Smontaggio tappo forcella

green dolphin

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Di solito è avvitato con una vite al ragnetto inserito nel canotto della forcella. Una volta allentato l'attacco manubrio, sviti completamente la vite del "tappo" o meglio del cup: a quel punto lo sollevi con le unghie o qualcosa di sottile che si inserisca quel tanto da sollevarlo (io mi mangio le unghie e di solito uso uno stuzzicadenti oppure ci vado piano piano con un cacciavite sottile, per non far danni). Ma vedrai che con le dita viene via immediatamente, tolta la vite è solo appoggiato.

Mi scuso, non avevo visto che era per Canyon, ho riportato la procedura per le serie sterzo tradizionali. :oops:
 
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veloce288

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Se parli del tappo con il buco, è inserito a pressione, poi allenti le brugole della pipa e la sfili, a quel punto anche senza svitare altro puoi levare anche la serie di sterzo, ma ti consiglio di riportare la brugolina della stessa a zero altrimenti quando rimonti non riesci a mettere a pacco tutto il sistema.
 

Mini4wdking

via col vento
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ma come ca%&:rosik:&*oo si fà a levare questo tappo!!
... non l'ho mai tolto dal montaggio e ora che voglio cambiare l'attacco non riesco a toglierlo :bua::bua:

Come, anche con una lama inserita sotto e facendo leva non esce?? ;nonzo%
E' inserito pressione deve venire non avere paura a forzare un poco.

alla fine ci sono riuscito ... ma il tappo ne portà un po' le conseguenze :bua:
... era proprio incastrato :wacko:

Certo che se prima non sviti le viti dell'attacco ci credo che non riesci a sfilare il tappo!
L'attacco stringe sul canotto forcella comprimendolo un poco e facendo incastrare duramente il tappo...
Non bisogna fare leva! Così l'hai rovinato!
Se svitavi per prima cosa le viti dell'attacco il tappo lo tiravi via con la forza del dito mignolo!
 
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FULGUR

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Certo che se prima non sviti le viti dell'attacco ci credo che non riesci a sfilare il tappo!
L'attacco stringe sul canotto forcella comprimendolo un poco e facendo incastrare duramente il tappo...
Non bisogna fare leva! Così l'hai rovinato!
Se svitavi per prima cosa le viti dell'attacco il tappo lo tiravi via con la forza del dito mignolo!

va bene che sono "ruspante" ma non così citrullo :rosik:
... le viti erano state tutte allentate ... anzi tolte ... l'attacco era libero di scorrere in verticale ... ma il tappo non si muoveva

... dopo diversi tentativi "dolci" ... sono passato alle maniere "rudi" ed fatto leva da dentro il foro con cacciavite

... il risultato è qualche sgraffietto/incisione sul tappo che ho nascosto alla meglio con un pennarello nero
 

veloce288

Apprendista Scalatore
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Certo che se prima non sviti le viti dell'attacco ci credo che non riesci a sfilare il tappo!
L'attacco stringe sul canotto forcella comprimendolo un poco e facendo incastrare duramente il tappo...
Non bisogna fare leva! Così l'hai rovinato!
Se svitavi per prima cosa le viti dell'attacco il tappo lo tiravi via con la forza del dito mignolo!

A me è sempre venuto via abbastanza bene anche senza allentare le viti della pipa....;nonzo%
 

surdeivu

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Certo che se prima non sviti le viti dell'attacco ci credo che non riesci a sfilare il tappo!
L'attacco stringe sul canotto forcella comprimendolo un poco e facendo incastrare duramente il tappo...
Non bisogna fare leva! Così l'hai rovinato!
Se svitavi per prima cosa le viti dell'attacco il tappo lo tiravi via con la forza del dito mignolo!
A volte si fa una leggero strato di ossidazione/sporco che anche a viti allentate porta ad avere grossi problemi di sbloccaggio...... anche per reggisella, attacchi vecchio tipo (non ahed-set) ecc..... l'unico consiglio è provare a scaldare con phon rapidamente solo il pezzo esterno (dilatandosi aumenta il diametro) e usare utensili che nn danneggino parti a vista, nel caso del tappo un cuneo di pvc o simile che non danneggi la vernice.
 

rinoge

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Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Dovrei fare questa operazione questa sera, per spostare i due distanziali, al fine di abbassare la curva. La domanda è: 1 due distanziali si possono rimuovere entrambe (salvo ovviamente spostarli sopra all'attacco) o uno dei due serve comunque come spessore, e quindi occorre lasciarlo in sede? dalla foto si vede che uno infatti è di 1 cm (classico) mentre l'altro è un po meno di mezzo cm, quindi mi sorge il dubbio che non sia un distanziale ma appunto uno spessore.

ricapitolando, comunque l'operazione, svitando le viti dell'attacco lo stesso si dovrebbe sfilare. Ma allora la funzione di tenere a pacco il tutto, normalmente svolta dal tappo superiore a vite, da cosa è svolta?
 

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Gregario
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Dovrei fare questa operazione questa sera, per spostare i due distanziali, al fine di abbassare la curva. La domanda è: 1 due distanziali si possono rimuovere entrambe (salvo ovviamente spostarli sopra all'attacco) o uno dei due serve comunque come spessore, e quindi occorre lasciarlo in sede? dalla foto si vede che uno infatti è di 1 cm (classico) mentre l'altro è un po meno di mezzo cm, quindi mi sorge il dubbio che non sia un distanziale ma appunto uno spessore.

ricapitolando, comunque l'operazione, svitando le viti dell'attacco lo stesso si dovrebbe sfilare. Ma allora la funzione di tenere a pacco il tutto, normalmente svolta dal tappo superiore a vite, da cosa è svolta?

Quelli che vedi sono entrambi due distanziali, da 1 cm e da 0.5 cm. Se vuoi li puoi togliere entrambi e per assicurare la chiusura del "pacco" una volta infilato l'attacco li devi mettere nella parte superiore e chiudere con l'expander. Esteticamente non è il max , ma è l'unico modo.
L'alternativa per non mettere i due distanziali sopra (la più traumatica) è tagliare ulteriormente il canotto della forcella 3-4 mm sotto il bordo superiore dell'attacco; in questo modo però, se un domani volessi rialzare la piega, non potresti.

o-o
 

1976

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non pervenuta
Dovrei fare questa operazione questa sera, per spostare i due distanziali, al fine di abbassare la curva. La domanda è: 1 due distanziali si possono rimuovere entrambe (salvo ovviamente spostarli sopra all'attacco) o uno dei due serve comunque come spessore, e quindi occorre lasciarlo in sede? dalla foto si vede che uno infatti è di 1 cm (classico) mentre l'altro è un po meno di mezzo cm, quindi mi sorge il dubbio che non sia un distanziale ma appunto uno spessore.

ricapitolando, comunque l'operazione, svitando le viti dell'attacco lo stesso si dovrebbe sfilare. Ma allora la funzione di tenere a pacco il tutto, normalmente svolta dal tappo superiore a vite, da cosa è svolta?
per abbassare il manubrio basta che sviti le viti dell'attacco e lo sfili rimettendo entrambi gli spessori al di sopra il "tappo bucato" ha solo una funzione estetica infatti la serie sterzo che fissa la forcella è fissata con una brugolina sull'anello sotto gli spessori che devi togliere.ciao
 
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rinoge

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grazie a tutti. fatto, ed in effetti funziona.
l'unico problema ora è che essendo l'attacco corto (è una 50) con i distanziali sopra all'attacco il Polar 500 non ci sta più.....

adesso mi dedico alla soluzione. Non è la sezione, ma avendo la curva ITM K Sword, non esisteva un supporto da montare anteriormente? Scarterei l'ipotesi di montarlo sulla curva, perchè è molto stretta (40) e rimane poco spazio per la presa alta.
 

qesse

Gregario
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per abbassare il manubrio basta che sviti le viti dell'attacco e lo sfili rimettendo entrambi gli spessori al di sopra il "tappo bucato" ha solo una funzione estetica infatti la serie sterzo che fissa la forcella è fissata con una brugolina sull'anello sotto gli spessori che devi togliere.ciao

...chiariamoci un poò e idee:
- La serie sterzo non è fissata da nessuna brugolina, ma è trattenuta nella sede del canotto sterzo per interferenza, ossia fa pacco tra la testa della forcella (il punto in cui inizia il cannotto della forcella in basso), e appunto l'expander. Se infatti sviti l'attacco e il tappo che tu dici ha solo funzione estetica, la forcella si sfila e accedi anche ai cuscinetti; questo val sia per s.s. intgrate che semintegrate.
- Il suddetto tappo invece serve proprio ad assicurare la chiusura del pacco attacco-distanziali-s.s.-forcella: se è un canotto in carbonio abbiamo un expander nel senso stresso, ossia più si avvita la brugola più si allarga sotto e si blocca all'interno del canotto; se è un canotto in alluminio o comunque metallico, all'interno del canotto si installa un cosiddetto ragno (si martella materialmente all'interno) con al centro un foro filettato, dove si avvita la brugola del tappo che più si stringe e più tira. (vedi allegati)

o-o
 

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serks

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...chiariamoci un poò e idee:
- La serie sterzo non è fissata da nessuna brugolina, ma è trattenuta nella sede del canotto sterzo per interferenza, ossia fa pacco tra la testa della forcella (il punto in cui inizia il cannotto della forcella in basso), e appunto l'expander. Se infatti sviti l'attacco e il tappo che tu dici ha solo funzione estetica, la forcella si sfila e accedi anche ai cuscinetti; questo val sia per s.s. intgrate che semintegrate.
- Il suddetto tappo invece serve proprio ad assicurare la chiusura del pacco attacco-distanziali-s.s.-forcella: se è un canotto in carbonio abbiamo un expander nel senso stresso, ossia più si avvita la brugola più si allarga sotto e si blocca all'interno del canotto; se è un canotto in alluminio o comunque metallico, all'interno del canotto si installa un cosiddetto ragno (si martella materialmente all'interno) con al centro un foro filettato, dove si avvita la brugola del tappo che più si stringe e più tira. (vedi allegati)

o-o
con SS di canyon è tutto diversoo-o