Sistema Actiflex Wilier cento10 ndr

LucaLucky72

Novellino
9 Agosto 2018
6
0
51
Cuneo
Visita sito
Bici
Wilier cento10 ndr
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo un vostro parere.
Ho provato e successivamente acquistato una Wilier cento10 ndr e ieri sono finalmente riuscito a fare la prima uscita.
Ho un dubbio sul sistema Actiflex.
Mi spiego meglio. In salita non si percepisce niente, anche in discesa o leggera discesa, con un rapporto duro non ho avuto problemi. La sensazione strana l'ho avuta in pianura, ad una andatura di 30 -35 Km/h con un rapporto agile, mi sembrava di sobbalzare molto sulla sella.
Ho dovuto girare anche in pianura con un rapporto abbastanza duro per non percepire queste strane sensazioni.
Qualcuno di voi mi da una mano a capire se sono solo io che provo questa sensazione ?
Alcune info : la cento10 ndr è di taglia L. Montata con Durace 8500 meccanico e le ruote sono le Mavic Cosmic ProCarbon. Io sono alto 185 cm e peso 86 Kg.....
Grazie
Luca
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo un vostro parere.
Ho provato e successivamente acquistato una Wilier cento10 ndr e ieri sono finalmente riuscito a fare la prima uscita.
Ho un dubbio sul sistema Actiflex.
Mi spiego meglio. In salita non si percepisce niente, anche in discesa o leggera discesa, con un rapporto duro non ho avuto problemi. La sensazione strana l'ho avuta in pianura, ad una andatura di 30 -35 Km/h con un rapporto agile, mi sembrava di sobbalzare molto sulla sella.
Ho dovuto girare anche in pianura con un rapporto abbastanza duro per non percepire queste strane sensazioni.
Qualcuno di voi mi da una mano a capire se sono solo io che provo questa sensazione ?
Alcune info : la cento10 ndr è di taglia L. Montata con Durace 8500 meccanico e le ruote sono le Mavic Cosmic ProCarbon. Io sono alto 185 cm e peso 86 Kg.....
Grazie
Luca


Sicuro di non rimbalzare perchè in pianura pedali a cadenze troppo alte rispetto a quelle che ti sono consone?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo un vostro parere.
Ho provato e successivamente acquistato una Wilier cento10 ndr e ieri sono finalmente riuscito a fare la prima uscita.
Ho un dubbio sul sistema Actiflex.
Mi spiego meglio. In salita non si percepisce niente, anche in discesa o leggera discesa, con un rapporto duro non ho avuto problemi. La sensazione strana l'ho avuta in pianura, ad una andatura di 30 -35 Km/h con un rapporto agile, mi sembrava di sobbalzare molto sulla sella.
Ho dovuto girare anche in pianura con un rapporto abbastanza duro per non percepire queste strane sensazioni.
Qualcuno di voi mi da una mano a capire se sono solo io che provo questa sensazione ?
Alcune info : la cento10 ndr è di taglia L. Montata con Durace 8500 meccanico e le ruote sono le Mavic Cosmic ProCarbon. Io sono alto 185 cm e peso 86 Kg.....
Grazie
Luca
aspetta. non conosco il sistema wilier ma sobbalzare a cadenze alte è un buon indicatore di sella bassa. quando cambio bici o ne provo una e sobbalzo alzo progressivamente la sella fino a che il sobbalzo a cadenze alte sparisce.
il motivo del sobbalzo del culo é semplice. a cadenza alte il moto e meno controllatk muscolarmente (per me oltre le 100, meglio sui 120-130) e la forza centrifuga del piede arriva al punto morto inferiore e se la gamba non é stesa a sufficienza il piede continua a spingere verso il basso. e il culo si alza. innescando il sobbalzo. a frequenze piu basse il moto è piu controllato muscolarmente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
aspetta. non conosco il sistema wilier ma sobbalzare a cadenze alte è un buon indicatore di sella bassa. quando cambio bici o ne provo una e sobbalzo alzo progressivamente la sella fino a che il sobbalzo a cadenze alte sparisce.
il motivo del sobbalzo del culo é semplice. a cadenza alte il moto e meno controllatk muscolarmente (per me oltre le 100, meglio sui 120-130) e la forza centrifuga del piede arriva al punto morto inferiore e se la gamba non é stesa a sufficienza il piede continua a spingere verso il basso. e il culo si alza. innescando il sobbalzo. a frequenze piu basse il moto è piu controllato muscolarmente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ottima spiegazione, però lui ha scritto 90 pedalate direi che non è tanto alta come cadenza ma forse basta a generare l’effetto che dici.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Ottima spiegazione, però lui ha scritto 90 pedalate direi che non è tanto alta come cadenza ma forse basta a generare l’effetto che dici.
si giusto quello che dici, è un effetto che io sento oltre le 100. però dipende dalle abitudini. io sono abituato a pedalare a lungo sul filo delle 100rpm e credo che con il tempo si sviluppi un buon coordinamento dei muscoli gambe-piedi alle rpm abituali. andando oltre alle fequenze abitudinali qualche muscolo perde il sincronismo.
diciamo che il fenomeno si innesca quando si supera di 10rpm quelle a cui si è abituati, poi sale in modo netto con l'aumentare delle rpm.
 

Filmartin

Novellino
2 Settembre 2013
9
0
Visita sito
Bici
Scapin
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo un vostro parere.
Ho provato e successivamente acquistato una Wilier cento10 ndr e ieri sono finalmente riuscito a fare la prima uscita.
Ho un dubbio sul sistema Actiflex.
Mi spiego meglio. In salita non si percepisce niente, anche in discesa o leggera discesa, con un rapporto duro non ho avuto problemi. La sensazione strana l'ho avuta in pianura, ad una andatura di 30 -35 Km/h con un rapporto agile, mi sembrava di sobbalzare molto sulla sella.
Ho dovuto girare anche in pianura con un rapporto abbastanza duro per non percepire queste strane sensazioni.
Qualcuno di voi mi da una mano a capire se sono solo io che provo questa sensazione ?
Alcune info : la cento10 ndr è di taglia L. Montata con Durace 8500 meccanico e le ruote sono le Mavic Cosmic ProCarbon. Io sono alto 185 cm e peso 86 Kg.....
Grazie
Luca
 

Filmartin

Novellino
2 Settembre 2013
9
0
Visita sito
Bici
Scapin
Ciao anch’io sono in attesa che mi consegnino la 110 ndr, etap dt 1400....
Purtroppo non ho avuto modo di provarla e sono un po’ preoccupato di come mi troverò in salita dato che arrivo da una bici leggera (6.8 Kg) e rigida e reattiva.
Leggendo non si trovano molte info a parte qualche detrattore che sostiene eccessivo il perso della nuova ndr.
Tu come ti trovi?
Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao anch’io sono in attesa che mi consegnino la 110 ndr, etap dt 1400....
Purtroppo non ho avuto modo di provarla e sono un po’ preoccupato di come mi troverò in salita dato che arrivo da una bici leggera (6.8 Kg) e rigida e reattiva.
Leggendo non si trovano molte info a parte qualche detrattore che sostiene eccessivo il perso della nuova ndr.
Tu come ti trovi?
Grazie


Eh, immagina che sarai penalizzato in modo assurdo...
Hai una bici rigida e reattiva che pesa 6,8 kg passerai ad una bici di qualche etto superiore, le tue medie caleranno di una percentuale inverosimile. Sei fregato!
 

Filmartin

Novellino
2 Settembre 2013
9
0
Visita sito
Bici
Scapin
Eh, immagina che sarai penalizzato in modo assurdo...
Hai una bici rigida e reattiva che pesa 6,8 kg passerai ad una bici di qualche etto superiore, le tue medie caleranno di una percentuale inverosimile. Sei fregato!

Eh, immagina che sarai penalizzato in modo assurdo...
Hai una bici rigida e reattiva che pesa 6,8 kg passerai ad una bici di qualche etto superiore, le tue medie caleranno di una percentuale inverosimile. Sei fregato!

Sono contento che tu mi abbia rassicurato!!! :mrgreen::mrgreen: .... scherzi a parte si sa che sul tempo la differenza è marginale..... alcune volte però ( ricordo ad esempio quando avevo provato la versione precedente della Cannondale synapse ) è la sensazione di bici pigra e poco scattante che ti sembra penalizzante in salita.... cioè quell' insieme di alcuni elementi... tra cui qualche etto in più, in parte la geometria...
Che ti danno la sensazione di guidare un autobus invece di una spider... poi come sottolinei ironicamente le differenze sul cronometro sono del tutto relative...
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ti hanno montato un elastometro troppo morbido per il tuo peso...vai dal rivenditore ed ordina quello piu' duro e vedrai che non rimbalzi piu'
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
esistono diversi elastomeri da usare in base ai percorsi fatti abitualmente e al proprio peso. se non li hai prova a chiedere al tuo rivenditore. per quanto ne so io, dovrebbe averteli dati insieme alla bici al momento della vendita. per tutto il resto contatta pure wilier