Smontaggio tappo forcella

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
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Bici
non pervenuta
...chiariamoci un poò e idee:
- La serie sterzo non è fissata da nessuna brugolina, ma è trattenuta nella sede del canotto sterzo per interferenza, ossia fa pacco tra la testa della forcella (il punto in cui inizia il cannotto della forcella in basso), e appunto l'expander. Se infatti sviti l'attacco e il tappo che tu dici ha solo funzione estetica, la forcella si sfila e accedi anche ai cuscinetti; questo val sia per s.s. intgrate che semintegrate.
- Il suddetto tappo invece serve proprio ad assicurare la chiusura del pacco attacco-distanziali-s.s.-forcella: se è un canotto in carbonio abbiamo un expander nel senso stresso, ossia più si avvita la brugola più si allarga sotto e si blocca all'interno del canotto; se è un canotto in alluminio o comunque metallico, all'interno del canotto si installa un cosiddetto ragno (si martella materialmente all'interno) con al centro un foro filettato, dove si avvita la brugola del tappo che più si stringe e più tira. (vedi allegati)

o-o
Te le sei chiarite le idee,informati la prox volta prima di parlare a vanvera ciao
 

Alex Fe

Pignone
23 Marzo 2010
111
1
prov.Ferrara
www.teamborghiracing.com
Bici
la bici piu' di tanto non conta!
A volte si fa una leggero strato di ossidazione/sporco che anche a viti allentate porta ad avere grossi problemi di sbloccaggio...... anche per reggisella, attacchi vecchio tipo (non ahed-set) ecc..... l'unico consiglio è provare a scaldare con phon rapidamente solo il pezzo esterno (dilatandosi aumenta il diametro) e usare utensili che nn danneggino parti a vista, nel caso del tappo un cuneo di pvc o simile che non danneggi la vernice.
Anche sulla mia ultimate il tappo era ben saldo sulla testa del canotto,con la sola forza delle mani non si toglieva(naturalmente le viti della pipa erano svitate)è bastato qualche colpetto sulla parte inferiore dell attacco manubrio.Riguardo all ossidazione/sporco che blocca il tappo non sono proprio d'accordo,la mia forcella ha canotto in carbonio quindi niente ossido!!!..fosse stata d'alluminio sarei stato d'accordo.......si vede che è montato con molta interferenza.Riguardo al fatto di scaldare con il phon da carozzaio con un canotto in carbo si rischia solo di fare del danno e di cuocere la resina.... il phon và bene da scaldare i carter prima di mettere i cuscinetti tolti dal frigo:wacko:
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
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Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Quando ho acquistato la mia bici canyon ho preso il tappo per chiudere il buco...

Arrivata la bici ho visto che come tappo (in alluminio) non era un granchè esteticamente... cmq l'ho montato. Con il passare dei giorni mi ha sempre fatto piu schifo, l'altro forato è decisamente piu bello esteticamente! non c'è confronto.

L'unica noia è quel buco dove può entrare sporcizia o acqua. Fatto sta che avevo visto un modo molto semplice per chiuderlo, il post era su questo forum ma purtroppo non l'ho piu trovato!

In pratica basta tirare fuori il tappo forato, posizionargli sotto un bel pezzo di un sacco nero del pattuma e rimettere il tappo a pressione facendo attenzione che il pezzo di sacco rimanga ben teso. se il lavoro ci soddisfa tiriamo lentamente la parte di sacco che eccede e la rimuoviamo.

Il risultato è ottimo, sia come estetica che come protezione.


Per togliere/mettere il tappo forato non serve stare ad allentare le brugole della pipa, tanto è gommoso e non si danneggia.