smontaggio pignone

Ciao a tutti,
propongo un'altro quesito (è il terzo) legato alla manutenzione del mio super-muletto. Dopo il passacavi del m.c. e lo smontaggio del m.c. stesso, ora è la volta del pacco pignoni.

Anche qui vi allego le foto per facilitare la comprensione del problema.
--> non vedo la sede per inserire le classiche ghiere per lo smontaggio dei pignoni. Vedo solo due buchi ma ammetto essere molto piccoli e MOLTO MOLTO POCO profondi per applicare delle forze (!). avete idee di come smontare questo pacco pignoni quale strumento utilizzare?







Grazie ancora!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi permetto di commentare anche se non conosco questo pacco.
I forellini sembrano essere sul coperchio sferette, quindi meglio non toccare, e se lo fai, metti sotto uno straccio ampio in modo da non perdere le palline che potrebbero scappare.
Prova a verificare che non ci sia un dado piatto dietro il pignone grande.
Mi da da pensare la scritta open-close sul coperchio, ma non vedo come si possa fare presa su quella zigrinatura.
Ti ho aiutato poco, ma c'ho provato.
 
Mi permetto di commentare anche se non conosco questo pacco.
I forellini sembrano essere sul coperchio sferette, quindi meglio non toccare, e se lo fai, metti sotto uno straccio ampio in modo da non perdere le palline che potrebbero scappare.
Prova a verificare che non ci sia un dado piatto dietro il pignone grande.
Mi da da pensare la scritta open-close sul coperchio, ma non vedo come si possa fare presa su quella zigrinatura.
Ti ho aiutato poco, ma c'ho provato.

è proprio la scritta OPEN-CLOSE che mi sta facendo riflettere ;nonzo%
grazie per l'aiuto. cmq apprezzato o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti,
propongo un'altro quesito (è il terzo) legato alla manutenzione del mio super-muletto. Dopo il passacavi del m.c. e lo smontaggio del m.c. stesso, ora è la volta del pacco pignoni.

Anche qui vi allego le foto per facilitare la comprensione del problema.
--> non vedo la sede per inserire le classiche ghiere per lo smontaggio dei pignoni. Vedo solo due buchi ma ammetto essere molto piccoli e MOLTO MOLTO POCO profondi per applicare delle forze (!). avete idee di come smontare questo pacco pignoni quale strumento utilizzare?

Grazie ancora!

sembra un pacco pignoni vecchio tipo avvitabile, la ghiera serve per accedere ai pallini interni.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
ehm, caro cycling, non era meglio condensare tutto in un unico post?
ehehehhehe

da quello che vedo sembra un pacco pignoni dove l'ultimo pignone, il più piccolo, funge da ghiera. Te ne puoi accorgere guardando dall'alto: se vedi un segno di stacco rispetto agli altri (che sono in unico blocco, quasi sicuramente) allora è così. Tra l'altro dovrebbe essere a cassetta e non a filetto. Se però scrivessi anche che serie suntour è, sarebbe tutto più semplice...

Per smontarlo hai bisogno di due chiavi a frusta, una che tiene fermo il pacco pignoni agganciata al pignone più grande, l'altra che svita il pignone più piccolo.

fabio
 
ehm, caro cycling, non era meglio condensare tutto in un unico post?
ehehehhehe
ci avevo pensato, e sarebbe stato cmq più facile anche per me farne uno unico. Volevo però evitare che le discussioni si avvitassero in maniera alternata. Era giusto per un maggiore ordine

da quello che vedo sembra un pacco pignoni dove l'ultimo pignone, il più piccolo, funge da ghiera. Te ne puoi accorgere guardando dall'alto: se vedi un segno di stacco rispetto agli altri (che sono in unico blocco, quasi sicuramente) allora è così. Tra l'altro dovrebbe essere a cassetta e non a filetto. Se però scrivessi anche che serie suntour è, sarebbe tutto più semplice...

Per smontarlo hai bisogno di due chiavi a frusta, una che tiene fermo il pacco pignoni agganciata al pignone più grande, l'altra che svita il pignone più piccolo.

fabio

purtroppo non conosco il modello suntour in questione (bici comprata usata su ebay a poco prezzo). nei prossimi giorni controllo se vedo lo "stacco" tra il primo pignone e gli altri.
Grazie Fabio o-o

vi tengo aggiornati...
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
se metti qualche foto dei vari componenti, forse possiamo capire meglio.
Mi sto facendo una cultura sui gruppi suntour perchè, come puoi leggere in un mio topic nella sezione vintage, sto modificando una trek multitrack per farne una tuttofare e la bici monta tuto suntour.

Fabio
 
se metti qualche foto dei vari componenti, forse possiamo capire meglio.
Mi sto facendo una cultura sui gruppi suntour perchè, come puoi leggere in un mio topic nella sezione vintage, sto modificando una trek multitrack per farne una tuttofare e la bici monta tuto suntour.

Fabio

nei prossimi giorni faccio qualche foto.

ti posso dire che ho già le foto dei manettini, messe in una discussione aperta da TROPPO_silviun che anche lui montava suntour

qui trovi il link del post con le foto
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2975610&postcount=7[/URL]

Cmq non si trova molto sulla suntour, di moderno sembra si possa trovare q.cosa per ruote grasse. Su ebay si trova q.cosina, ma non tantissimo.
 
Ciao a tutti,
propongo un'altro quesito (è il terzo) legato alla manutenzione del mio super-muletto. Dopo il passacavi del m.c. e lo smontaggio del m.c. stesso, ora è la volta del pacco pignoni.

Anche qui vi allego le foto per facilitare la comprensione del problema.
--> non vedo la sede per inserire le classiche ghiere per lo smontaggio dei pignoni. Vedo solo due buchi ma ammetto essere molto piccoli e MOLTO MOLTO POCO profondi per applicare delle forze (!). avete idee di come smontare questo pacco pignoni quale strumento utilizzare?







Grazie ancora!

Niente da fare, mi è stato confermato dal meccanico che va smontata la prima corona. Servono 2 fruste. non ci siamo riusciti
lo abbiamo messo in morsa...neanche!!!!

Non c'è stato verso di svitarlo :cry !

qualcuno di voi ha q.che metodo segreto :-) ???

ciaoooo
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ho avuto lo stesso problema con il mio pacco pignoni suntour.

Ti dirò che non mi sono scoraggiato più di tanto. Ruota poggiata al muro, con una mano ho tenuto la frusta per non far ruotare il pacco e ho dato una bella pedata alla frusta agganciata al pignone piccolo. In pratica mi ci sono quasi alzato sopra con tutto il peso.
Metodo poco raffinato, ma efficace...
Prima di fare questo, ho dato una buona spruzzata di svitol e lasciato agire una mezz'ora.

Fabio