Sono corretti i dati su salite.ch?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Intendevo la pendenza che ti viene visualizzata sul GPS in tempo reale mentre pedali. Suppongo che ci saranno sbalzi come ci sono anche con il cardio/velocitá ecc. ?

Dipende dal dispositivo che usi.
Con il Garmin 800 non ho mai avuto false letture del cardio o del sensore di velocità (A differenza della fascia Polar non codificata che uso sul rullo e che segna un po' quello che vuole).
La pendenza in tempo reale è affidabile a meno di presenza di forte vento (in quel caso può "sbiellare un po'"). L'altimetria sul tracciato finale è invece sempre pressochè perfetta, a meno di cambi repentini nel tempo, ma per una sola salita è difficile che si verifichi. Max 10-20m di differenza su 2000m di dislivello.

Massimo
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
io ho avuto una brutta sorpresa dopo aver affrontato questa salita:
http://www.salite.ch/7673.asp?Mappa...s2kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
infatti, dopo aver scalato un pò di volte superga, salita dura ma molto irregolare, con muri seguiti da pianori, volevo provare una salita regolare, per rilevare una VAM più alta (narcisismo personale :mrgreen:) peccato che la salita non assomigli neanche per finta al grafico messo su salite.ch, è peggio di superga!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Dipende dal dispositivo che usi.
Con il Garmin 800 non ho mai avuto false letture del cardio o del sensore di velocità (A differenza della fascia Polar non codificata che uso sul rullo e che segna un po' quello che vuole).
La pendenza in tempo reale è affidabile a meno di presenza di forte vento (in quel caso può "sbiellare un po'"). L'altimetria sul tracciato finale è invece sempre pressochè perfetta, a meno di cambi repentini nel tempo, ma per una sola salita è difficile che si verifichi. Max 10-20m di differenza su 2000m di dislivello.

Massimo
Beh io personalmente non uso ne GPS ne cardio, ho il mio computerino da 20 euro, e normalmente non guardo più di tanto le pendenze, per me esiste solo salita facile, salita e salita ripida. Cmq mio fratello usa il Garmin 500 e secondo me mi sembrano sempre un po alte le pendenze che segnala.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
io ho avuto una brutta sorpresa dopo aver affrontato questa salita:
[url]http://www.salite.ch/7673.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6d0sdmzqs2kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
infatti, dopo aver scalato un pò di volte superga, salita dura ma molto irregolare, con muri seguiti da pianori, volevo provare una salita regolare, per rilevare una VAM più alta (narcisismo personale :mrgreen:) peccato che la salita non assomigli neanche per finta al grafico messo su salite.ch, è peggio di superga!

Per "avere una VAM più alta" ci vuole una salita con pendenze alte, ma non estreme da condizionare la prestazione in negativo, non è necessaria la regolarità. Anzi se hai tratti per rifiatare senza che la pendenza cali troppo ne guadagni.
Comunque se vuoi una salita regolare vieni a fare il Finestre. L'altimetria di salite.ch (per tornare in tema) è correttissima :

[url]http://www.salite.ch/finestre.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6n7hw1q4hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

finest.gif


Cmq mio fratello usa il Garmin 500 e secondo me mi sembrano sempre un po alte le pendenze che segnala.

Non so il 500, ma ti assicuro che sull'800 le pendenze sono molto precise sia in tempo reale che sul tracciato. Ho fatto spesso confronti con le cartine IGM della zona in mio possesso.

salite.ch INAFFIDABILE

Io ho usato molto spesso salite.ch per valutare salite prima di farle e devo dire che raramente ho trovato salite sballate. Qualcuna è leggermente imprecisa ma direi decisamente una stretta minoranza.

Sito utilissimo.

Massimo
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
salite.ch INAFFIDABILE

Salite.ch è un sito che "GRATIS" mette a disposizione di tutti i dati di migliaia di salite.
Salite.ch è il frutto del lavoro di Livio e di tutte queste persone http://www.salite.ch/struttura/collaboratori.asp
Salite.ch giornalmente ha migliaia di persone che ne consultano la banca dati
Salite.ch è fatto da persone e in quanto tali non perfette.
Se rilevi errori hai tutti i mezzi per farli correggere.
Se ti limiti all'appioppare l'etichetta di "Inaffidabile" senza argomentare le cose non porti nulla di positivo/propositivo sia alla discussione che al sito.

Per il resto nessuno ti obbliga a consultarlo e, soprattutto, nessuno ti autorizza a denigrare l'operato degli altri.
Buone pedalate.
Grassi "inaffidabile" Mauro
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
salite.ch INAFFIDABILE

Conosci altre fonti che offrano una quantita' di informazioni paragonabile tutte al 100% affidabili?
Dipende da come uno scieglie i suoi percorsi, se pedala sempre negli stessi posti non ha bisogno di salite.ch, se cerca sempre nuovi percorsi puo' anche soprassedere su pochi dati inaffidabili.
Personalmente, come ho scritto, lo considero la miglior fonte di informazioni presente in rete,pur con qualche altimetria sballata...
ciao ciao
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Salite.ch è un sito che "GRATIS" mette a disposizione di tutti i dati di migliaia di salite.
Salite.ch è il frutto del lavoro di Livio e di tutte queste persone [url]http://www.salite.ch/struttura/collaboratori.asp[/URL]
Salite.ch giornalmente ha migliaia di persone che ne consultano la banca dati
Salite.ch è fatto da persone e in quanto tali non perfette.
Se rilevi errori hai tutti i mezzi per farli correggere.
Se ti limiti all'appioppare l'etichetta di "Inaffidabile" senza argomentare le cose non porti nulla di positivo/propositivo sia alla discussione che al sito.

Per il resto nessuno ti obbliga a consultarlo e, soprattutto, nessuno ti autorizza a denigrare l'operato degli altri.
Buone pedalate.
Grassi "inaffidabile" Mauro
Quoto quoto e riquoto
 

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
ho visto oggi questa discussione,
salite.ch è un sito gratuito che grazie al lavoro di decine di volontari e la infinita passione di pochi webmasters è divenuto il SITO DI RIFERIMENTO per chiunque voglia avere info su buona parte delle salite sparse in tutta europa.

provo un profondo rispetto e infinita gratitudine per questa iniziativa, anche se inevitabilemente conterrà delle inesattezze.
 

guzzibici

Novellino
24 Settembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
C40
Vorrei aggiungere alcune cose riguardo a quanto detto in precedenza nel post , visto che sono un collaboratore del sito da molti anni , con circa 200 altimentrie inviate.

Primo. E' ovvio che il grafici non possono essere precisissimi. Gli strumenti con i quali sono stati rilevati sono cambiati molto (in meglio) da oltre 10-15 anni a questa parte.

Secondo. Almeno nel mio caso , per compilare il file .txt dal quale il programma crea il grafico è necessario scrivere tutti i dati campionati a mano. Esempio:
0.00,22,"Route N1, East side"
0.72,29,""
1.12,45,""
1.72,52,""
2.74,92,"Intersection for new tunnel, start gravel road"
eccetera
Le prime tre cifre sono la distanza , virgola (separazione) , poi l'altezza, poi ancora virgola(separazione) e poi il testo .
E' molto facile fare una digitazione errata che sballa il grafico.

Terzo. Il signore che giudica il sito inaffidabile può benissimo evitare di consultarlo o meglio, potrebbe crearne lui uno migliore.

Quarto: MOLTO IMPORTANTE Gli amici che consultano le altimetrie devono sapere che all'inzio e in alcuni casi ancora oggi , per diversi motivi, le salite erano campionate a intervalli di DISTANZA COSTANTE., 500 mt o un km.
Chiaramente tale pratica diluisce i picchi di pendenza....
Gli intervalli tra un campionamento e l'altro vanno fatti invece a PENDENZA COSTANTE , a prescindere dalle distanze, ovviamente considerando anche le eventuali brevi discese o pianure.
Vi garantisco che tale sistema fornisce un una "fotografia" della salita molto precisa , anche con dati rilevati ogni 20 secondi...

Ciao
Guzzi
 

guzzibici

Novellino
24 Settembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
C40
Vorrei aggiungere alcune cose riguardo a quanto detto in precedenza nel post , visto che sono un collaboratore del sito da molti anni , con circa 200 altimentrie inviate.

Primo. E' ovvio che il grafici non possono essere precisissimi. Gli strumenti con i quali sono stati rilevati sono cambiati molto (in meglio) da oltre 10-15 anni a questa parte.

Secondo. Almeno nel mio caso , per compilare il file .txt dal quale il programma crea il grafico è necessario scrivere tutti i dati campionati a mano. Esempio:
0.00,22,"Route N1, East side"
0.72,29,""
1.12,45,""
1.72,52,""
2.74,92,"Intersection for new tunnel, start gravel road"
eccetera
Le prime tre cifre sono la distanza , virgola (separazione) , poi l'altezza, poi ancora virgola(separazione) e poi il testo .
E' molto facile fare una digitazione errata che sballa il grafico.

Terzo. Il signore che giudica il sito inaffidabile può benissimo evitare di consultarlo o meglio, potrebbe crearne lui uno migliore.

Quarto: MOLTO IMPORTANTE Gli amici che consultano le altimetrie devono sapere che all'inzio e in alcuni casi ancora oggi , per diversi motivi, le salite erano campionate a intervalli di DISTANZA COSTANTE., 500 mt o un km.
Chiaramente tale pratica diluisce i picchi di pendenza....
Gli intervalli tra un campionamento e l'altro vanno fatti invece a PENDENZA COSTANTE , a prescindere dalle distanze, ovviamente considerando anche le eventuali brevi discese o pianure.
Vi garantisco che tale sistema fornisce un una "fotografia" della salita molto precisa , anche con dati rilevati ogni 20 secondi...

Ciao
Guzzi
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Salite.ch è un sito che "GRATIS" mette a disposizione di tutti i dati di migliaia di salite.
Salite.ch è il frutto del lavoro di Livio e di tutte queste persone [url]http://www.salite.ch/struttura/collaboratori.asp[/URL]
Salite.ch giornalmente ha migliaia di persone che ne consultano la banca dati
Salite.ch è fatto da persone e in quanto tali non perfette.
Se rilevi errori hai tutti i mezzi per farli correggere.
Se ti limiti all'appioppare l'etichetta di "Inaffidabile" senza argomentare le cose non porti nulla di positivo/propositivo sia alla discussione che al sito.

Per il resto nessuno ti obbliga a consultarlo e, soprattutto, nessuno ti autorizza a denigrare l'operato degli altri.
Buone pedalate.
Grassi "inaffidabile" Mauro

Conosci altre fonti che offrano una quantita' di informazioni paragonabile tutte al 100% affidabili?
Dipende da come uno scieglie i suoi percorsi, se pedala sempre negli stessi posti non ha bisogno di salite.ch, se cerca sempre nuovi percorsi puo' anche soprassedere su pochi dati inaffidabili.
Personalmente, come ho scritto, lo considero la miglior fonte di informazioni presente in rete,pur con qualche altimetria sballata...
ciao ciao

ho visto oggi questa discussione,
salite.ch è un sito gratuito che grazie al lavoro di decine di volontari e la infinita passione di pochi webmasters è divenuto il SITO DI RIFERIMENTO per chiunque voglia avere info su buona parte delle salite sparse in tutta europa.

provo un profondo rispetto e infinita gratitudine per questa iniziativa, anche se inevitabilemente conterrà delle inesattezze.

Anch'io l'ho visto solo poco fa.
Non aggiungo altro, qui sopra c'è tutto il mio pensiero!
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Sono luposolitario,francamente non ricordavo di aver scritto una cosa del genere,in effetti è una affermazione vecchia di un anno e non ricordo neanche il motivo tanto è vero che sono un frequentatore di salite.ch spesso prima di affrontare una salite vado a dargli un'occhiata.Comunque mi scuso con tutti i collaboratori del sito
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
complimenti per il sito
o-o


se la struttura lo consente farei però delle correzioni.
oltre ad eventuali aggiornamento dei grafici con strumenti più recenti...
la cosa più importante è scrivere la via , il comune, la provincia di partenza (nella riga dati)

sinceramente nella mia zona ho percorso il 99% delle strade nel senso che lo conosco quasi tutte e mi mancano eventualmente solo alcune varianti però pur facendo una ricerca fine per provincia alcune non riesco ad individuarle per come sono scritte/disegnate ma quasi sicuramente le ho percorse :mrgreen:

il problema è quando vado all'estero ovvero fuori provincia :cry:

ps anche un allegato gpx non sarebbe male
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
E' un bel lavoraccio, moltissime altimetrie riportano giusto il comune di partenza, altre più precise la frazione. Sarebbe da sistemare con più dati, informazioni e grafici che tengano conto dei vari settori, però ci vuole il tempo e la voglia e per me il primo scarseggia, la seconda manca completamente...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
però basterebbe aggingere tre campi al database, con comune , sigla prov, sigla nazione (naturalmente parlo per l'italia) e quelle nuove verrebbero catalogate bene. per le vecchie se avete le mail degli autori mandare due righe o farlo un pò alla volta nel tempo senza fretta... :mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
io ho avuto una brutta sorpresa dopo aver affrontato questa salita:
[url]http://www.salite.ch/7673.asp?Mappa=...0&empriseH=661[/URL]
infatti, dopo aver scalato un pò di volte superga, salita dura ma molto irregolare, con muri seguiti da pianori, volevo provare una salita regolare, per rilevare una VAM più alta (narcisismo personale :mrgreen:) peccato che la salita non assomigli neanche per finta al grafico messo su salite.ch, è peggio di superga!

Il messaggio e' vecchio non lo avevo visto, l'altimetria e' mia e mi stupisce abbastanza la tua affermazione(non soi se leggerai dopo tutto questo tempo), ma da dove sei salito? La salita la ho percorsa piu' di una volta e l'altimetria che avevo prodotto rispecchiava le sensazioni visive.;nonzo%
ciao ciao
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il messaggio e' vecchio non lo avevo visto, l'altimetria e' mia e mi stupisce abbastanza la tua affermazione(non soi se leggerai dopo tutto questo tempo), ma da dove sei salito? La salita la ho percorsa piu' di una volta e l'altimetria che avevo prodotto rispecchiava le sensazioni visive.;nonzo%
ciao ciao

Sono salito dalla gran madre, arrivato al fondo della strada c'è l'incrocio, ho girato a sinistra, a quel punto c'è un semaforo con la salita "vera" che si inerpica con un tornante a sinistra... Nell'altimetria sembrerebbe una salita costante tra l'8 e il 10%, invece ho trovato molti tratti pianeggianti seguiti da rampe molto ripide ;)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Bho sembrerebbe la stessa strada dell'altimetria. ;nonzo% Ci tornero' perche' adesso e' qualche anno che non la faccio e sono curioso di verificare.
Grazie, ciao ciao