Sono arrivato alla conclusione che...

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Devo aggiungere una cosa non sto parlando di gran fondo ma di gare della domenica dove il kilometraggio max va dalle 55 alle 65 e fatte in pianura , le medie sono molto alte e non sono le mie gare anche perché sono 172 per 60 kg e mi piace la salita ma farmi staccare sui falso piani e anche sui piccoli strappi questo mi fa rabbia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Io nei pochi anni (5 oramai) di bici ho capito che il requisito principale è la forza, se vuoi andare forte, devi "essere forte", per farti un esempio io che sono pesantuccio (in media sopra ai 90 kg) vado meglio con 2 o 3 chili in più che in meno e questo anche in salita, detto ciò quasi tutti quelli che conosco e che vanno abbastanza forte, parlo di gente intorno ai 50 anni e non ragazzi di 30, si allenano mediamente tre volte a settimana, ma con allenamenti ad alta intensità.
Detto ciò, tempo fa ho avuto il piacere di fare un giro con un "amatore top" sui 30 anni della mia zona uno dei più forti in italia e parlado mi ha confessato che lui in pratica non si allena come molti pensano, ma durante la stagione agonistica corre praticamente 1 o 2 volte a settimana e quello è il suo allenamento pricipale, poi quando può esce con gli amici a ritmo blando.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Detto ciò, tempo fa ho avuto il piacere di fare un giro con un "amatore top" sui 30 anni della mia zona uno dei più forti in italia e parlado mi ha confessato che lui in pratica non si allena come molti pensano, ma durante la stagione agonistica corre praticamente 1 o 2 volte a settimana e quello è il suo allenamento pricipale, poi quando può esce con gli amici a ritmo blando.
Più o meno ciò che mi dice il tizio a cui facevo accenno nel mio post precedente.
E' qualcosa questo che mi fa ragionare in un certo modo e ho come l'impressione che qualcosa stia cambiando in fatto di allenamento... vedremo con il tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io nei pochi anni (5 oramai) di bici ho capito che il requisito principale è la forza, se vuoi andare forte, devi "essere forte", per farti un esempio io che sono pesantuccio (in media sopra ai 90 kg) vado meglio con 2 o 3 chili in più che in meno e questo anche in salita, detto ciò quasi tutti quelli che conosco e che vanno abbastanza forte, parlo di gente intorno ai 50 anni e non ragazzi di 30, si allenano mediamente tre volte a settimana, ma con allenamenti ad alta intensità.
Detto ciò, tempo fa ho avuto il piacere di fare un giro con un "amatore top" sui 30 anni della mia zona uno dei più forti in italia e parlado mi ha confessato che lui in pratica non si allena come molti pensano, ma durante la stagione agonistica corre praticamente 1 o 2 volte a settimana e quello è il suo allenamento pricipale, poi quando può esce con gli amici a ritmo blando.

Si vede che gli amatori forti che conosco io son tutti pirla.
Si allenano 4/5 volte a settimana. Pensa che uno si è cercato un lavoro su turni per avere sempre almeno una mezza giornata libera in cui uscire.
Che pirla eh? Poteva trovarsi un bel lavoro dalle 8 alle 5 ed andava forte anche senza allenarsi:-x:-x:-x
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
La probabilità è la medesima. Anzi nel podismo c'è l'ulteriore possibilità di sovraccarico delle articolazioni e i fortuni. Soprattutto nelle corse in montagna.
È da inizio discussione che proliferi opinioni su aspetti che non conosci per niente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sicuramente nella corsa la possibilità di infortuni è maggiore che nel ciclismo,ma io sto parlando di sovrallenamento per esempio io nei lenti da 12 km se il passo al chilometro (il mio rec è 37 min sui 10 km quindi il lento li faccio a 4:30 al km ) dopo qualche km non tengo agilmente il 4:30 so che mi sto sovrallenando, ma in bici come te naccorgi? Tra traffico de i percorsi ecc non parliamo del cardiofrequenzimetro perché anche i dati variano dal giorno alla notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
l'errore a mio avviso ,e' pensare che siamo delle macchine e che se i prof. o pinco palla si allena tutti i giorni , per forza di cose sia giusto cosi'....

comunque giammo82 visto che fai gare e hai molti dubbi , qui sul forum gira il nome di un preparatore molto bravo (juri) e pare neanche troppo esoso che potrebbe studiare un piano di allenamento adatto a te.

tenendo conto che fisicamente tu dovresti fare altri tipi di gare , sembri piu' uno portato per le scalate ed i km che per le gare che vuoi fare. ;)

ps. c'e' poi il capitolo alimentazione , se hai difficolta' a recuperare o ti senti vuoto , e' doveroso conoscere almeno l'ABC
 
Ultima modifica:

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Quindi tu se ti capita un solo giorno in cui fatichi a tenere i 4,30 km deduci che sei in sovrallenamento?
E quindi come agisci? Scarico per due settimane?

Innanzitutto inizi a farti delle domande sul tipo di alimentazione dei ultimi giorni a volte diversi tipi di alimenti affaticano di più di altri, comunque cerchi le cause possibili gli allenamenti precedenti la situazione lavorativa ecc ecc, poi dopo di che sposti l’allenamento di qualità del giorno dopo con un lento oppure diminuisci le ripetute ecc ,ma succede raramente è molto difficile con una programmazione ben fatta non si va , siccome nel ciclismo non ho una programmazione ben fatta ed e se ce l’avrò sarà difficile mantenerla causa tempo il rischio è più elevato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si vede che gli amatori forti che conosco io son tutti pirla.
Si allenano 4/5 volte a settimana. Pensa che uno si è cercato un lavoro su turni per avere sempre almeno una mezza giornata libera in cui uscire.
Che pirla eh? Poteva trovarsi un bel lavoro dalle 8 alle 5 ed andava forte anche senza allenarsi:-x:-x:-x
Non tutti... ma tanti parrebbe di si :-)xxxx

https://www.bikeitalia.it/detraining-tapering-sfatiamo-un-mito/




21 atleti amatoriali sono stati sottoposti a un’interruzione dell’allenamento e ne sono state monitorate le risposte adattative del sistema cardiovascolare. è stato notato come uno stop assoluto non producesse reversioni significative della forma fisica prima di 4 settimane e che solo dopo 8 settimane di stop forzato avvenissero delle modifiche a livello strutturale, con riduzione del volume dei ventricoli e diminuzione dell’ipertrofia cardiaca è importante dunque impostare il microciclo o i due microcicli precedenti alla competizione in modo da ridurre l’accumulo di fatica.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sicuramente nella corsa la possibilità di infortuni è maggiore che nel ciclismo,ma io sto parlando di sovrallenamento per esempio io nei lenti da 12 km se il passo al chilometro (il mio rec è 37 min sui 10 km quindi il lento li faccio a 4:30 al km ) dopo qualche km non tengo agilmente il 4:30 so che mi sto sovrallenando, ma in bici come te naccorgi? Tra traffico de i percorsi ecc non parliamo del cardiofrequenzimetro perché anche i dati variano dal giorno alla notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Te ne accorgi dalla correlazione tra bpm e potenza ad esempio. E da una serie di altri fattori che se vuoi possiamo approfondire quando ho più tempo. Non impossibile comunque e nemmeno difficilissimo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: steu60 and msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non tutti... ma tanti parrebbe di si :-)xxxx

https://www.bikeitalia.it/detraining-tapering-sfatiamo-un-mito/




21 atleti amatoriali sono stati sottoposti a un’interruzione dell’allenamento e ne sono state monitorate le risposte adattative del sistema cardiovascolare. è stato notato come uno stop assoluto non producesse reversioni significative della forma fisica prima di 4 settimane e che solo dopo 8 settimane di stop forzato avvenissero delle modifiche a livello strutturale, con riduzione del volume dei ventricoli e diminuzione dell’ipertrofia cardiaca è importante dunque impostare il microciclo o i due microcicli precedenti alla competizione in modo da ridurre l’accumulo di fatica.
Articolo molto generico e in parte fuorviante. Parla di studi che non cita e non cita gli effetti e la velocità del deallenamento su tutti gli apparati fisici. Certo non lo può fare altrimenti si capirebbe che ci sono scritte diverse non dico cavolate ma inesattezze gravi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Articolo molto generico e in parte fuorviante. Parla di studi che non cita e non cita gli effetti e la velocità del deallenamento su tutti gli apparati fisici. Certo non lo può fare altrimenti si capirebbe che ci sono scritte diverse non dico cavolate ma inesattezze gravi.
Secondo me ti sbagli... visto che queste cose le stanno portando in università volte allo studio in questione.
Le citazioni ci sono ;)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Articolo molto generico e in parte fuorviante. Parla di studi che non cita e non cita gli effetti e la velocità del deallenamento su tutti gli apparati fisici. Certo non lo può fare altrimenti si capirebbe che ci sono scritte diverse non dico cavolate ma inesattezze gravi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Secondo me ti sbagli... visto che queste cose le stanno portando in università volte allo studio in questione.
Le citazioni ci sono ;)

Aldilà della genericità dell'articolo, e di qualche vaccata (figlia comunque della necessità di generalizzare), il concetto di tapering e la sua utilità non è certo una novità...siamo alla scoperta dell'acqua calda. Il detraining non c'entra un caxxo, è OT. Ma ste cose chi corre tutte le domeniche la sa senza manco leggere articoli divulgativi. Lo capisce bene da se e chi ha aperto il 3d e credo lo sappia meglio di voi ora che l'ha imparato a sue spese, in bici, che a piedi come gestirsi è evidente che lo sapesse già, visto che qualche risultato l'ha ottenuto, a sua detta.
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non tutti... ma tanti parrebbe di si :-)xxxx

https://www.bikeitalia.it/detraining-tapering-sfatiamo-un-mito/




21 atleti amatoriali sono stati sottoposti a un’interruzione dell’allenamento e ne sono state monitorate le risposte adattative del sistema cardiovascolare. è stato notato come uno stop assoluto non producesse reversioni significative della forma fisica prima di 4 settimane e che solo dopo 8 settimane di stop forzato avvenissero delle modifiche a livello strutturale, con riduzione del volume dei ventricoli e diminuzione dell’ipertrofia cardiaca è importante dunque impostare il microciclo o i due microcicli precedenti alla competizione in modo da ridurre l’accumulo di fatica.

Sarà, ma a me è bastato stare in ferie una settimana senza bici per rendermi conto che una certa differenza al mio ritorno in sella c'era eccome.
Io sono uno di quelli da 6 uscite alla settimana, magari corte da solo un'ora in pausa pranzo, comunque non posso fare diverso.

Al mio rientro per ritornare ai livelli pre-stop ci ho impiegato 2 settimane, sia come tempi che come sensazioni.

Da lì la mia conferma (almeno per il sottoscritto) che ... staccare mai. Magari solo diminuire di intensità, ma portarsi troppo tempo allo zero assoluto mai. Troppa fatica per recuperare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
si ma dal contesto si capiva.
non si deve essere sempre obbligati ad utilizzare il vocabolo giusto (per non irritare il professorino di turno) se dal contesto si capisce chiaramente cosa volesse dire ;)
Non è una questione di aver sbagliato vocabolo. Secondo me dal contesto si capisce proprio che sei fuori strada. Per un non pro è quasi impossibile arrivare al sovrallenamento. È quasi sempre sottorecupero più o meno marcato. Parlare di sovrallenamento è semplicemente sbagliato. E scusa se te lo faccio notare ma magari capendo lo in altre occasioni eviti di dire cose sbagliate e invece le dici corrette.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo me ti sbagli... visto che queste cose le stanno portando in università volte allo studio in questione.
Le citazioni ci sono ;)
Prova a stare fermo 4 settimane come scritto nell'articolo e poi fammi sapere se quello che c'è scritto è vero...
Poi in altre parti ci sono scritte anche cose esatte ma quella sparata proprio...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Aldilà della genericità dell'articolo, e di qualche vaccata (figlia comunque della necessità di generalizzare), il concetto di tapering e la sua utilità non è certo una novità...siamo alla scoperta dell'acqua calda. Il detraining non c'entra un caxxo, è OT. Ma ste cose chi corre tutte le domeniche la sa senza manco leggere articoli divulgativi. Lo capisce bene da se e chi ha aperto il 3d e credo lo sappia meglio di voi ora che l'ha imparato a sue spese, in bici, che a piedi come gestirsi è evidente che lo sapesse già, visto che qualche risultato l'ha ottenuto, a sua detta.
Se l'articolo scrive di uno studio che prevede lo stop assoluto per 4 e 8 settimane il deallenamento è ot proprio per nulla. Anzi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app