l'installazione? Grazie mille. Se volessi fare aggiornamenti tramite PC perché ho letto che è più stabile devo scollegare il dfly tramite l'applicazione giusto altrimenti non si collega al PC?
Grazie

Dipende dove vuoi metterlo, ma di solito da 15/20cm è più che sufficiente.
Installazione: scolleghi un cavetto qualsiasi nella zona dove vuoi metterlo.
Colleghi quel cavetto ad una delle porte della WU, colleghi quello corto all'altra porta è dall'altro capo lo colleghi dove avevi scollegato il primo.
Fine.

Con le ultime versioni di E Tube puoi aggiornare tutto via cavo senza staccare niente.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

IlmauroF8

Novellino
20 Luglio 2019
26
2
49
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Io di recente ho acquistato il dfly per i terderci quello piccolo, ma avendo il cambio 6870 ,mi confermi che per farlo funzionare devo anche sostituire la batteria interna br2 con la nuova batteria 110?
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Dipende dove vuoi metterlo, ma di solito da 15/20cm è più che sufficiente.
Installazione: scolleghi un cavetto qualsiasi nella zona dove vuoi metterlo.
Colleghi quel cavetto ad una delle porte della WU, colleghi quello corto all'altra porta è dall'altro capo lo colleghi dove avevi scollegato il primo.
Fine.

Con le ultime versioni di E Tube puoi aggiornare tutto via cavo senza staccare niente.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Quindi mi dici che hanno risolto i problemi di disconnessione nel'aggiornare e di conseguenza un eventuale blocco? cmq tutti e due i tipi di dispositvo apparte la forma non sono diversi per uso tra loro?
Grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io di recente ho acquistato il dfly per i terderci quello piccolo, ma avendo il cambio 6870 ,mi confermi che per farlo funzionare devo anche sostituire la batteria interna br2 con la nuova batteria 110?
Per la tua batteria c'è il D-Fly EWW01.
Solo che comincia ad essere difficile da reperire.

Se vuoi montare quello piccolo che hai che penso sia il WU111 in effetti devi avere la nuova batteria dn110.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk