Solo business nessuna passione

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Continuo a dire “la mia” (e nessuno voglio convincere, continuo a ripetere che è una bella discussione per cazzeggio in un periodo piatto della stagione…). Io alle gf giro a cavallo della centesima posizione sui lunghi, quindi con gente che un po’ va, e certo non siamo dei campioni (ma chi lo è nelle GF?) ma, per chi, solitamente, bazzica un po’ più indietro ci sono queste differenze:

  1. ai ristori non ci fermiamo, abbiamo le provviste in borraccia ed in tasca (mai visto nessuno prendere da “ammiraglie”, al massimo qualche borraccia da amici/mogli a bordo strada.
  2. le strade sovente le troviamo chiuse perché non siamo troppo distanti dalla testa della corsa, ed i volontari cmq sono ancora tutti presenti (se chiudo a mezz’ora/40 minuti dai primi è più probabile che trovi ancora qualcuno diciamo).
  3. Spesso troviamo le moto scorta, quando siamo qualche bel gruppone
  4. Il pacco gara è un’accozzaglia di cartaccem salvo eccezioni in cui qualcosa di decente c’è,ma poi dipende cosa una cerca. Per rispondere ad un altro utente: i guanti di courmayer erano una porcheria, concordo, però li ho usati un paio di volte per potare la siepe di casa mia, la t-shirt invece la considero un bellissimo ricordo, lo smanicato di bra del 2018 lo uso tuttora. Parti in qualche migliaio, come fai ad accontentare tutti?! A me ad esempio non piace quando ci danno vino e cibo in generale… ma di sicuro ne troverai tanti altri che invece lo preferirebbero
  5. Al pasta party spesso non mi fermo sia per le code, sia perché rientro dalla mia famiglia visto che quasi sempre mi alzo prima dell’alba per andare a correre
  6. Al villaggio mai preso niente salvo quest’anno a mondovì che ho comprato i copri scarpe anti acqua (ottimo acquisto tra l’altro….) quindi non mi interessa granchè che sia bello grande ampio ecc. Certo che se c’è però devo dire che fa “festa”
  7. Massaggi gara? Mai fruito per le stesse motivazioni del punto 5
  8. Doccia? Dipende.Se è calda, raro, la faccio (questa cosa ad esempio è quella che mi fa più incazzare: corro ore, magari sotto l’acqua, pago e PRETENDO la doccia calda. Possibilmente nei limitrofi del villaggio di partenza e non in culonia, altro motivo per cui spesso rinuncio ad usarla)
  9. Se voglio farmi una megamangiata non vado al pasta party di Cesenatico, vado con gli amici a casa di qualcuno che è capace a cucinare…(o da mia mamma…)
Per questi motivi a 110 euro non mi iscrivo alla 9C (o alla MDD) ma vado ben contento alla citata coppa Liguria o coppa Piemonte. E voi? Perché vi iscrivete, oppure no a questi “monumenti”? perché cmq la si pensi, sono sicuramente tali nel panorama Granfondistico nostrano.



Ultima nota (rispondendo ad un altro utente): pantaloncino da 5 o 200 euro è vero che è diverso, ma la funzione è la stessa identica. Poi cambiano altre caratteristiche che lo rendono appetibile per un acquirente piuttosto che per un altro. Il problema nasce laddove tu hai aspettative da 200 euro e compri per 5 e viceversa, ma se le aspettative sono correttamente tarate non rimarrai deluso (ho raccontato nei punti sopra le mie aspettative da una gara, e queste non collidono per forza con le monumento, ma sono cose che trovo anche altrove).

perchè dopo una Gf fatta dando il tuo massimo , hai fame ? io a Cesenatico e un pò ovunque mi sono sempre sforzato di mangiare .. dovrebbero fare il apsta party di lunedì
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Scondo me, tra le GF che ho frequentato negli ultimi due anni, senza scomodare i mostri sacri, una delle migliori a livello organizzativo, di percorso, pacco gara e servizi vari (ristori, pasta party, sicurezza delle strade) è sicuramente la Gallo Nero.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Scondo me, tra le GF che ho frequentato negli ultimi due anni, senza scomodare i mostri sacri, una delle migliori a livello organizzativo, di percorso, pacco gara e servizi vari (ristori, pasta party, sicurezza delle strade) è sicuramente la Gallo Nero.
mai fatta, ne parlano tutti bene, ma capita in un periodo dell'anno in cui sono in disarmo... non fa per me, peccato
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bravo! guarda in quanti, tra i runner, vogliono fare la NY Marathon, perché fa figo... quando poi di maratone ne è pieno il mondo (anche di pari livello tecnico, ma meno glamour). Si torna sempre al punto di partenza, ognuno sceglie ciò che preferisce in base alle sue aspettative (e capacità di spesa).
Faccio la MdD perché è bella, è organizzata benissimo… Faccio la 9 Colli perché è una festa, perché è organizzata bene… lo stesso per la maratona di New York.
Ma spesso alla base di queste scelte c'è il senso di appartenenza. Faccio la MdD perché voglio far parte di quel gruppo (che io ritengo importante e anch'io mi sentirò importante). Il senso di appartenenza è uno dei punti cardini in pubblicità.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
perchè dopo una Gf fatta dando il tuo massimo , hai fame ? io a Cesenatico e un pò ovunque mi sono sempre sforzato di mangiare .. dovrebbero fare il apsta party di lunedì
La mia esperienza è che in genere la coda per ricevere da mangiare (non solo alla 9C, anche nelle altre che ho provato i tempi sono di poco inferiori) è più o meno della durata giusta per farmi venire fame :-P
Comunque si, non ho mai la fame che ho ad esempio alle 20 se faccio un lungo di 200 km tornando alle 18.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Se non hai fame, vuol dire che sei troppo stanco. Hai sforzato troppo.
Per te, il problema, non sono i pasta party, ma che vai oltre i tuoi limiti.
allora do sempre troppo , perchè 9/10 non ho fame per nulla , 1/10 poca .... non c'è l'avevo con i vari pasta party , era per dire che un pasta party anche esagerato non sarei in gradio di sfruttarlo ... chiaro che poi che se faccio una GF do tutto quello che ho , cioè cerco di fare il massimo per non schioppare (diciamo che di solito più o meno riesco) però arrivo esausto... nel momento in cui non avrò più questa volontà allora sarà il momento (tra l'altro forse vicino) di non farle più o di farne 1 l'anno
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
allora do sempre troppo , perchè 9/10 non ho fame per nulla , 1/10 poca .... non c'è l'avevo con i vari pasta party , era per dire che un pasta party anche esagerato non sarei in gradio di sfruttarlo ... chiaro che poi che se faccio una GF do tutto quello che ho , cioè cerco di fare il massimo per non schioppare (diciamo che di solito più o meno riesco) però arrivo esausto... nel momento in cui non avrò più questa volontà allora sarà il momento (tra l'altro forse vicino) di non farle più o di farne 1 l'anno
Andiamo un attimo off topic.
Ma tu arrivi schioppato, anche se credi di non esserlo. E il fatto che tu non riesca a mangiare per la stanchezza è il sintomo più evidente.
Chiusa parentesi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
permessi e organizzazione stanno facendo lievitare i costi(vedi nove colli),la federazione ha chiesto che in tutte le granfondo ci siano TUTTI gli incroci presidiati e non da volontari ma da addetti ASA certificati.
ADDETTI ALLA SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA
È il personale appiedato, a protezione dei vari bivi, incroci e punti sensibili, al quale gli organizzatori assegnano il compito di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di una gara ciclistica su strada.
La funzione A.S.A. è effettuata da persone in possesso dell’abilitazione rilasciata dal compartimento della polizia stradale di zona dopo aver sostenuto un corso, organizzato dalla federazione ciclistica italiana, di 8 ore e sostenere, sempre presso la FCIi, un esame scritto a quiz con risposte multiple (una scheda con 10 domande e con 3 risposte obbligatorie per ogni domanda e si è abilitati rispondendo ad un minimo di 21 domande su 30).
Inoltre devono essere in possesso della patente di guida in corso di validita'.
Il certificato di abilitazione a svolgere funzioni A.S.A. scade ogni 5 anni e puo' essere rinnovato presso i compartimenti di polizia stradale dopo aver frequentato un corso di aggiornamento di 5 ore, organizzato dalla federazione ciclistica italiana, la quale rilascerà al candidato un attestato di partecipazione da consegnare all'atto della richiesta di rinnovo.
Gli A.S.A. abilitati, per svolgere la loro funzione devono essere in possesso, oltre che dell’abilitazione, di una serie di equipaggiamenti indicati nel disciplnare delle scorte tecniche.
tale certificato costa 70 euro e piu' o meno ogni gf ha circa 100 incroci da presidiare...fate voi i conti

Per non fare lievitare anche lui i costi ha deciso di concentrarsi su un solo circuito senza aumentare troppo le quote.
Mi pare che abbia fatto la scelta migliore per non incappare in situazioni ridicole come l'ultima gf di Roma.


riporto questo messaggio molto esauriente in "materia" di perchè stanno aumentando i prezzi delle g.f.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando l'abbiamo fatto al Bici Camogli il certificato non costava nulla. Infatti, partecipammo in massa al corso.
L'esame era poco più che un pro forma.
C'è da dire che quando uscì la norma noi eravamo molto avvantaggiati, perché molti degli argomenti li conoscevamo già, proprio in virtù dell'organizzazione della gara.
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
permessi e organizzazione stanno facendo lievitare i costi(vedi nove colli),la federazione ha chiesto che in tutte le granfondo ci siano TUTTI gli incroci presidiati e non da volontari ma da addetti ASA certificati.
ADDETTI ALLA SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA
È il personale appiedato, a protezione dei vari bivi, incroci e punti sensibili, al quale gli organizzatori assegnano il compito di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di una gara ciclistica su strada.
La funzione A.S.A. è effettuata da persone in possesso dell’abilitazione rilasciata dal compartimento della polizia stradale di zona dopo aver sostenuto un corso, organizzato dalla federazione ciclistica italiana, di 8 ore e sostenere, sempre presso la FCIi, un esame scritto a quiz con risposte multiple (una scheda con 10 domande e con 3 risposte obbligatorie per ogni domanda e si è abilitati rispondendo ad un minimo di 21 domande su 30).
Inoltre devono essere in possesso della patente di guida in corso di validita'.
Il certificato di abilitazione a svolgere funzioni A.S.A. scade ogni 5 anni e puo' essere rinnovato presso i compartimenti di polizia stradale dopo aver frequentato un corso di aggiornamento di 5 ore, organizzato dalla federazione ciclistica italiana, la quale rilascerà al candidato un attestato di partecipazione da consegnare all'atto della richiesta di rinnovo.
Gli A.S.A. abilitati, per svolgere la loro funzione devono essere in possesso, oltre che dell’abilitazione, di una serie di equipaggiamenti indicati nel disciplnare delle scorte tecniche.
tale certificato costa 70 euro e piu' o meno ogni gf ha circa 100 incroci da presidiare...fate voi i conti

Per non fare lievitare anche lui i costi ha deciso di concentrarsi su un solo circuito senza aumentare troppo le quote.
Mi pare che abbia fatto la scelta migliore per non incappare in situazioni ridicole come l'ultima gf di Roma.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
tale certificato costa 70 euro e piu' o meno ogni gf ha circa 100 incroci da presidiare...fate voi i conti

I conti sono presto fatti.
Mettiamo che la 9C abbia 200 incroci da presidiare e metta 2 A.S.A. ad incrocio per far le cose in grande. Sarebbero 400 persone x 70 euro = 28.000 euro
Mettiamo anche che la 9C dia un rimborso spese di 100 euro ad ognuno dei 400 A.S.A. 400 x 100 euro = 40.000 euro
Mettiamo pure che la 9C fornisca un pasto a questi A.S.A. da 20 euro. 400 x 20 euro = 8.000 euro

28.000+40.000+8.000= 76.000 euro (cifra enorme) / 13.000 partecipanti = 5,85 euro pro capite ;nonzo% di aumento iscrizione...
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I conti sono presto fatti.
Mettiamo che la 9C abbia 200 incroci da presidiare e metta 2 A.S.A. ad incrocio per far le cose in grande. Sarebbero 400 persone x 70 euro = 28.000 euro
Mettiamo anche che la 9C dia un rimborso spese di 100 euro ad ognuno dei 400 A.S.A. 400 x 100 euro = 40.000 euro
Mettiamo pure che la 9C fornisca un pasto ad questi A.S.A. da 20 euro. 400 x 20 euro = 8.000 euro

28.000+40.000+8.000= 76.000 euro (cifra enorme) / 13.000 partecipanti = 5,85 euro pro capite ;nonzo% di aumento iscrizione...


per quanto riguarda la 9 colli c'è, anche se qualcuno ne farebbe a meno, il pantaloncino, che non credo costi 20€ a comprarlo
sempre riferito alla 9 colli, vedremo nel 2021 se manterranno questo prezzo (e con il completo compreso nel prezzo), se lo caleranno, se lo aumenteranno in virtù di altre "migliorie"......
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
I conti sono presto fatti.
Mettiamo che la 9C abbia 200 incroci da presidiare e metta 2 A.S.A. ad incrocio per far le cose in grande. Sarebbero 400 persone x 70 euro = 28.000 euro
Mettiamo anche che la 9C dia un rimborso spese di 100 euro ad ognuno dei 400 A.S.A. 400 x 100 euro = 40.000 euro
Mettiamo pure che la 9C fornisca un pasto ad questi A.S.A. da 20 euro. 400 x 20 euro = 8.000 euro

28.000+40.000+8.000= 76.000 euro (cifra enorme) / 13.000 partecipanti = 5,85 euro pro capite ;nonzo% di aumento iscrizione...
per questo la ritengo una presa in giro nei confronti di noi ciclisti
 
  • Mi piace
Reactions: andreaf1