Sicurezza

Ike1963

Novellino
7 Ottobre 2016
10
0
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel T2 ultegra di2
Buongiorno mi presento sono Mauro e sono un novello pedalo da qualche mese con una pinarello Marvell ultegra di2 .
Non so se già trattato ma mi chiedo se a correre su strada con le macchine sia meglio stare molto a destra sulla riga oppure leggermente vs il centro carreggiata. Chiedo perché mi sembra che quando sono molto a dx le auto mo sorpassano senza far cenno di rallentare a volte rasandomi ...grazie scusate se già trattato

Inviato dal mio CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Confermo di avere anch'io la tua sensazione.... ma per scegliere dove stare ci sono tantissime altre variabili in ballo. Mantenere un po' di spazio a destra lascia la possibilità di spostarsi un po' se ne sovviene la necessità (auto che ti fà il pelo) ma stare troppo in mezzo diminuisce lo spazio libero per gli altri utenti della strada. Poi non dobbiamo dimenticare che esiste un insieme di regole su come 'vivere' in strada, si chiama Codice della Strada e regolamenta anche la circolazione delle biciclette: non dico di conoscerlo a memoria e rispettarlo alla lettera... ma almeno conoscerlo discretamente e cercare di rispettarlo il più possibile.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non so se già trattato ma mi chiedo se a correre su strada con le macchine sia meglio stare molto a destra sulla riga oppure leggermente vs il centro carreggiata.

La posizione che occupo sulla carreggiata dipende molto dalle condizioni del manto stradale. Bisogna imparare a scrutare bene con la coda dell'occhio se si vogliono ridurre i rischi di questi spostamenti.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io valuto a seconda delle situazioni. Se non voglio farmi sorpassare (per motivi di sicurezza) sto un po' verso il centro, in modo che tra me e l'altra corsia non ci passi una macchina, ma altre volte vado molto a lato rallentando per facilitare la manovra di sorpasso.

Troverai comunque sempre qualcuno che ti sorpasserà in condizioni di non completa sicurezza...
 

Ike1963

Novellino
7 Ottobre 2016
10
0
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel T2 ultegra di2
Io valuto a seconda delle situazioni. Se non voglio farmi sorpassare (per motivi di sicurezza) sto un po' verso il centro, in modo che tra me e l'altra corsia non ci passi una macchina, ma altre volte vado molto a lato rallentando per facilitare la manovra di sorpasso.

Troverai comunque sempre qualcuno che ti sorpasserà in condizioni di non completa sicurezza...
Grazie ! Adottero la soluzione migliore a seconda dei casi

Inviato dal mio CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ike1963

Novellino
7 Ottobre 2016
10
0
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel T2 ultegra di2
La posizione che occupo sulla carreggiata dipende molto dalle condizioni del manto stradale. Bisogna imparare a scrutare bene con la coda dell'occhio se si vogliono ridurre i rischi di questi spostamenti.
Grazie faccio ancora fatica con la vista gli occhiali e il casco mi compromettono la visuale devo imparare a usare la coda de ll occhio

Inviato dal mio CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ike1963

Novellino
7 Ottobre 2016
10
0
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel T2 ultegra di2
Confermo di avere anch'io la tua sensazione.... ma per scegliere dove stare ci sono tantissime altre variabili in ballo. Mantenere un po' di spazio a destra lascia la possibilità di spostarsi un po' se ne sovviene la necessità (auto che ti fà il pelo) ma stare troppo in mezzo diminuisce lo spazio libero per gli altri utenti della strada. Poi non dobbiamo dimenticare che esiste un insieme di regole su come 'vivere' in strada, si chiama Codice della Strada e regolamenta anche la circolazione delle biciclette: non dico di conoscerlo a memoria e rispettarlo alla lettera... ma almeno conoscerlo discretamente e cercare di rispettarlo il più possibile.
Grazie imparerò a gestire le situazioni a seconda del caso

Inviato dal mio CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Stare troppo a destra aumenta il rischio di: forature per schifezze a bordo strada (vetri, pezzetti di ferro vari, pietrine appuntite, etc.), ma peggio ancora apertura porte di cretini in auto a bordo strada.
Quest'anno del mio gruppo del w.e. ne hanno già colpiti 2 (con relativo codazzo dietro ...)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Stare troppo a destra aumenta il rischio di: forature per schifezze a bordo strada (vetri, pezzetti di ferro vari, pietrine appuntite, etc.), ma peggio ancora apertura porte di cretini in auto a bordo strada.
Quest'anno del mio gruppo del w.e. ne hanno già colpiti 2 (con relativo codazzo dietro ...)
Vero, in questo caso resto in mezzo alla corsia per quanto possibile. Non ci sono regole fisse forse, bisogna imparare con l'esperienza a valutare situazioni, non fidarsi mai di nessuno e avere anche fortuna

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk