...ma per quanto sgradita sia, alcune aziende per politica interna non intrattengono relazioni dirette col cliente finale o perlomeno lo fanno solo attraverso il rivenditore come in questo caso.
Racconto la mia esperienza per capire qual sia forse la dinamica:
ho una Merida Reacto che ha una superfice aerodinamica simile.
Il costruttore ha previsto un piccolo adesivo trasparente circolare spesso, posizionato sulla parte laterale-frontale della forcella.
Non ne avevo mai capito il significato perchè normalmente il passaggio guaine sul piantone orizzontale ostacola la normale rotazione completa della forcella.
Lo scorso anno ho però rifatto tutte le guaine e cavi perchè ho installato un manubrio integrato.
Mi sono accorto nei giorni seguenti che quell'adesivo sulla forcella era molto rovinato, raggrinzinto e sollevato.
Ho così cercato di capire il perchè e ho notato che serviva proprio a proteggere forcella e appendice dal contatto diretto.
Questo per dire che è bastato lasciar girare a fine corsa la forcella sul cavalletto da
officina per procurare un danno(non nel mio caso che sotto l'adesivo era tutto ok) che, in caso di vernice lucida e spessa come quella Bianchi possa rovinare esteticamente il mezzo.
Per me si tratta solo di vernice e dubito tu possa mai far valere le tue ragioni(anche se te lo auguro) proprio per quanto su citato.
Oltratutto dici di caricare la bici in auto con la ruota girata, e non puoi sapere se le frenate o le sollecitazioni quali buche possano far cozzare l'appendice contro forcella o freno.
Ti auguro tutto si risolva per il meglio, ma ho paura tu ti dovrai avvalere di un piccolo ritocco estetico e di maggior attenzione(non è una critica, se non avessi avuto quell'adesivo avrei segnato qualcosa pure io anche se il mio telaio ha solo una finitura trasparente).
PS: Non ti fare il sangue amaro per una sciocchezza simile e goditi quella bici stupenda.