Soglia anaerobica e percentuale di frequenza cardiaca

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Buongiorno a tutti, non riesco a scovare una risposta esaustiva per le frequenze di allenamento.
si parla di frequenza al 70-80-90% della FC, ma in realtà sono calcolate in due modi
Cooper dice che il 70% di un tizio che ha FC max di 190 vale 190x0,7= 133

Karvonen ( metodo utilizzato anche dalla Polar) invece mette in mezzo ( secondo me correttamente ) anche la FC min
quindi lo stesso tizio che ha FC max 190 e FC min 50 se vuole allenarsi al 70% diventa 148 (il che è ben diverso da 133 !!!)

questo perchè per Karvonen 50 pulsazioni corrispondono allo 0% ( = riposo) mentre per cooper le stesse 50 corrispondono al 26%.

e aggiungo: senza test di conconi si dice che "orientativamente" la soglia anaerobica si attesta sull'85% della FC max .... QUINDI ?:angrymod:

per il primo sono 162 battiti
per il secono invece sono 169.
quale considero corretta ?
GRAZIEo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Buongiorno a tutti, non riesco a scovare una risposta esaustiva per le frequenze di allenamento.
si parla di frequenza al 70-80-90% della FC, ma in realtà sono calcolate in due modi
Cooper dice che il 70% di un tizio che ha FC max di 190 vale 190x0,7= 133

Karvonen ( metodo utilizzato anche dalla Polar) invece mette in mezzo ( secondo me correttamente ) anche la FC min
quindi lo stesso tizio che ha FC max 190 e FC min 50 se vuole allenarsi al 70% diventa 148 (il che è ben diverso da 133 !!!)

questo perchè per Karvonen 50 pulsazioni corrispondono allo 0% ( = riposo) mentre per cooper le stesse 50 corrispondono al 26%.

e aggiungo: senza test di conconi si dice che "orientativamente" la soglia anaerobica si attesta sull'85% della FC max .... QUINDI ?:angrymod:

per il primo sono 162 battiti
per il secono invece sono 169.
quale considero corretta ?
GRAZIEo-o

La formula di Cooper trova un maggior riscontro, tuttavia, per atleti di buon livello, sarebbe più indicata la formula di Karvonen perché l'introduzione della variabile relativa alla frequenza cardiaca di riserva permette di adeguare maggiormente le intensità del lavoro al livello atletico del soggetto.
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
La formula di Cooper trova un maggior riscontro, tuttavia, per atleti di buon livello, sarebbe più indicata la formula di Karvonen perché l'introduzione della variabile relativa alla frequenza cardiaca di riserva permette di adeguare maggiormente le intensità del lavoro al livello atletico del soggetto.
tu quando parli di perceentuale a quale ti riferisci delle due per la preparazione di un allenamento?
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
tu quando parli di percentuale a quale ti riferisci delle due per la preparazione di un allenamento?

Sono due stime, le utilizzo raramente preferendo invece i dati ricavati da test specifici. Nessuna formula è esente da margini di errore che, rispetto ad una misurazione diretta, possono essere anche abbastanza significativi.
Tra i due, se si ha la possibilità di misurare la frequenza cardiaca a riposo con una certa frequenza, è preferibile la seconda.

Inoltre:
e aggiungo: senza test di conconi si dice che "orientativamente" la soglia anaerobica si attesta sull'85% della FC max .... QUINDI ?

In genere, per atleti allenati, si attesta su valori pari a 90-92% della FcMax.
Ovviamente, in linea di massima.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
90-92% rispetto ad Fc Max. (in linea di massima/teorica)

Scusate l'intromissione ma anche io ho confusione per via delle diverse correnti.
Potrei cortesemente sapere le percentuali di Fc che devo tenere nelle varie fascie allenanti rispetto alla Fcmax?

-Fondo Lento: dal ??% al ?? della Fcmax
-Fondo Lungo: dal ??% al ?? % della Fcmax
-Fondo medio: dal ??% al ??% della Fcmax
-Fondo Veloce: dal ??% al ??% della Fcmax
-Soglia: a questo punto dal 90% al 92% della Fcmax

grazie1000
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Scusate l'intromissione ma anche io ho confusione per via delle diverse correnti.
Potrei cortesemente sapere le percentuali di Fc che devo tenere nelle varie fascie allenanti rispetto alla Fcmax?

-Fondo Lento: dal ??% al ?? della Fcmax
-Fondo Lungo: dal ??% al ?? % della Fcmax
-Fondo medio: dal ??% al ??% della Fcmax
-Fondo Veloce: dal ??% al ??% della Fcmax
-Soglia: a questo punto dal 90% al 92% della Fcmax

grazie1000

Qualcuno sa rispondermi per favore
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate l'intromissione ma anche io ho confusione per via delle diverse correnti.
Potrei cortesemente sapere le percentuali di Fc che devo tenere nelle varie fascie allenanti rispetto alla Fcmax?

-Fondo Lento: dal ??% al ?? della Fcmax
-Fondo Lungo: dal ??% al ?? % della Fcmax
-Fondo medio: dal ??% al ??% della Fcmax
-Fondo Veloce: dal ??% al ??% della Fcmax
-Soglia: a questo punto dal 90% al 92% della Fcmax

grazie1000

Ciao, questo sicuramente ti può essere utile

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595

Ciao, questo sicuramente ti può essere utile

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369[/URL]

Ok l'ho vista questa. Ma non trova riscontro con la risposta data in questo tread. La soglia qui viene compresa tra il 90-92% di FCmax mentre nel tread postato da voi tra il 95-97%. Quindi????????????????????????
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ok l'ho vista questa. Ma non trova riscontro con la risposta data in questo tread. La soglia qui viene compresa tra il 90-92% di FCmax mentre nel tread postato da voi tra il 95-97%. Quindi????????????????????????

Nel link che ti hanno dato i valori percentuali sono riferiti alla soglia anaerobica, e non alla FCmax come riportato da me.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ok l'ho vista questa. Ma non trova riscontro con la risposta data in questo tread. La soglia qui viene compresa tra il 90-92% di FCmax mentre nel tread postato da voi tra il 95-97%. Quindi????????????????????????

Panther,con i pedali sei veloce ma con i numeri un po meno :mrgreen:

i valori indicati da juri sono riferiti alla soglia anaerobica e non alla fc max
se tu non sai la tua soglia anaerobica puoi calcolarla con una percentuale statistica applicabile a gran parte dei ciclisti allenati, cioè la fc di soglia è il 91%, 91.5% CIRCA
(ti ricordi che sabato ti ho detto che avevo fatto un test di soglia il giorno prima ? ecco, adesso la so :mrgreen: e nel mio caso è 169 su 184, guarda caso il 91.8% della mia fc max)

infatti juri scrive
SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
e tu scrivi
-Soglia: a questo punto dal 90% al 92% della Fcmax

che è esattamente la stessa cosa
il 98%-102% della fc di soglia è più o meno il 90%-92% della fc max (cioè il 0.91 * 0.98 - 0.91 * 1.02)

quindi allenarsi in sas o allenarsi al 90%-92% fc max è esattamente la stessa cosa
la tabella di juri, SE LA TUA SOGLIA FOSSE AL 91% DELLA FC MAX, potrebbe essere riscritta rispetto alla fc max in questo modo

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 89.2-92.8%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 87.4-88.7%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 83.7-84.2%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 80.1-83.3%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 75.5-79.2%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 72.8-75.1%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 68.3-72.3%)


o-o
 
Ultima modifica:

meo4f

Novellino
12 Aprile 2019
5
0
Piedmont
Visita sito
Bici
Bdc
Chiedo consiglio a voi più esperti, avendo fc max 185 calcolando 90% ho frequenza di soglia 166 inserendo questo valore in garmin connect impostando come metodo di allenamento percentuale di frequenza cardiaca della soglia anaerobica mi da questi valori nella foto allegata.

Mi aiutate a capire se tutto è corretto? grazie
 

Allegati

  • Schermata 2019-06-24 alle 11.59.46.png
    Schermata 2019-06-24 alle 11.59.46.png
    178 KB · Visite: 55