SIGMA nuovo GPS : ROX 11.0

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Dopo 6 anni di soddisfazione con un Sigma ROX 9.0, ho ricevuto da 6 settimane un ROX 11 in regalo, devo dire che sono molto deluso. Sigma non ha ancora prodotto un libretto d'uso (se escludiamo le 15 pagine di routine), e alcune funzioni non sono così intuitive da trovare ne con lo strumento ne con il datacenter.
Il navigatore non mi soddisfa, se imposto un percorso di andata e ritorno sulla stessa via, se perde il segnale all'andata (galleria o sbagliando strada) alla sua ripresa mi segnala di tornare indietro. Praticamente imposta il tragitto più corto alla destinazione ultima e non mostra più le informazioni quali la distanza mancante o il profilo altimetrico.
Anche le pagine relative al profilo altimetrico o al GPS stesso non sono riuscito a zoomarle. Tutto ciò l'ho segnalato anche a SIGMA stessa, la quale dopo un paio di risposte palliative, ora nemmeno mi rispondono. Non sanno nemmeno cosa fare.
Altri difetto è anche rappresentato dallo schermo, è vero che si possono impostare diverse pagine, ma è veramente piccolo e le scritte poco leggibili. Se poi invece di impostare 6 campi ne fate solo 3...cambia niente, le scritte rimangono dello stesso carattere e dimensione. L'ora in altro allo schermo è poi una barzelletta, illeggibile senza microscopio, nemmeno con quello se siete contro sole poiché resta in ombra.
Magari qualcuno mi può aiutare. Se non è il caso, vi consiglio di non acquistarlo o almeno di attendere sino a quando Sigma stessa capisca come funziona e come correggerlo.

Vero, l'ho notato anche io, l'altro sembrava più preciso, questo è più duro da posizionare, devi partire dalla parte che si incastra nella presa, poi premi il resto nella sede. altra cosa che non ho capito è perchè il cavo usb non è più ad angolo, preferibile visto che la presa è nella parte posteriore!

Dopo 2 uscite col Rox 11.0, devo dire che un pò mi ha deluso: le schermate del Rox 10.0 erano molto più chiare e definite, con orario ben visibile.
Trovo che lo abbiano farcito di un sacco di funzioni che neppure ai prof interesseranno più di tanto, e se a me, a differenza di Claro, cartografia e indicatore GPS non interessano (ma giustamente ognuno ha le proprie necessità), interessa invece avere uno strumento di facile utilizzo, che neppure con le istruzioni scaricate da internet si riesce a capire bene come funziona. Data Center (mai utilizzato con il Rox 10.0 ma costretto ad installare per poter modificare le schermate dell'11.0) ma pure l'app Sigma Link, sono poco intuitive, e se penso che l'ho comprato principalmente per poterlo sfruttare meglio con Strava, al posto del cellulare, ma finora non ho ancora capito come fare... beh, mi viene da piangere (visto che prima l'ho usato e poi ho scaricato il Data center, spero con le prossime uscite di vedere miglioramenti).
Confermo a Greendoctor che il cavo USB in dotazione non è paragonabile a quello del 10.0, così come manca l'adattatore a muro, che prima c'era.
Mah, è la prima volta che rimango interdetto per un prodotto Sigma, l'unica consolazione è che per quanto mi riguarda il loro Customer Service via email funziona bene, basta scrivergli in inglese.
Vi riproporrò le mie impressioni più avanti, con le prossime uscite vedrò se ci sono miglioramenti (IMHO)
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao, si i sensori sono compatibili anche se la fascia cardio nuova utilizza la connessione bluethoot in più rispetto al 10, io lo uso da due mesi e mi ci trovo benissimo (anch'io provengo dal 10) ha un sacco di dati in più e poi puoi configurare le schermate a piacimento, lo puoi collegaee a Strava premium gratis per due mesi, non hocancora capito bene comefarlo funzionare per visualizzare chi ti sta chiamando sul cellulare ma ci sto studiando, purtroppola Sigma è molto stringata nel compilarei manuali d'uso. La pendenza rimane sempre il suo piccolo difetto, ma se metti il tempo di lettura ogni secondo migliora.

Ciao, per visualizzare le chiamate e i messaggi sul Rox 11 devi abbinarlo al cellulare via bluetooth, il problema è che bisogna rifarlo ogni volta, una volta abbinato comunque funziona bene, i messaggi, sia sms che messanger puoi leggerli direttamente sul rox
 

benschie

Novellino
13 Gennaio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Trek E'monda SL6
Ciao, grazie, ho provato ad abbinarlo al cellulare via Bluetooth ma non funziona credo, mentre funziona benissimo l'accoppiamento con l'app sigma link.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao, grazie, ho provato ad abbinarlo al cellulare via Bluetooth ma non funziona credo, mentre funziona benissimo l'accoppiamento con l'app sigma link.

Prego, devi abbinarlo tramite l'app sigma link, una volta abbinato ti compaiono le notifiche delle chiamate in arrivo e puoi leggere sms e messanger sullo schermo. Forse vanno attivate tra le impostazioni! prova a guardare! Ciao
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Dopo 6 anni di soddisfazione con un Sigma ROX 9.0, ho ricevuto da 6 settimane un ROX 11 in regalo, devo dire che sono molto deluso. Sigma non ha ancora prodotto un libretto d'uso (se escludiamo le 15 pagine di routine), e alcune funzioni non sono così intuitive da trovare ne con lo strumento ne con il datacenter.
Il navigatore non mi soddisfa, se imposto un percorso di andata e ritorno sulla stessa via, se perde il segnale all'andata (galleria o sbagliando strada) alla sua ripresa mi segnala di tornare indietro. Praticamente imposta il tragitto più corto alla destinazione ultima e non mostra più le informazioni quali la distanza mancante o il profilo altimetrico.
Anche le pagine relative al profilo altimetrico o al GPS stesso non sono riuscito a zoomarle. Tutto ciò l'ho segnalato anche a SIGMA stessa, la quale dopo un paio di risposte palliative, ora nemmeno mi rispondono. Non sanno nemmeno cosa fare.
Altri difetto è anche rappresentato dallo schermo, è vero che si possono impostare diverse pagine, ma è veramente piccolo e le scritte poco leggibili. Se poi invece di impostare 6 campi ne fate solo 3...cambia niente, le scritte rimangono dello stesso carattere e dimensione. L'ora in altro allo schermo è poi una barzelletta, illeggibile senza microscopio, nemmeno con quello se siete contro sole poiché resta in ombra.
Magari qualcuno mi può aiutare. Se non è il caso, vi consiglio di non acquistarlo o almeno di attendere sino a quando Sigma stessa capisca come funziona e come correggerlo.

Ciao, anche col rox 10 capitava che apparisse la scritta "direzione errata", ma bastava continuare e riprendeva a funzionare correttamente, Per quanto riguarda lo zoom mappa, sono rimasto anche io perplesso, puoi modificarlo, ma devi entrare nelle impostazioni, mentre col 10 c'erano due tasti dedicati! Io l'ho impostato a 100 metri perchè col 10 mi trovavo bene così, ma qualche volta, sopratutto quando dovevo uscire dal percorso per strade chiuse, ho avuto bisogno di cambiare il livello di zoom! Con l'11 è sicuramente più macchinoso! Io devo ancora usarlo come navigatore, vi farò sapere il resto!
 
Ultima modifica:

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Altri difetto è anche rappresentato dallo schermo, è vero che si possono impostare diverse pagine, ma è veramente piccolo e le scritte poco leggibili. Se poi invece di impostare 6 campi ne fate solo 3...cambia niente, le scritte rimangono dello stesso carattere e dimensione. L'ora in altro allo schermo è poi una barzelletta, illeggibile senza microscopio, nemmeno con quello se siete contro sole poiché resta in ombra.
Magari qualcuno mi può aiutare. Se non è il caso, vi consiglio di non acquistarlo o almeno di attendere sino a quando Sigma stessa capisca come funziona e come correggerlo.

Ciao. Visto che anche a me dà fastidio non vedere bene l'orario, ho scritto direttamente a Sigma e dicono di impostare l'ora in modo "singolo" su un'unica schermata, non so se mi spiego. Io proverò, avendo un bel pò di pagine a disposizione da sfruttare, una la terrò solamente per l'orologio :asd::asd::asd:
 

benschie

Novellino
13 Gennaio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Trek E'monda SL6
Prego, devi abbinarlo tramite l'app sigma link, una volta abbinato ti compaiono le notifiche delle chiamate in arrivo e puoi leggere sms e messanger sullo schermo. Forse vanno attivate tra le impostazioni! prova a guardare! Ciao

Provato e riprovato in tutti i modi ma niente l'app riconosce il sigma e sul sigma mi dice connessione ok ma se provo a chiamarmi sul cellulare sul display del sigma non appare nulla.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Provato e riprovato in tutti i modi ma niente l'app riconosce il sigma e sul sigma mi dice connessione ok ma se provo a chiamarmi sul cellulare sul display del sigma non appare nulla.

Ma hai attivato le notifiche nelle impostazioni? io in effetti non ho ancora ricevuto chiamate, o meglio, le ho ricevute ma ho risposto subito, con gli sms funziona correttamente, ho notato che c'è un certo ritardo, se hai le notifiche attive prova con un sms o facendolo squillare a lungo
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao Greendoctor, ho letto la tua recensione. Non ho capito se anche tu hai provato la funzione "perdita del segnale, torna indietro" con un Rox 11, o paragoni al Rox 10. Per questo problema Sigma mi ha risposto di rispedire loro il prodotto che lo analizzavano, non l'ho ancora fatto perché credo che il problema sia nel software o perlomeno generale.
Altra delusione da Sigma, é il fatto che sulla confezione del Rox 11 é indicato il sito ove trovare le specifiche d'utilizzo. Purtroppo ci sono per tutti i prodotti, manca però proprio quella del Rox 11, se escludiamo quella in multilingue sul montaggio e l'accensione.....e questo dopo oltre 6 mesi dalla sua uscita.
Cari saluti, e non acquistatelo ancora.
 

armen8burneremail

Novellino
6 Aprile 2017
1
0
Visita sito
Bici
BMK
o.png
ho notato che c'è un certo ritardo, se hai le notifiche attive prova con un sms o facendolo squillare a lungo
 

fratam

Novellino
7 Gennaio 2016
5
2
Vercelli
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE 2013
Ciao [MENTION=102746]Claro[/MENTION],
allego il pdf del manuale Rox11 in italiano.
Non è dettagliato come quello del Rox10, ma spero possa esserti utile.
 

Allegati

  • Manual_ROXGPS110_IT.pdf
    841,6 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Caro Fratan
Grazie dell'aiuto, purtroppo ce l'ho già, ma come giustamente dici é molto scarno rispetto agli altri strumenti Sigma, e per diverse funzioni é di poco aiuto.
Saluti
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao Greendoctor, ho letto la tua recensione. Non ho capito se anche tu hai provato la funzione "perdita del segnale, torna indietro" con un Rox 11, o paragoni al Rox 10. Per questo problema Sigma mi ha risposto di rispedire loro il prodotto che lo analizzavano, non l'ho ancora fatto perché credo che il problema sia nel software o perlomeno generale.
Altra delusione da Sigma, é il fatto che sulla confezione del Rox 11 é indicato il sito ove trovare le specifiche d'utilizzo. Purtroppo ci sono per tutti i prodotti, manca però proprio quella del Rox 11, se escludiamo quella in multilingue sul montaggio e l'accensione.....e questo dopo oltre 6 mesi dalla sua uscita.
Cari saluti, e non acquistatelo ancora.

Mi capitava col 10, ora ho il rox 11, ad ogni modo, sabato ho provato la funzione navigatore, se andata e ritorno sono sulla stessa strada capita che compaia l'indicazione di direzione errata, ma non succede nulla, basta proseguire! per quanto riguarda la perdita di segnale, mi sono fermato un ora e il rox si è spento, all'accensione quindi ha dovuto ricercare il segnale, in un primo momento succedeva quanto da te detto, sullo schermo viene visualizzato il percorso ma una linea indica il punto di arrivo! ma se prosegui dopo poco tutto torna normale! In fin dei conti il percorso lo vedi comunque, anche altimetria e indicazioni di tempo e distanza a destinazione ricompaiono regolarmente!
 

Figino

Novellino
5 Febbraio 2016
7
5
Visita sito
Bici
Bianchi
Domanda ai possessori del rox 11.0 o 7.0 che hanno un abbonamento strava premium ed utilizzano il live segments;una volta che si inizia un segmento è possibile vedere durante lo svolgimento dello stesso il distacco LIVE in secondi dal "fantasma" impostato?(che sia il KOM o il nostro PR)
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi capitava col 10, ora ho il rox 11, ad ogni modo, sabato ho provato la funzione navigatore, se andata e ritorno sono sulla stessa strada capita che compaia l'indicazione di direzione errata, ma non succede nulla, basta proseguire! per quanto riguarda la perdita di segnale, mi sono fermato un ora e il rox si è spento, all'accensione quindi ha dovuto ricercare il segnale, in un primo momento succedeva quanto da te detto, sullo schermo viene visualizzato il percorso ma una linea indica il punto di arrivo! ma se prosegui dopo poco tutto torna normale! In fin dei conti il percorso lo vedi comunque, anche altimetria e indicazioni di tempo e distanza a destinazione ricompaiono regolarmente!
Ciao Grenndoctor. oggi ho riprovato con un giro di 113km, primi 15 sullo stesso tracciato. Ebbene dopo aver perso la traccia appositamente dopo 10 km, quando l'ha ritrovata ha avvisato di averla ripresa ma subito dopo che andavo in senso errato. Sono proseguito ma ROX non ha modificato la sua impostazione lasciandomi senza "guida" e senza i dati legati al percorso. Solo dopo 2km dall'abbandono del tratto in comune ha ripreso a funzionare correttamente. Altro punto negativo è dato dal fatto che alla fine del tratto in comune mi ha mostrato l'incrocio (strada d'andata e strada di ritorno) ma non mi ha segnalato da che parte andare!!! Fortunatamente conoscevo la strada. Quindi si tira ad indovinare poiché non mostra frecce e direzioni (come p.es. mi sembra di capire il Bryton) ma semplicemente la traccia...
Continuo a sconsigliare questo apparecchio, anche perché per quel prezzo si aprono altri modelli non cartografici probabilmente migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao Grenndoctor. oggi ho riprovato con un giro di 113km, primi 15 sullo stesso tracciato. Ebbene dopo aver perso la traccia appositamente dopo 10 km, quando l'ha ritrovata ha avvisato di averla ripresa ma subito dopo che andavo in senso errato. Sono proseguito ma ROX non ha modificato la sua impostazione lasciandomi senza "guida" e senza i dati legati al percorso. Solo dopo 2km dall'abbandono del tratto in comune ha ripreso a funzionare correttamente. Altro punto negativo è dato dal fatto che alla fine del tratto in comune mi ha mostrato l'incrocio (strada d'andata e strada di ritorno) ma non mi ha segnalato da che parte andare!!! Fortunatamente conoscevo la strada. Quindi si tira ad indovinare poiché non mostra frecce e direzioni (come p.es. mi sembra di capire il Bryton) ma semplicemente la traccia...
Continuo a sconsigliare questo apparecchio, anche perché per quel prezzo si aprono altri modelli non cartografici probabilmente migliori.

Evidentemente questo Rox non è il tuo prodotto, avresti dovuto valutare con più attenzione le caratteristiche dichiarate dal produttore.
Questo device non dispone delle funzionalità di navigazione avanzata e non è cartografico.

Il problema non credo(*?) sia funzionale, mancano semplicemente le funzioni che tu auspicavi. (*coerenza del messaggio di percorso errato, da verificare....)

Ciao
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Domanda ai possessori del rox 11.0 o 7.0 che hanno un abbonamento strava premium ed utilizzano il live segments;una volta che si inizia un segmento è possibile vedere durante lo svolgimento dello stesso il distacco LIVE in secondi dal "fantasma" impostato?(che sia il KOM o il nostro PR)

Sì, quando entri in un segmento cambia pagina in automatico e visualizza appunto la differenza con il fantasma impostato ( kom o pr)
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Evidentemente questo Rox non è il tuo prodotto, avresti dovuto valutare con più attenzione le caratteristiche dichiarate dal produttore.
Questo device non dispone delle funzionalità di navigazione avanzata e non è cartografico.

Il problema non credo(*?) sia funzionale, mancano semplicemente le funzioni che tu auspicavi. (*coerenza del messaggio di percorso errato, da verificare....)

Ciao

Grazie Franzsk. Il prodotto mi é stato regalato, ma anche chi me l'ha preso non poteva saperlo, visto che spiegazioni d'uso decenti non esistono. Forse non è il mio prodotti, ma se considero che per gran parte delle sue funzioni non esiste un manuale, e alcune non funzionano correttamente, allora non è un prodotto maturo e Sigma non avrebbe dovuto immetterlo sul mercato, che già era in ritardo......Nemmeno loro san rispondere ai miei quesiti, e se considero il prezzo, onestamente dipendesse da me avrei acquistato altro, non fosse altro che per i suoi minuscoli caratteri, soprattutto nei menù e l'orario.... invecchiando si fa sempre più fatica a leggere......
Saluti
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao a tutti, una precisazione sui live segments, funzionano anche senza essere membri strava premium, la limitazione sta nel caricarli sul dispositivo, ma una volta caricati avendo un abbonamento premium, una volta scaduto e tornati all'abbonamento gratuito i segmenti caricati rimangono nel dispositivo e funzionano!
Il consiglio è di approfittare delle offerte prova di Strava premium, e caricarsi tutti i segmenti che interessano prima che scada, in alternativa si può fare solo un mese di abbonamento!
spero di essere stato utile, io purtroppo ho avuto un mese di prova strava premium gratis, ma pensavo che una volta scaduto non avrei più potuto usare i segmenti dal vivo, invece, è due giorni che è scaduto, già portato a gratuito e i segmenti ancora funzionano regolarmente, a saperlo prima mi sarei caricato tutti i segmenti che potrebbero interessarmi! ciao a tutti o-o