Smagrire (per divertimento) una Focus Cayo disc

Discussione in 'Grammomania' iniziata da flavio-resana, 25 Maggio 2015.

  1. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Ogni tanto torna la "scimmia" del peso e giusto per non farmi mancare niente vorrei far dimagrire un bel telaio leggero e rigido come il Focus Cayo disc 2015 (890 grammi verniciato taglia M).

    Pensavo di partire dal gruppo: attualmente monto Shimano Ultegra Di2 disc ma è effettivamente una zavorra non da poco, dovrebbe pesare 3,1 kg completo di dischi e tutto.

    Stavo guardando con interesse molto attivo il Force1 hydro od il Force22 hydro, dati a 1860 grammi il primo e 2150 grammi il secondo (non ho capito se già comprensivi di dischi da 160 mm però).

    Fin qua una riduzione stimata intorno ai 900 grammi

    Il passo successivo riguarda le ruote dove ho trovato alcune soluzioni per arrivare fino ai 1050 grammi andando a togliere nel globale fino a 900 grammi nel globale (compresi tubolari più leggeri).

    Unito il tutto ad un manubrio da 180 grammi, e sella da 120 gr, il tutto si tradurrebbe su un dimagrimento di circa 2,1 kg che porterebbero il peso della bici dagli attuali 8,1 kg con accessori a 6,0 kg

    Mica male :mrgreen:
     
  2. simo24v

    simo24v Gregario

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    Per una spesa di....?


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  3. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Vendo il Di2 e ci prendo circa 1200

    Gruppo Force 1 più o meno sarà la spesa di 1200 quindi alla pari

    le ruote siamo sugli 800 euro

    il manubrio 100

    sella 50

    dai con 950 euro faccio tutto.

    se poi vendessi anche le ruote attuali a 300 euro con 650 euro sistemo 2,1 kg in meno
     
  4. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    il force1 è un gruppo che sto addocchiando per la bici da turismo perché semplifica la meccanica generale, ma per quanto riguarda la bdc non si tratta di un dimagrimento a saldo zero. Parliamo di accettare salti di almeno due denti per volta, non influirà sulla tua pedalata?
     
  5. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    guarda...la mia pedalata quest'anno è "ridicola" (se penso a quanto fatto nel 2010) e dunque mi sto divertendo a giocare con la bici....

    sta diventando più un oggetto di divertimento che altro.

    Secondo me con un 10x42 dietro si fa tutto e con una 46 davanti si va tranquillamente ovunque, a patto di sapere che ci saranno salti da un rapporto all'altro...basta farci l'abitudine forse..:angrymod::eek:
     
  6. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    sugli estremi non ho dubbi, anzi il 10 è anche troppo per me, con il 46 potrei partire dal 12. Sono i salti sui denti tipo 16-18-20 che mi preoccupano di più sulla bdc, no problem sulla touring.
     
  7. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    sarà interessante provarli...io sono "stupido" perché provo di mio e magari ci rimetto anche qualche soldo, però in linea di massima cerco sempre di fare delle cose abbordabili.

    Certo, avere un 10x42 forse non mi aiuta troppo nella riduzione di peso
     
  8. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    per montare il 10 devi avere il mozzo dedicato SRAM,ad oggi solo le Zipp lo montano, lo sapevi?
     
  9. Vercingeto-rex

    Vercingeto-rex Apprendista Scalatore

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    Prima di tutto andrebbe fatta chiarezza sul reale peso di questo telaio

    Qualcosa non mi quadra.

    Insomma dire che 880 gr è il peso medio di tutti i telai non fa molta chiarezza ed è un modo insolito di reclamizzare il peso direi un modo opaco. Cos'è una media ponderata? trattasi della taglia media? A meno che non si voglia credere che la taglia + piccola di questo telaio disco con tutti gli orpelli che si porta dietro pesi sui 700 gr e forse meno , posto che una taglia 60 peserà ben più di un kg o no? insomma qualcosa non torna;nonzo%

    Urgono foto di pesate incontrovertibili...

    Poi saltano fuori stranamente bici da 8.5 kg.....
     
  10. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Infatti la mia pesa 8,2 kg completa di tutto
    Il telaio è stato pesato anche dalle riviste specializzate del settore per cui possono esserci pochi grammi di errore !
    Certo che se lo smonto tutto più che volentieri ti posto la pesata!!
    Ti dirò che le ruote le ho pesate nude e sono 1803 grammi
    Per cui è ovvio che la bici nonostante un telaio leggero sia pesante!
    Tu come opereresti al mio posto per alleggerire al massimo?
     
  11. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    boh, sono indeciso sul da farsi, se vendo bene il mio Ultegra Di2 disc vorrei passare a Sram che sono gruppi molto leggeri.

    giovedì nel frattempo arrivano le STiletto TTX da 1480 grammi perdendo così nel globale (dischi, ruote, tubeless, dischi) circa 750/800 grammi

    Se aggiungo il gruppo Sram il peso andrà a ridursi di circa 1600/1700 grammi portando la bici a 6.4 kg con pedali, borsetta e garmin montati.

    Senza contare il manubrio da 330 grammi ed i pedali e la sella ancora pesantini...confido di portare la bici a 6,1 kg :-x:-x:-x:-x:-x
    W la scimmia dei bei tempi! o-o:mrgreen:
     
  12. katamarano

    katamarano Gregario

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    Ma perchè non hai preso solo il kit telaio visto che alla fine cambierai praticamente tutto? Sai a quanto si trova il solo telaio?
     
  13. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    il solo telaio non è in vendita.
    se ti interessa c'è una taglia M, solo telaio a 1500 euro.o-o
     
  14. katamarano

    katamarano Gregario

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    A me servirebbe una misura più grande, come misure sono a metà tra la L e la XL, comunque i prezzi cominciano a scendere, ho trovato una Cayo 3.0 disc a 2.299 euro
     
  15. maurob2r

    maurob2r Gregario

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    dove?
    anche a me, per la prox bici, è venuta la scimmia del freno a disco....
     

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