Soliti scricchiolii movimento centrale press fit BBRight

giallonotte

Novellino
1 Novembre 2018
77
29
37
San Marino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
con i mc PF è normale dover spessorare con dei rasamenti per recuperare un'eventuale gioco quindi non c'è nulla di male
il fatto che le pedivelle girino male è, ovviamente, anomalo
manda una mail: al limite di indirizzano presso un altro rivenditore che sappia il fatto suo ;)

Ho comprato una bici (Bianchi Oltre XR4 Dura Ace mix) a 5590 euro + Vision Metron Bianchi 550 euro, con sconto pagata totale 5400 euro. 5400 EURO!!!

All’inizio mi uscì la catena dal PP più piccolo andando a grattare il telaio.
É impossibile che fuoriesca la catena ma me ne feci una ragione, anche per non discutere con il sivende.

La guarnitura e MC (la bici praticamente) mi hanno dato problemi fin da subito.

Sin dall’inizio, la guarnitura, ad alte velocità emetteva un rumore forte e vibravano entrambe le pedivelle.

La guarnitura "si scopre 2 giorni fa" ha un gioco e il meccanico mi disse che é la prima volta che vede una roba del genere in 20 anni.

I cuscinetti, difettosi, dopo pochissimi km hanno cominciato a emettere un rumore “Tac Tac” insopportabile. La bici é sempre rimasta asciutta durante il periodo in questione, anche perché l’avevo portata a casa da pochi giorni.

MC sostituito dicendomi che é entrata dell’acqua. Non é assolutamente vero, perché il rumore era iniziato quasi fin da subito e pensavo speravo che magari piano piano pedalando sparisse e invece.
E poi scusatemi, ogni volta che prende due gocce d'acqua devo comprare un MC nuovo?
Dai raga!
Dai raga!
Dai raga!
Mi chiama al telefono e mi dice che gli devo portare 50 euro per la sostituzione del MC. Ma facciamo davvero?

Te ne dico un’altra.

Quando andai a ritirare la bici che era arrivata finalmente dopo 2 mesi, arrivo in negozio e vedo che la guarnitura che montava non era quella di serie, ma bensì un’altra.

Me ne accorsi subito e glielo feci presente.

Si giustificò dicendomi che quella era la sua, era nuova, nuovo colore ecc ecc.

No, tu mi metti quella che ti é arrivata con la bici e così fece.

"""""""""""""Anche se, prima che arrivasse la bici, gli chiesi per telefono se poteva montarmi la Dura Ace 9100 al posto della FSA e lui mi disse NO! Solo lui! A quest'ora probabilmente non eravamo nemmeno in questa situazione.

Infine, dopo l’ennesimo avanti indietro, riporto la bici a casa e girando le pedivelle a mano, si avverte una resistenza alla rotazione di queste ultime.

Ho provato ad uscire ieri e oggi per vedere se si mettesse a posto pedalandoci, ma le pedivelle fanno ancora resistenza girandole a mano.

Ieri abbiamo inviato una email alla Bianchi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho comprato una bici (Bianchi Oltre XR4 Dura Ace mix) a 5590 euro + Vision Metron Bianchi 550 euro, con sconto pagata totale 5400 euro. 5400 EURO!!!

All’inizio mi uscì la catena dal PP più piccolo andando a grattare il telaio.
É impossibile che fuoriesca la catena ma me ne feci una ragione, anche per non discutere con il sivende.

La guarnitura e MC (la bici praticamente) mi hanno dato problemi fin da subito.

Sin dall’inizio, la guarnitura, ad alte velocità emetteva un rumore forte e vibravano entrambe le pedivelle.

La guarnitura "si scopre 2 giorni fa" ha un gioco e il meccanico mi disse che é la prima volta che vede una roba del genere in 20 anni.

I cuscinetti, difettosi, dopo pochissimi km hanno cominciato a emettere un rumore “Tac Tac” insopportabile. La bici é sempre rimasta asciutta durante il periodo in questione, anche perché l’avevo portata a casa da pochi giorni.

MC sostituito dicendomi che é entrata dell’acqua. Non é assolutamente vero, perché il rumore era iniziato quasi fin da subito e pensavo speravo che magari piano piano pedalando sparisse e invece.
E poi scusatemi, ogni volta che prende due gocce d'acqua devo comprare un MC nuovo?
Dai raga!
Dai raga!
Dai raga!
Mi chiama al telefono e mi dice che gli devo portare 50 euro per la sostituzione del MC. Ma facciamo davvero?

Te ne dico un’altra.

Quando andai a ritirare la bici che era arrivata finalmente dopo 2 mesi, arrivo in negozio e vedo che la guarnitura che montava non era quella di serie, ma bensì un’altra.

Me ne accorsi subito e glielo feci presente.

Si giustificò dicendomi che quella era la sua, era nuova, nuovo colore ecc ecc.

No, tu mi metti quella che ti é arrivata con la bici e così fece.

"""""""""""""Anche se, prima che arrivasse la bici, gli chiesi per telefono se poteva montarmi la Dura Ace 9100 al posto della FSA e lui mi disse NO! Solo lui! A quest'ora probabilmente non eravamo nemmeno in questa situazione.

Infine, dopo l’ennesimo avanti indietro, riporto la bici a casa e girando le pedivelle a mano, si avverte una resistenza alla rotazione di queste ultime.

Ho provato ad uscire ieri e oggi per vedere se si mettesse a posto pedalandoci, ma le pedivelle fanno ancora resistenza girandole a mano.

Ieri abbiamo inviato una email alla Bianchi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Scusa tanto ma tu hai a che fare con un pirla.
Segagli il telaio davanti e digli di andare a quel paese
Un cuscinetto montato troppo tirato oltre a logorarsi non migliora assolutamente , casomai peggiora
 
  • Mi piace
Reactions: switchy

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Scusa tanto ma tu hai a che fare con un pirla.
Segagli il telaio davanti e digli di andare a quel paese
Un cuscinetto montato troppo tirato oltre a logorarsi non migliora assolutamente , casomai peggiora

Domanda per il gruppo, ho una Canyon sl.... movimento pressfit e gruppo ultegra. A novembre monto un powermeter (fsa powerbox quindi guarnitura e misuratura integrato). Inizialmente girandoma vuoto i pedali ( con la bici sul cavalletto) ho la sensazione che il nuovo movimento centrale sia poco scorrevole, ma mi dicono che deve farsi la casa. A febbraio vado dal mio meccanico per il cambio catena e giacche gli faccio controllare il movimento. Troviamo 2 copricalotte montate sul lato destro e nessuna sul sinistro. Sistemiamo tutto ed il movimento centrale sembra un po’ più scorrevole. Ora dopo circa 3.500 km sento un rumore quando pedalò di forza sotto le 85 pedalate al minuto “tac” ad ogni giro. Oggi mi rendo conto che muovendo trasversalmenre con le mani le pedivelle c’è un piccolissimo gioco. Sarà la guarnitura allentata? È normale dopo 3.500 km? Se fosse la guarnitura mi conviene serrarla da me una volta ogni mese/ 2 mesi?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Domanda per il gruppo, ho una Canyon sl.... movimento pressfit e gruppo ultegra. A novembre monto un powermeter (fsa powerbox quindi guarnitura e misuratura integrato). Inizialmente girandoma vuoto i pedali ( con la bici sul cavalletto) ho la sensazione che il nuovo movimento centrale sia poco scorrevole, ma mi dicono che deve farsi la casa. A febbraio vado dal mio meccanico per il cambio catena e giacche gli faccio controllare il movimento. Troviamo 2 copricalotte montate sul lato destro e nessuna sul sinistro. Sistemiamo tutto ed il movimento centrale sembra un po’ più scorrevole. Ora dopo circa 3.500 km sento un rumore quando pedalò di forza sotto le 85 pedalate al minuto “tac” ad ogni giro. Oggi mi rendo conto che muovendo trasversalmenre con le mani le pedivelle c’è un piccolissimo gioco. Sarà la guarnitura allentata? È normale dopo 3.500 km? Se fosse la guarnitura mi conviene serrarla da me una volta ogni mese/ 2 mesi?

potrebbe anche essere il MC da sostituire, non mi stupirei. L'acqua fa disastri. Se smonti le pedivelle puoi verificare, a mano, se i cuscinetti girano lisci o meno.
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
potrebbe anche essere il MC da sostituire, non mi stupirei. L'acqua fa disastri. Se smonti le pedivelle puoi verificare, a mano, se i cuscinetti girano lisci o meno.

Grazie verificato oggi dal mecca..... il movimento interno era asciutto, un ciscinetto girava liberissimo mentre il sinistro andava liscio ma meno scorrevole. Per ora rimontando tutto e serrando quel piccolo gioco è stato eliminato...... vai a capire........ il mecca mi ha consigliato di verificare io stesso il serraglio ogni 2/3 mesi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie verificato oggi dal mecca..... il movimento interno era asciutto, un ciscinetto girava liberissimo mentre il sinistro andava liscio ma meno scorrevole. Per ora rimontando tutto e serrando quel piccolo gioco è stato eliminato...... vai a capire........ il mecca mi ha consigliato di verificare io stesso il serraglio ogni 2/3 mesi
c'è poco da capire sai , era stato montato male la prima volta e sicuramente un cuscinetto ha patito
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Tutto dipende da chi ti monta la "roba". Ho da anni comprato svariati telai cinesi no brand sempre bsa filettati e mai problemi, L'anno scorso mi sono invaghito di un telaio no brand che montava un bb86 pressfit...oddio! gia' mi ero fasciato la testa, il telaio avra' le giuste misure?, tolleranze?, loctite si o no?etc, etc.
Mi sono affidato come al solito al mio amico mecca (che detto tra noi e' meglio di tutti i negozianti pseudo meccanici della zona...) che ci sa fare. risultato? 10000 e passa km nessun gioco, nessun rumore scricchiolio o vari (movimento montato senza colla/loctite, solo a pressione: cinese o no dipende molto secondo ma da chi ti monta la "roba"; e di incapaci in giro che provano a fare questo mestiere ce ne sono parecchi, almeno a giudicare dai problemi che se leggono e si sentono...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tutto dipende da chi ti monta la "roba". Ho da anni comprato svariati telai cinesi no brand sempre bsa filettati e mai problemi, L'anno scorso mi sono invaghito di un telaio no brand che montava un bb86 pressfit...oddio! gia' mi ero fasciato la testa, il telaio avra' le giuste misure?, tolleranze?, loctite si o no?etc, etc.
Mi sono affidato come al solito al mio amico mecca (che detto tra noi e' meglio di tutti i negozianti pseudo meccanici della zona...) che ci sa fare. risultato? 10000 e passa km nessun gioco, nessun rumore scricchiolio o vari (movimento montato senza colla/loctite, solo a pressione: cinese o no dipende molto secondo ma da chi ti monta la "roba"; e di incapaci in giro che provano a fare questo mestiere ce ne sono parecchi, almeno a giudicare dai problemi che se leggono e si sentono...
Anche io ho un no brand montato da me e nessun problema
Concordo con te
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera. Si possono sostituire i soli cuscinetti Rotor BBright 4630 senza dover smontare il blocco completo calotta?? dove li posso trovare eventualmente i soli cuscinetti che vanno bene con calotte montate appunto?? Grazie
 

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa dirmi con quale chiave si può smontare il ragnetto che tiene la pedivella lato non drive di una Rotor 3d+? Grazie.
 

Allegati

  • IMG-20191008-WA0001.jpeg
    IMG-20191008-WA0001.jpeg
    185,7 KB · Visite: 22

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera. Monto attualmente un movimento centrale Rotor press fit 4630 BBRight con guarnitura Rotor 3D tutto di serie sulla mia Cervelo S5. Purtroppo come succede a molti utilizzatori di queste calotte incominciano a scricchiolare. Smontato e controllato i cuscinetti sembrano perfetti ancora ingrassati e senza gioco. Immagino quindi siano le scatole press fit a far rumore sul telaio causa torsione. Ho trovato questo movimento che allego link che potrebbe risolvere tale problema. Lo indica anche le info sul prodotto. Secondo voi si risolve?? E' già successo a qualcuno di voi?
Può bastare la chiave per chiusura calotte Shimano Sram Fsa o ci vuole la sua chiave specifica rotor? Essendo che i due blocchi si avvitano ci sarà bisogno di grasso sul telaio o meglio inserirli a secco?? O loctite? E come va inserito il primo blocco?

https://www.hibike.it/rotor-pressfi...-30mm-perno-pe15194ea438a0ae0b301f5b951191db6
https://www.lordgunbicycles.com/estrattore-movimento-centrale-rotor-bsa-30-ubb
Eccolo qua. Dopo diversi tentativi i cuscinetti che montavo, nello specifico quello sx, girandolo a mano da montato sul telaio grattava, una volta estratta la calotta dal telaio, la fluidità dello stesso cuscinetto era decisamente maggiore e senza atriti......mahhh.
Preciso che togliendo le calotte a martellate con l'apposito attrezzo, ho notato che era stata applicata della loctite color blu (probabilmente leggera), quindi ho voluto utilizzarla anch'io con questo nuovo movimento UBB 4630. Montaggio fluido senza difficoltà. Ho utilizzato del grasso sul filetto che lega i due corpi e basta. Al momento nessun rumore, la scorrevolezza direi è quella degli standard movimenti shimano e altri. Aspettiamo che il grasso al suo interno si depositi per bene.
 

Allegati

  • Mov. centrale Rotor.jpg
    Mov. centrale Rotor.jpg
    160,4 KB · Visite: 39
  • Mov. centrale Rotor 1.jpg
    Mov. centrale Rotor 1.jpg
    225,3 KB · Visite: 38

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eccolo qua. Dopo diversi tentativi i cuscinetti che montavo, nello specifico quello sx, girandolo a mano da montato sul telaio grattava, una volta estratta la calotta dal telaio, la fluidità dello stesso cuscinetto era decisamente maggiore e senza atriti......mahhh.
Preciso che togliendo le calotte a martellate con l'apposito attrezzo, ho notato che era stata applicata della loctite color blu (probabilmente leggera), quindi ho voluto utilizzarla anch'io con questo nuovo movimento UBB 4630. Montaggio fluido senza difficoltà. Ho utilizzato del grasso sul filetto che lega i due corpi e basta. Al momento nessun rumore, la scorrevolezza direi è quella degli standard movimenti shimano e altri. Aspettiamo che il grasso al suo interno si depositi per bene.
E cosa centra la Loctite con la tolleranza dei vecchi cuscinetti?
Un cinto è montare un nuovo movimento che contiene dei cuscinetti con una giusta tolleranza , un conto è montare un cuscinetto troppo a forza ed avere un problema di durezza in rotazione
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
E cosa centra la Loctite con la tolleranza dei vecchi cuscinetti?
Un cinto è montare un nuovo movimento che contiene dei cuscinetti con una giusta tolleranza , un conto è montare un cuscinetto troppo a forza ed avere un problema di durezza in rotazione
Per evitare che si muovessero e provocassero scricchiolii, cosa che succede praticamente a tutti i possessori di questa tipologia di movimenti e marche di bici
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Niente da fare. Dopo alcune uscite è riapparso il rumore.....identico a quello che faceva con le vecchie calotte. Specifico che non ho utilizzato della loctite blu ma un frenafiletti medio della CFG. Teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa. Al tatto però non mi sembra molto colloso ma piuttosto liquido. Ho lasciato alcune gocce stirate sopra un pezzo di metallo per verificare se dopo alcune ore si induriva ma praticamente è rimasto liquido. Che sia il prodotto che oramai, dato che ha alcuni anni, non abbia la giusta consistenza? Forse la loctite blu sia meglio?? Oppure utilizzare del grasso ramato finisch line di montaggio si risolverà il problema???
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Niente da fare. Dopo alcune uscite è riapparso il rumore.....identico.....secondo voi smontando tutto e rimontando le due calotte ma al posto della loctite utilizzo della pasta di montaggio si risolverà il problema???
Impossibile che si muovano con la loctite se naturalmente ha ben polimerizzato.
Secondo me il rumore è da altra parte, sicuro che i pedali o le pedivelle siano ok??
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me il rumore è da altra parte, sicuro che i pedali o le pedivelle siano ok??
Se con il montaggio del nuovo MC non aveva più rumoretti e poi si ripresentano.. ho idea che il porblema risieda nella sede dell'Mc, probabile sia stato forzato al primo montaggio e ha preso del gioco.. bisogna saper fare un lavoro di fino ;-)