Slr - flite - smp ?

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Ebbene si, un altro 3ad sulle selle :-) ne ho letti tantissimi prima di scrivere.

Sono un principiante, ho dalla mia 900 km.
Ho comprato una bici usata ed ho usato per 700 km una sella italia xo flow.
Dopo vari aggiustamenti mi sono trovato discretamente, eccetto per il fatto che la punta è leggermente troppo larga e, vista la mia massa "muscolare" 85 kg ho un po' di fastidio per lo strusciamento. Altra cosa che non mi impazzire, è che rimango piantato in un punto e non mi riesco a spostare sulla sella agevolmente. (magari sbaglio io e non si dovrebbe, ma tra discesa, salita e pianura ho spesso assetti leggermente diversi).
La dovevo cambiare perchè era distrutta.

Mi hanno regalato una splendida sella flite (senza buco) e ci ho fatto i restanti 200km (100 in strada e 100 sui rulli) Esteticamente favolosa, mi piace che sia un pelo più dura e "scivolosa", ma...
Dopo un'oretta sento dolori che mi costringono ad alzarmi (poi passa per un po') e mi si addormenta leggermente la "punta".
In maniera più marcata ho sentito fastidio in un allenamento di 100 km, anche se arrivava dopo le prime 2 ore.
Sui rulli, con il fatto che non mi alzo mai sui pedali, sento fastidio già dopo un'ora.

Credo che non sia adatta alle mie esigenze purtroppo. Secondo me il buco ci vuole.
A questo punto, cosa mi consigliate?
Riprendo la filte ma in versione flow o superflow (con gel o senza)
Prendo una slr flow o superflow (con gel o senza)
Mi butto sulla SMP?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ebbene si, un altro 3ad sulle selle :-) ne ho letti tantissimi prima di scrivere.

Sono un principiante, ho dalla mia 900 km.
Ho comprato una bici usata ed ho usato per 700 km una sella italia xo flow.
Dopo vari aggiustamenti mi sono trovato discretamente, eccetto per il fatto che la punta è leggermente troppo larga e, vista la mia massa "muscolare" 85 kg ho un po' di fastidio per lo strusciamento. Altra cosa che non mi impazzire, è che rimango piantato in un punto e non mi riesco a spostare sulla sella agevolmente. (magari sbaglio io e non si dovrebbe, ma tra discesa, salita e pianura ho spesso assetti leggermente diversi).
La dovevo cambiare perchè era distrutta.

Mi hanno regalato una splendida sella flite (senza buco) e ci ho fatto i restanti 200km (100 in strada e 100 sui rulli) Esteticamente favolosa, mi piace che sia un pelo più dura e "scivolosa", ma...
Dopo un'oretta sento dolori che mi costringono ad alzarmi (poi passa per un po') e mi si addormenta leggermente la "punta".
In maniera più marcata ho sentito fastidio in un allenamento di 100 km, anche se arrivava dopo le prime 2 ore.
Sui rulli, con il fatto che non mi alzo mai sui pedali, sento fastidio già dopo un'ora.

Credo che non sia adatta alle mie esigenze purtroppo. Secondo me il buco ci vuole.
A questo punto, cosa mi consigliate?
Riprendo la filte ma in versione flow o superflow (con gel o senza)
Prendo una slr flow o superflow (con gel o senza)
Mi butto sulla SMP?

Grazie in anticipo per le risposte.
Solo le tue ossa ischiatiche e il tuo popò possono darti una risposta
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Solo le tue ossa ischiatiche e il tuo popò possono darti una risposta
Già proprio vero, le selle son strane, o lo siamo noi: io son passato da una sella tutto sommato imbottita come la flite gel flow (quindi con il foro) ad una arione poco imbottita e senza foro e non ho più intorpidimenti che prima invece avevo spesso.
L'unica è provare, magari comprandole usate per non spendere un patrimonio.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io arrivavo da una Smp dynamic, ora ho una Srl superflow, mi ci sono trovato benissimo con tutte e due.
Però preferisco la sella dritta, la smp ha quella protuberanza anteriore che a me dava fastidio in presa bassa
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.262
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
se hai la possibilità di provare alcune selle test ....
in caso contrario rischi di spendere soldi inutilmente alla ricerca della sella ideale per te
per la cronaca io sempre usato flite gel, mai avuto la tentazione di cambiare modello
adios
 

sensazionipositive

Novellino
6 Marzo 2012
37
2
LIVORNO
Visita sito
Bici
max lelli vipera 2.0 , MaxLelli Brigante , bh core, 2 mtb marin
San marco mantra carbon, per me la piu comoda .ha un bel canale centrale aperto, meglio delle smp( che ho provato in tutte le salse ) ed è anche bella,che non guasta mai...Dopo si passa alle ISM ma li ci sono cose da dire..tutto questo per il mio popó e la mia prostata
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Attento che le selle non sono tutte alte uguali.
Hai ricontrollato l'altezza dal movimento centrale se è la stessa?
Inoltre potresti solo aver bisogno di abbassare appena la punta ( non eccessivamente).