si corre meglio usando una tt??

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Il mio commento era relativo alla percezione di maggior stanchezza della schiena nello stare in bdc, specie dopo 4 km a nuoto, avuto all'elbaman.

Poi, ora che l'ho fatto, per me si puo' tranquillamente fare con la crono - ci ho fatto gia' IM mallorca e nizza, lanzarote, dove salite e discese da guidare non mancano.
Ecco all'elba l'asfalto fa c......e
Elbaman l'ho fatto 4 volte, ho una crono, ma non mi pare il terreno più adatto per usarla. I tratti dove farla rendere mi sembrano pochi rispetto alla resa di una posizione bdc basso sul manubrio, anche in discesa credo che l'agilità della bdc sia impagabile rispetto alla crono.
Forse perché non ho le gambe per tirare una crono su un percorso come Elbaman 2800-2900 D+ credo si sentano, come pure la discesa di Marina molto tecnica da fare tre volte con un asfalto che costringeva a driblare molto......
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Quest'anno sopratutto il nuovo tratto era un groviera.con la bdc,Klein Quantum Race,perciò quanto di più rigido abbia mai provato,il posteriore saltella va come un grillo.ma mi sono divertito da matti.resto dell'idea che in terra elbana a parità di gamba vada meglio la bdc.provero' la crono li se non andrò a Cervia...
 

Andresheriff

Novellino
11 Ottobre 2018
26
15
34
Modena
Visita sito
Bici
Giant Propel Adpro 0
Io credo che le bici da TT diano assolutamente dei vantaggi in termini di prestazioni e come dicevano i ragazzi anche nei termini aerobico-funzionali della gara. Ma richiedono dei FONDAMENTALI che spesso la gente sottovaluta o non considera nemmeno

Prima di tutto saperla guidare, vista L'impostazione tutta sull'avantro e il manubrio differenziato la guida è stravolta rispetto a una bici normale e le alto profilo bisogna saperle gestire.
Saper spingere i Rapportoni in surplus cardiaco credo che sia d'obbiligo e iCIO61 che ha sicuramente più esperienza di me lo conferma.

Da un punto di vista tecnico sono bici strutturalmente concepite per "veleggiare" una volta raggiunto certe velocità, come il genneker nella vela insomma e i benefici li avverti con medie da 35-40.
Per quello che mi riguarda si hanno dei benefici, ma i fondamentali li devi avere o perlomeno l'intenzione di raggiungerli con la pratica e l'allenamento non fermandonti al solo "possiedo la TT per cui nel T2 sono avvantaggiato a prescindere".

Tutte considerazioni che Davide Uccellari, amico disponibilissimo e triatleta olimpico mi ha confermato.
Sportivamente
Andrea
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Saperla guidare ok,l’idea è di usare solo quella una volta portata a casa,mettendo da parte la bdc.e li è questione di pratica è tempo.per quanto riguarda il “saper spingere rapportoni in surplus cardiaco”,in parole povere?con che tipo di allenamento ci arrivò?dato che non sono mai stato uno da rapportoni e amante della pianura?
 

Andresheriff

Novellino
11 Ottobre 2018
26
15
34
Modena
Visita sito
Bici
Giant Propel Adpro 0
Ciao.
Un degli esercizi piu diffusi si basa sulle SFR, concetti molto analoghi al vO2max nel nuoto.
Quindi abituare la capacità del muscolo di lavorare in maniera prolungata in ipossia e in elevata tensione delle fibre.
Ti posto un link molto interessante che fa al caso tuo e che secondo me risponde ai tuoi dubbi. Per me è stato cosi.
https://www.bicidastrada.it/sfr-cosa-sono-e-come-eseguirle/