Shimano Ultegra: pedivella senza guarnitura

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Salve.
Sto valutando di acquistare una Canyon Aeroad, ma sebbene debba optare per la misura 2XS, il mio cavallo di 82 mi rende impossibile mulinare una pedivella da 165mm :cry:

Appurato che mi costerebbe molto più comprare solo il telaio e poi assemblarlo, l'idea è quella di acquistare una guarnitura da 170mm.

Mi chiedevo, però, se sul mercato fosse in qualche modo acquistare soltanto le pedivelle senza corone.

Grazie :]
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Salve.
Sto valutando di acquistare una Canyon Aeroad, ma sebbene debba optare per la misura 2XS, il mio cavallo di 82 mi rende impossibile mulinare una pedivella da 165mm :cry:

Appurato che mi costerebbe molto più comprare solo il telaio e poi assemblarlo, l'idea è quella di acquistare una guarnitura da 170mm.

Mi chiedevo, però, se sul mercato fosse in qualche modo acquistare soltanto le pedivelle senza corone.

Grazie :]
Che io sappia, a livello Shimano, no.

Al limite puoi comprarti una guarnitura completa con una rapportatura diversa (50-34 o 52-36, ora non so stock cosa monti). Così almeno non avresti proprio un "doppione".

Comunque io darei fiducia alle pedivelle da 165mm, è vero che hai meno "braccio" e quindi i rilanci sono meno facili, ma a livello posturale ti consentono di stare "più basso" (nel senso di maggiore dislivello sella-manubrio) a parità di comfort e quindi più aerodinamico (nel triathlon ora si stanno tutti spostando su pedivelle molto corte, anche più corte di 165mm).
 

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Che io sappia, a livello Shimano, no.

Al limite puoi comprarti una guarnitura completa con una rapportatura diversa (50-34 o 52-36, ora non so stock cosa monti). Così almeno non avresti proprio un "doppione".

Comunque io darei fiducia alle pedivelle da 165mm, è vero che hai meno "braccio" e quindi i rilanci sono meno facili, ma a livello posturale ti consentono di stare "più basso" (nel senso di maggiore dislivello sella-manubrio) a parità di comfort e quindi più aerodinamico (nel triathlon ora si stanno tutti spostando su pedivelle molto corte, anche più corte di 165mm).

Questo, a dire il vero, m'ingolosisce.
Però 5mm di meno su di una pedivella sono davvero tanti :/
Al momento pedalo su 170mm e sì, come dici tu, a stock hanno il 52/36 quando io con una guarnitura nuova prenderei certamente 53/39.

Sulla questione del Triathlon ne ero totalmente all'oscuro. Puoi dirmi qualcosa in più?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Questo, a dire il vero, m'ingolosisce.
Però 5mm di meno su di una pedivella sono davvero tanti :/
Al momento pedalo su 170mm e sì, come dici tu, a stock hanno il 52/36 quando io con una guarnitura nuova prenderei certamente 53/39.

Sulla questione del Triathlon ne ero totalmente all'oscuro. Puoi dirmi qualcosa in più?
Trovi solo quella di sx e, probabilmente, ti costa meno comprare la guarnitura completa http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-FC-6800-3609A.pdf
PS con quel cavallo sei più da 172,5 che da 170 o-o
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Salve.
Sto valutando di acquistare una Canyon Aeroad, ma sebbene debba optare per la misura 2XS, il mio cavallo di 82 mi rende impossibile mulinare una pedivella da 165mm :cry:

Appurato che mi costerebbe molto più comprare solo il telaio e poi assemblarlo, l'idea è quella di acquistare una guarnitura da 170mm.

Mi chiedevo, però, se sul mercato fosse in qualche modo acquistare soltanto le pedivelle senza corone.

Grazie :]

Perdonami l'ot ma 2xs per un cavallo 82 mi sembra davvero piccola . Con tubo sterzo da 100 e orizzontale da 509 mm rischi di dover mettere una pila di spessori interminabile per non dover avere uno sbalzo sella-manubrio da contorsionista . La misura te l'ha consigliata il configuratore ?
 

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Perdonami l'ot ma 2xs per un cavallo 82 mi sembra davvero piccola . Con tubo sterzo da 100 e orizzontale da 509 mm rischi di dover mettere una pila di spessori interminabile per non dover avere uno sbalzo sella-manubrio da contorsionista . La misura te l'ha consigliata il configuratore ?

Al momento sono (ero) su una Focus Izalco con 48 di verticale, 52 di orizzontale, pipa da 10. Stack da 508mm.

Passerei su Canyon Aeroad con 46.5 di verticale, 51 di orizzontale, pipa da 11. Stack da 494mm.

P.s: premesso che ho cavallo 82 ma sono alto 167!
 

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Perdona il doppio ma dislivello sella-manubrio:
- Izalco attuale (705mm-508mm) = 197mm
- Aeroad 2XS (705mm-494mm) = 211mm

Si parla di una differenza un centimetro e mezzo, fortunatamente integrabile dalla mia schiena :]

Una pedivella da 165 mi scombussolerebbe un po' di cose, però...
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Perdona il doppio ma dislivello sella-manubrio:
- Izalco attuale (705mm-508mm) = 197mm
- Aeroad 2XS (705mm-494mm) = 211mm

Si parla di una differenza un centimetro e mezzo, fortunatamente integrabile dalla mia schiena :]

Una pedivella da 165 mi scombussolerebbe un po' di cose, però...

20 cm di sbalzo sella-manubrio :wacko: . Allora sei un fachiro o-o ma non discuto .
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Questo, a dire il vero, m'ingolosisce.
Però 5mm di meno su di una pedivella sono davvero tanti :/
Al momento pedalo su 170mm e sì, come dici tu, a stock hanno il 52/36 quando io con una guarnitura nuova prenderei certamente 53/39.

Sulla questione del Triathlon ne ero totalmente all'oscuro. Puoi dirmi qualcosa in più?
Occhio che 53-39 hai un giro-bulloni diverso, quindi poi hai da rivendere tutto e non solo le pedivelle.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve.
Sto valutando di acquistare una Canyon Aeroad, ma sebbene debba optare per la misura 2XS, il mio cavallo di 82 mi rende impossibile mulinare una pedivella da 165mm :cry:
secondo me la 2xs è piccola...

anche secondo me è corta. ti va a toccare sicuro la scarpa sulla ruota specie con pedivella 170. la misura 165 proposta non è a caso. e rischi che ti ritrovi il manubrio nelle ginocchia.
ocio che il piantone canyon è solo 73,5 quindi la sella la sistemi con poco arretramento.fai bene i conti.
 

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
anche secondo me è corta. ti va a toccare sicuro la scarpa sulla ruota specie con pedivella 170. la misura 165 proposta non è a caso. e rischi che ti ritrovi il manubrio nelle ginocchia.
ocio che il piantone canyon è solo 73,5 quindi la sella la sistemi con poco arretramento.fai bene i conti.

Il manubrio te lo fanno cambiare, infatti prenderei il 42 c/c con canotto da 11 cm.
Quanto alla scarpa che toccano, ho chiesto in Canyon :]
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Il manubrio te lo fanno cambiare, infatti prenderei il 42 c/c con canotto da 11 cm.
Quanto alla scarpa che toccano, ho chiesto in Canyon :]
ovviamente tu saprei le tue misure, io andavo a braccio facendo il confronto con mia moglie. 80 di cavallo, 163cm ha 74,5° di piantone, 52,5 di orizzontale e 9cm di attacco. e delle due è tendente al corto.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Considera che ti ho portato le misure di stack. Nei fatti sarà 3/4 cm in meno per via dello sterzo. Fachiri sì ma fino ad un certo punto >@<
Allo stack devi sommare l'altezza della serie sterzo (16 mm per canyon), l'attacco (40 mm) e circa 20 mm per l'inclinazione dell'attacco verso l'alto: non saranno 20-21 cm ma 13-14 cm è comunque una bella cifra.