Smontaggio Freni Idraulici Ultegra R8000

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Nelle istruzioni di montaggio del Red idraulico che è già a livello quanto ad olio e già spurgato.. tagliano chiudendo il foro con una vite e infilano per poi rimontare il tutto e proseguire allo spurgo, non ha senso svuotare l'impianto.. sennò che senso avrebbe che lo danno già completo e spurgato ?
Allora che senso ha?
Boh.. come vedi me lo sono chiesto anch'io.
Guardando però il video del montaggio pare che di olio se ne perde poco e niente.. al più entra una bolla di aria e per sicurezza consigliano di fare lo spurgo.
Però come dice @SCR1 taluni non lo hanno fatto e funziona bene comunque.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, non mi sono spiegato.
SRAM vende il comando completo di pinza e tubo montato, mi pare.
Ma dovendolo installare e facendone passare il tubo nel telaio, forcella, manubrio, non devi smontarlo?
Allora che senso ha?
Solitamente no
Sono smontati arrivano in una scatola a se e vanno poi assemblati, così almeno è stato con il mio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prima.. adesso il kit è già premontato, idem per le nuove versioni Red-Force AXS
In tal caso dovrai cambiare ogiva e spillo, che come saprai si avvita dentro il tubo in maniera destrorsa mentre l'ogiva in maniera sinistrorsa
Prima di smontare la tubazione manda a zero i pistoni e quando smonterai la tubazione la pompa rimarrà carica.
facendo passare la tubazione all'interno, perderai qualche goccia di olio, ma dovrai cuttare il tubo e ritroverai l'olio in pieno, riavviterai splillo e ogiva e rimonterai senza problemi
Attento alla direzione di avvitamento dell'ogiva, perchè non è difficile sbagliare e se montata alla rovescia , non apre poi la parte della pompa
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Devi togliere la gomma paramani e sotto hai il tappo di spurgo ed il nipplo avvitato
Per togliere l'olio inserisci il Funnel o imbuto e riempi di olio
Poi colleghi un sacchetto in plastica con un tubicino al nipplo sulla pinza, con una chiave di 7 mm apri di un quarto di giro il nipplo, e premi la leva dando due pompate per innescare la discesa dell'olio.
L'olio fresco sostituisce quello vecchio, probabilmente scuro.
Prima se vuoi puoi smontare il nipplo e taglaire il tubo, occorre una nuova ogiva ed un nuovo spillo
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Devi togliere la gomma paramani e sotto hai il tappo di spurgo ed il nipplo avvitato
Per togliere l'olio inserisci il Funnel o imbuto e riempi di olio
Poi colleghi un sacchetto in plastica con un tubicino al nipplo sulla pinza, con una chiave di 7 mm apri di un quarto di giro il nipplo, e premi la leva dando due pompate per innescare la discesa dell'olio.
L'olio fresco sostituisce quello vecchio, probabilmente scuro.
Prima se vuoi puoi smontare il nipplo e taglaire il tubo, occorre una nuova ogiva ed un nuovo spillo

ehm...non l'ho mai fatto e non ci ho capito molto...provo. Pensavo bastasse svitare il tubo sulla pinza e far uscire tutto da li..
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
L'olio minerale è sicuro? è andato qua e la durante lo smontaggio (pulito subito) ma dalle leve che ho messo via ho notato che ne esce ancora.