Sistemare piccola crepa su appendice aerodinamica bianchi xr4

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
si ma ragazzi ci credo che molte case rimbalzano poi anche le richieste di garanzia più "serie", se per ogni graffietto dovessero rimpiazzare telai in garanzia come piovesse chiuderebbero tutte, in questo caso l "crepa"(che definirla tale è enormizzarla) non c era quando hai comprato il telaio o sbaglio? è evidente che è dovuta a un impatto con non so cosa ma di sicuro non è responsabilità della bianchi. oltretutto la teoria del sasso è plausibile. è comune se passi in strade sporche sentire il ticchettio della roba che rimane attaccata alle gomme che viene sparacchiata sotto al telaio. come è comune picchiare il freno in quel punto girando il manubrio senza nemmeno accorgersene.

Aggiungo che il negoziante, mi aveva illuso, dicendo che la Bianchi è azienda seria e probabilmente ti sostituiranno il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
però , non capisco.
Dove si inserisce il cavetto destro sembra che ci siano dei salti di vernice.
intendo dire che il foro non ha una forma perfetta , ed è strano per un prodotto di oltre 3mila euro.
le altre foto che ho trovato non sono così.
Scusami se te lo chiedo , ma il telaio è originale ?
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
e anche questo può essere stato.
una volta durante un trasporto in auto per alcune gare si è piegato il forcellino della kuraro che avevo.
che poi ha ceduto perchè ho provato a metterlo dritto.
Il forcellino poi l'ho comprato ( anzi 2 a dire la verità ) , è stato peggio avere la bici ferma per 2 mesi che spendere 30€ di prodotto.

alcuni marchi , a memoria anche kuota lo faceva davano ai corridori telai con schemi colore minimali , proprio per poterli riverniciare dopo le gare.

In genere la bici viene caricata orizzontalmente con la ruota anteriore piegata.
A questo punto le sollecitazioni dell'auto avranno creato dei microurti con il corpo forcella.
Certo che se basta così poco per creare mini fessure, la progettazione e qualità costruttiva mi lasciano perplesso.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Sinceramente io non ho mai preteso la sostituzione del telaio.
Mi aspettavo che Bianchi quantomeno, volesse vedere il telaio e magari provvedesse a sistemare con un piccolo intervento.
Certo che se girando tutto il manubrio e il corpo freno cozza contro l'appendice aereodinamica rovinandola, allora mi vien da pensare che il telaio non sia ben progettato o costruito.
Costa oltre 3000€, non è regalato.
Bianchi non ripara i telai... E effettivamente non può cambiare in garanzia certi tipi di danno.
Per rovinare la appendice aerodinamica bisogna dare davvero una bella botta... Non basta appoggiare appena appena
Sei sicuro che il telaio fosse NUOVO e non magari "come nuovo" e già riparato da qualche caduta o simili? In quel punto NON c'è stucco solitamente.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Bianchi non ripara i telai... E effettivamente non può cambiare in garanzia certi tipi di danno.
Per rovinare la appendice aerodinamica bisogna dare davvero una bella botta... Non basta appoggiare appena appena
Sei sicuro che il telaio fosse NUOVO e non magari "come nuovo" e già riparato da qualche caduta o simili? In quel punto NON c'è stucco solitamente.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Telaio acquistato nuovo ad ottobre 2017, mi sono accorto della crepa ad inizio agosto 2018.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Bianchi non ripara i telai... E effettivamente non può cambiare in garanzia certi tipi di danno.
Per rovinare la appendice aerodinamica bisogna dare davvero una bella botta... Non basta appoggiare appena appena
Sei sicuro che il telaio fosse NUOVO e non magari "come nuovo" e già riparato da qualche caduta o simili? In quel punto NON c'è stucco solitamente.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Io mi sono rivolto al mio negoziante in buona fede.
Le strade sono così, ci sono buche, si possono prendere sassate, ecc.
Non posso affermare con certezza, mai preso una sassata o mai piegato totalmente il manubrio.
La crepa è piccola, è in un punto poco visibile.
A me basta che se con un goccio di colla, mi da una maggior sicurezza che quella crepa non si ingrandisca, poi altro non vado a cercare.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
upload_2018-11-8_13-1-51.png

magari sono daltonico.
boh.
vedi che ti dice la bianchi.
cmq un codice seriale che inizia per
TSO
sa di presa in giro.
 

Allegati

  • upload_2018-11-8_12-55-50.png
    upload_2018-11-8_12-55-50.png
    276,4 KB · Visite: 67
  • upload_2018-11-8_12-58-34.png
    upload_2018-11-8_12-58-34.png
    283,7 KB · Visite: 70

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Vedi l'allegato 170392

magari sono daltonico.
boh.
vedi che ti dice la bianchi.
cmq un codice seriale che inizia per
TSO
sa di presa in giro.
È wbk il numero seriale...
Il telaio è assolutamente originale. Il problema è che era già stato montato come bici completa prima della vendita. "8" è il numero del montatore in fabbrica. E significa che il montatore ha montato la bici intera. Quindi se tu hai comprato il telaio, proveniva da bici smontata di sicuro.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
È wbk il numero seriale...
Il telaio è assolutamente originale. Il problema è che era già stato montato come bici completa prima della vendita. "8" è il numero del montatore in fabbrica. E significa che il montatore ha montato la bici intera. Quindi se tu hai comprato il telaio, proveniva da bici smontata di sicuro.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Forse mi sono spiegato male, ho scritto telaio nuovo, ma intendevo bici intera.
Completa di superecord 11v, manubrio vision. solo le ruote sono state cambiate
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
no , non metto in dubbio la foto col seriale.
dico solo che è tutto troppo strano.
cmq , per 3500€ di un frame kit vale la pena indagare ( c'è il margine , è così che ragionano le case ).
se la risposta è stata DAVVERO quella c'è qualcosa che non va da qualche parte.
però a questo punto solo il produttore può intervenire, nell'uno o nell'altro verso.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
no , non metto in dubbio la foto col seriale.
dico solo che è tutto troppo strano.
cmq , per 3500€ di un frame kit vale la pena indagare ( c'è il margine , è così che ragionano le case ).
se la risposta è stata DAVVERO quella c'è qualcosa che non va da qualche parte.
però a questo punto solo il produttore può intervenire, nell'uno o nell'altro verso.
mi sa che hai visto troppe puntate di "mistero"..ma indagare cosa poi?è tanto strano che un sasso rimanga attaccato alla ruota e vada a sbattere? o anche fosse dovuto al contatto col corpo del freno è così in quasi tutte le bici girando lo sterzo completamente, poi magari su questa è più fragile perchè quell"aletta" appunto non è un pezzo strutturale.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
si.
perchè un sasso attaccato di almeno 1kg per fare un danno del genere attaccato ad una ruota slick di una bici da corsa non si è mai visto.
se ci ha sbattuto il freno vuol dire che è caduto ed ha subito un incidente, dipende da quanto forte è stato l'impatto.

Non so cosa sia successo ma potrebbe anche rispondere bianchi chiudendo una volta per tutte ogni ombra di dubbio sull'accaduto.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Circa 14 anni fa avevo acquistato il primo telaio full carbon della Bianchi, l'ho rivenduto dopo circa un anno per la disperazione, mai più Bianchi.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
mi sa che hai visto troppe puntate di "mistero"..ma indagare cosa poi?è tanto strano che un sasso rimanga attaccato alla ruota e vada a sbattere? o anche fosse dovuto al contatto col corpo del freno è così in quasi tutte le bici girando lo sterzo completamente, poi magari su questa è più fragile perchè quell"aletta" appunto non è un pezzo strutturale.

Qui nessuno vuole denigrare Bianchi, anzi.
Probabilmente "l'aletta" è un pò fragilina.
Pedalando è facile prendere una sassata o girare il manubrio, se vai nella taverna, c'è un utente con un problema simile.
Ripeto, se non è una cosa grave e tutto si sistema con un goccino di colla, a me sta più che bene.
Mi spiacerebbe che tra qualche mese si staccasse un pezzo di "aletta".