Smontaggio Freni Idraulici Ultegra R8000

awcomm

Novellino
9 Agosto 2008
27
0
Visita sito
Cari appassionati.
mi appresto a cambiare telaio e devo smontare i tubi dei freni idraulici per poi rimontarli sulla nuova bici. Volevo chiedere se ci sono procedure particolari da seguire (tipo spurgo/svuotamento impianto) o se basti staccare i cavi dalle pinze senza per questo fare un lago di olio minerale. Il passaggio cavi e’ interno.
grazie

grazie in anticipo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Cari appassionati.
mi appresto a cambiare telaio e devo smontare i tubi dei freni idraulici per poi rimontarli sulla nuova bici. Volevo chiedere se ci sono procedure particolari da seguire (tipo spurgo/svuotamento impianto) o se basti staccare i cavi dalle pinze senza per questo fare un lago di olio minerale. Il passaggio cavi e’ interno.
grazie

grazie in anticipo
io ti consiglio di togliere l'olio prima di rimuovere il tutto, i cavi idraulici devi in ogni caso tagliarli per fare passare i cavi, devi tagliarli da una parte sola, vicino o alla leva, o alla pinza, 2/3 mm sotto l'ogiva, tanto poi lo spurgo devi farlo comunque ed eviti di buttare gocce d'olio da tutte le parti,
 
  • Mi piace
Reactions: awcomm

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh io non li svuoterei , essendo olio minerale non crea nessun danno e lo spurgo successivo diventa molto più semplice, almeno per chi non ha molta pratica. Oltretutto non passando aria difficilmente l'olio tende molto ad uscire
Io li taglierei e chiuderei con un cappuccio fatto con dello scotch o altro che inibisca temporaneamente l'uscita olio che si traduce comunque in qualche goccia
 

awcomm

Novellino
9 Agosto 2008
27
0
Visita sito
Beh io non li svuoterei , essendo olio minerale non crea nessun danno e lo spurgo successivo diventa molto più semplice, almeno per chi non ha molta pratica. Oltretutto non passando aria difficilmente l'olio tende molto ad uscire
Io li taglierei e chiuderei con un cappuccio fatto con dello scotch o altro che inibisca temporaneamente l'uscita olio che si traduce comunque in qualche goccia
Il fatto è che devo poi passarlo attraverso il telaio per smontare il tutto. Non so se senza svuotamento sia fattibile.. che ne pensate?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
se cade una goccia dopo devi rimetterla e devi spurgare, a questo punto tolgo tutto l'olio prima, ci vogliono 30 secondi per togliere l'olio dal circuito,
Nelle istruzioni di montaggio del Red idraulico che è già a livello quanto ad olio e già spurgato.. tagliano chiudendo il foro con una vite e infilano per poi rimontare il tutto e proseguire allo spurgo, non ha senso svuotare l'impianto.. sennò che senso avrebbe che lo danno già completo e spurgato ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Nelle istruzioni di montaggio del Red idraulico che è già a livello quanto ad olio e già spurgato.. tagliano chiudendo il foro con una vite e infilano per poi rimontare il tutto e proseguire allo spurgo, non ha senso svuotare l'impianto.. sennò che senso avrebbe che lo danno già completo e spurgato ?
se cade una goccia, questa goccia va rimessa, se attacchi i tubi dove e' caduta la goccia nei tubi si e' inserita l'aria, quindi bisogna spurgare,
poi fate un po come volete, io se cambio telaio tolgo l'olio dall'impianto, anche perche' per fare uscire i cavi dal telaio bisogna tagliare i cavi e l'olio esce, poco ma esce, quindi rimonto l'impianto, reintroduco l'olio e poi spurgo,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
se cade una goccia, questa goccia va rimessa, se attacchi i tubi dove e' caduta la goccia nei tubi si e' inserita l'aria, quindi bisogna spurgare,
poi fate un po come volete, io se cambio telaio tolgo l'olio dall'impianto, anche perche' per fare uscire i cavi dal telaio bisogna tagliare i cavi e l'olio esce, poco ma esce, quindi rimonto l'impianto, reintroduco l'olio e poi spurgo,
Non è mia intenzione contrastare il tuo operato che ha una sua logica.. però mi chiedo il senso di vendere comandi e pinze già collegati e spurgati quando è chiaro che li dovrai scollegare/tagliare e ricollegare, tanto vale lasciarli vuoti e fornire il necessario per procedere al riempimento.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Non è mia intenzione contrastare il tuo operato che ha una sua logica.. però mi chiedo il senso di vendere comandi e pinze già collegati e spurgati quando è chiaro che li dovrai scollegare/tagliare e ricollegare, tanto vale lasciarli vuoti e fornire il necessario per procedere al riempimento.
devi chiederlo a loro, io quando ho comprato le pinze shimano e ne ho comprate 5 paia, erano tutte vuote,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
devi chiederlo a loro, io quando ho comprato le pinze shimano e ne ho comprate 5 paia, erano tutte vuote,
Ciao
In effetti la goccia cade, ma lo fa alla pompa la quale automaticamente porta l'aria in alto e immediatamente funziona, te lo dico per i miei montati
Lo spurgo l'ho dovuto fare per togliere l'eccesso di olio, ma l'impianto appena assemblato andava bene, anche perché devi inserire il barb e poi il comando ha una valvola che comunque copre quello spazio
Considera che io prima di di spurgare ho fatto almeno 10 uscite senza alcun problema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le istruzioni sono quelle e funzionano nel 99,99 % dei casi.. cosa vuoi che chieda ? per sentirmi dire: segui le istruzioni babbeo !!
Con Shimano non ne ho idea ma con Sram NON serve svuotare l'impianto.
Se compri pinze After market in effetti sono testate ma non prespurgate
Mentre se acquisti un impianto JKit risulta essere immediato e pre spurgato
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Se compri pinze After market in effetti sono testate ma non prespurgate
Mentre se acquisti un impianto JKit risulta essere immediato e pre spurgato
Ho preso questo:
D7C76B91-B53C-4EFD-9940-FA17AC6200B8.jpeg
Assurdo prendere l’impianto a pezzi visto che ti viene a costare molto di più, qui è gia pre montato con olio e pastiglie freno
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ho preso questo:
Vedi l'allegato 191756
Assurdo prendere l’impianto a pezzi visto che ti viene a costare molto di più, qui è gia pre montato con olio e pastiglie freno
assurdo per te, io quelli che ho montato sulle bici di amici li ho pagati meno di quello nuovo tutto insieme, e ne ho comprati 3 cosi, basta sapere dove comprare e cosa comprare,
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.998
Visita sito
Bici
ce l'ho
No, non mi sono spiegato.
SRAM vende il comando completo di pinza e tubo montato, mi pare.
Ma dovendolo installare e facendone passare il tubo nel telaio, forcella, manubrio, non devi smontarlo?
Allora che senso ha?