Sono in confusione

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti.. È un anno che esco abbastanza seriamente in bdc.. Da gennaio ho fatto 2000km.. So che non sono poi molti..

Ho avuto un picco di forma a maggio e adesso mi senti scarico..

Sono on confusione perché leggendo nel forum da un lato si dice di allenarsi cercando di stare in Z3 dall'altro si dice che andando piano ci si allena ad andare piano..

Io in estate cerco di uscire mercoledì sabato e domenica.. Mentre nei mesi invernali sabato e domenica..

Come dovrei ripartire le uscite? Es. Mercoledì e sabato cercando di spingere e domenica scarico?

Sicuramente ho tralasciato qualcosa nelle mie informazioni.. Portate Pazienza..

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Con 2000Km in 6 mesi il mio consiglio è esci e cerca di divertirti aumentando le distanze e trovando percorsi diversi.
Un piccolo calo con questi caldi è fisiologico.
Se fai gare accontentati di quello che riesci a fare contro chi si allena meglio e sopratutto il quandruplo di quello che fai tu
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In effetti 2000 km sono un pò pochini e se non li fai di superqualità magari con l'aiuto di un PM non mi sembrano tali da ucciderti. L'allenamento credo vada fatto in tutte le zone a seconda di quello che devi raggiungere. Se pedali come me per aumentare resistenza e distanze è un conto, se vuoi fare gare e aumentare la prestazione è un'altro. Se hai un calo con le poche uscite che fai sinceramente c'è qualcosa che non quadra secondo me. Certo, il caldo di questi giorni non aiuta ma parlare di picchi di forma e di calo mi pare esagerato. o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
2000 km da gennaio, sono più o meno 330km al mese e 70 a settimana su due uscite da 35km...
non credo che con questi chilometraggi tu possa avere un calo o un picco di forma dovuto esclusivamente alla bici, probabilmente i primi caldi ti hanno un po' fiaccato.
Secondo me, se non hai nessuna velleità se non quella di tornare a casa non stravolto e con la sensazione di esserti divertito, ti conviene non andare a cercare allenamenti specifici o altro, ma continuare a uscire e allungare quelle del sabato e domenica dove magari hai più tempo.
Se invece vuoi fare altro di più impegnativo devi mettere in preventivo, più chilometraggi e quindi più tempo da impegnare sulla bici
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Anche secondo me esco troppo poco per sentire un calo però dai primi di giugno sono calato e non faceva per niente caldo.. Mah..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Buongiorno a tutti.. È un anno che esco abbastanza seriamente in bdc.. Da gennaio ho fatto 2000km.. So che non sono poi molti..

Ho avuto un picco di forma a maggio e adesso mi senti scarico..

Sono on confusione perché leggendo nel forum da un lato si dice di allenarsi cercando di stare in Z3 dall'altro si dice che andando piano ci si allena ad andare piano..

Io in estate cerco di uscire mercoledì sabato e domenica.. Mentre nei mesi invernali sabato e domenica..

Come dovrei ripartire le uscite? Es. Mercoledì e sabato cercando di spingere e domenica scarico?

Sicuramente ho tralasciato qualcosa nelle mie informazioni.. Portate Pazienza..

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Dai è una battuta vero?? giuro: quando ho letto "È un anno che esco abbastanza seriamente in bdc.. Da gennaio ho fatto 2000km" mi c'è scappato da ridere. ma non in senso offensivo eh. Cioè leggo "abbastanza seriamente" ... e poi seguito da 2000Km in 5 mesi e mezzo :mrgreen:
Ho guardato anche quando hai postato l'argomento perchè magari era a inizio marzo e le risposte sono arrivate ora..e invece no:-x

non per ripetere quello già detto dagli altri, ma l'unico tuo obbiettivo in base a quanto ti alleni, anzi più che alleni la parola giusta è "esci" , quindi in base a quanto esci in bici è di tornare a casa soddisfatto e divertito. Lascia stare Z2-Z3-Z4 ecc... come soglie per allenarsi e magari tienine solo di conto quando pedali tanto per capire come e quanto stai spingendo.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.898
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
A 40 anni se hai tempo e voglia di allenarti per divertirti e competere a giugno dovresti almeno aver sulle gambe 5mila km, ma se esci solo per fare movimento e tenere il fisico in forma va bene anche come stai facendo adesso...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Oppure, se la tua collocazione geografica te lo permette, potresti provare con la "qualità a tutti i costi": uscite brevi (tipo un'ora e mezzo) con salite-vallonati-salite... qualcosa di buono si può ottenere... ma non più di tanto, per essere sinceri: 3 uscite alla settimana sono più da sgambata che da programma di allenamento...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Buongiorno a tutti.. È un anno che esco abbastanza seriamente in bdc.. Da gennaio ho fatto 2000km.. So che non sono poi molti..
Ho avuto un picco di forma a maggio e adesso mi senti scarico..
Sono on confusione perché leggendo nel forum da un lato si dice di allenarsi cercando di stare in Z3 dall'altro si dice che andando piano ci si allena ad andare piano..
Io in estate cerco di uscire mercoledì sabato e domenica.. Mentre nei mesi invernali sabato e domenica..
Come dovrei ripartire le uscite? Es. Mercoledì e sabato cercando di spingere e domenica scarico?
Sicuramente ho tralasciato qualcosa nelle mie informazioni.. Portate Pazienza..
Grazie

Allora, io percorro circa 5k km annui, più rulli quindi diciamo che tutto sommato sto vicino ai 6000, attualmente contando i rulli ne ho circa 3000, considera che sono come te uno di quelli che la bici la usa pochetto (pochetto rispetto al ciclista incallito nella media).
Considera che il ciclista medio sta tra i 9 ed i 12k annui ma molti si aggirano attorno o oltre ai 15k. (tralascio i >20k perchè quelli non sono molti)

Ovviamente non sto a parlare di motore, programmi e robe del genere, tieni solo presente che con questi km cioè molti per chi non va in bici ma fondamentalmente pochi rispetto a chi si allena seriamente (almeno 9-10k km/anno) è facile avere dei picchi e dei cali frequenti perchè ovviamente manca il fondo necessario, inoltre è facile nei periodi dove si va a pedalare un pò di più andare in crisi sempre per mancanza di fondo.

Personalmente sono conscio che dovrei allenarmi di più, semplicemente amo praticare anche altri sport che portano via tempo, quest'ultimo già poco di per se e nemmeno voglio nascondermi dietro ad un dito ammettendo che a volte determinati "sacrifici" non ho voglia di farli.

Basta esserne consapevoli, tanto le GF (pochissime) che faccio qua e là le riesco a chiudere bene divertendomi e bazzicando a metà classifica o poco dopo, anche verso/appena dentro il primo terzo se conosco bene il percorso (e soprattutto se questo va d'accordo con le mie caratteristiche). Ma quando arrivano i cali, quando in un lungo gli altri vanno ed io no, quando salto in una salita lunga (magari non l'unica della giornata) so che manca proprio l'allenamento, non si tratta di motore e nemmeno degli altri che si dopano...

Tutta questa filippica solo per dirti che probabilmente hai spinto un pò a maggio e avendo poco fondo hai subito avuto un picco di forma seguito da un crollo. Don't worry, vai un pò a spasso ascoltando il tuo fisico e poi riprendi... ;)

In bocca al lupo. ;)
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Allora, io percorro circa 5k km annui, più rulli quindi diciamo che tutto sommato sto vicino ai 6000, attualmente contando i rulli ne ho circa 3000, considera che sono come te uno di quelli che la bici la usa pochetto (pochetto rispetto al ciclista incallito nella media).
Considera che il ciclista medio sta tra i 9 ed i 12k annui ma molti si aggirano attorno o oltre ai 15k. (tralascio i >20k perchè quelli non sono molti)

Ovviamente non sto a parlare di motore, programmi e robe del genere, tieni solo presente che con questi km cioè molti per chi non va in bici ma fondamentalmente pochi rispetto a chi si allena seriamente (almeno 9-10k km/anno) è facile avere dei picchi e dei cali frequenti perchè ovviamente manca il fondo necessario, inoltre è facile nei periodi dove si va a pedalare un pò di più andare in crisi sempre per mancanza di fondo.

Personalmente sono conscio che dovrei allenarmi di più, semplicemente amo praticare anche altri sport che portano via tempo, quest'ultimo già poco di per se e nemmeno voglio nascondermi dietro ad un dito ammettendo che a volte determinati "sacrifici" non ho voglia di farli.

Basta esserne consapevoli, tanto le GF (pochissime) che faccio qua e là le riesco a chiudere bene divertendomi e bazzicando a metà classifica o poco dopo, anche verso/appena dentro il primo terzo se conosco bene il percorso (e soprattutto se questo va d'accordo con le mie caratteristiche). Ma quando arrivano i cali, quando in un lungo gli altri vanno ed io no, quando salto in una salita lunga (magari non l'unica della giornata) so che manca proprio l'allenamento, non si tratta di motore e nemmeno degli altri che si dopano...

Tutta questa filippica solo per dirti che probabilmente hai spinto un pò a maggio e avendo poco fondo hai subito avuto un picco di forma seguito da un crollo. Don't worry, vai un pò a spasso ascoltando il tuo fisico e poi riprendi... ;)

In bocca al lupo. ;)
Finalmente una risposta seria.. Senza prese in giro varie per i pochi chilometri! Nella vita faccio anche altro per fortuna..

Ti ringrazio e condivido pienamente in quanto mi ci rivedo a pieno..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Finalmente una risposta seria.. Senza prese in giro varie per i pochi chilometri! Nella vita faccio anche altro per fortuna..

Ti ringrazio e condivido pienamente in quanto mi ci rivedo a pieno..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Mi dispiace che tu abbia frainteso: alcune risposte erano interamente o in parte scherzose o ironiche ma molte erano serie, non solo la mia, anche se non era ciò che volevi sentirti dire o-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Buongiorno a tutti.. È un anno che esco abbastanza seriamente in bdc.. Da gennaio ho fatto 2000km.. So che non sono poi molti..

Ho avuto un picco di forma a maggio e adesso mi senti scarico..

Sono on confusione perché leggendo nel forum da un lato si dice di allenarsi cercando di stare in Z3 dall'altro si dice che andando piano ci si allena ad andare piano..

Io in estate cerco di uscire mercoledì sabato e domenica.. Mentre nei mesi invernali sabato e domenica..

Come dovrei ripartire le uscite? Es. Mercoledì e sabato cercando di spingere e domenica scarico?

Sicuramente ho tralasciato qualcosa nelle mie informazioni.. Portate Pazienza..

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Vado controcorrente: 2000km da gennaio a aprile sono a mio parere un buon chilometraggio, sufficiente per coltivare qualche prestazione (per me è il massimo a cui aspirare, considerando lavoro e figli piccoli da gestire con pochi aiuti).

Ipotizzando 120km/settiamana e volendo ottimizzare, li dividerei in 2 uscite da 30km di qualità (lavori specifici, anche HIIT e ripetute) e una di 60km, possibilmente in gruppo.

Poi dipende dagli obiettivi che ti poni.
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Risposta non dissimile dalla mia, quando parlavo di "puntare sulla qualità", solo che tu hai specificato meglio. Resta il fatto che il nostro amico non ci dice quanti anni ha (a 35 anni si entra in forma più facilmente che a 57), che cosa ha alle spalle (maratone o divano?) né dove abita (se stai a Mantova fare i vallonati è difficile). Da parte mia, credo che tre uscite settimanali siano poche, ma già con quattro di un'ora e mezzo (fatte bene) si può preparare una stagione di crono/cronosquadre, se non si hanno grosse ambizioni... e resta il tempo di fare anche altro nella vita, per fortuna...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vado controcorrente: 2000km da gennaio a aprile sono a mio parere un buon chilometraggio, sufficiente per coltivare qualche prestazione (per me è il massimo a cui aspirare, considerando lavoro e figli piccoli da gestire con pochi aiuti).

Ipotizzando 120km/settiamana e volendo ottimizzare, li dividerei in 2 uscite da 30km di qualità (lavori specifici, anche HIIT e ripetute) e una di 60km, possibilmente in gruppo.

Poi dipende dagli obiettivi che ti poni.

scusa se ti contraddico ma i 2000 sono da gennaio a giugno e, sono sufficienti per poter fare dei giri mediamente impegnativi al ribasso, nel senso che su giri lunghi con un dislivello importante potrebbe andare in difficoltà.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
2000km da gennaio a giugno sono quindi 75km a settimana. Il problema è capire quali siano gli obiettivi. Direi che l'ideale è una uscita 25km di altissima qualità e intensità e 50km in gruppo. In questo caso però aggiungere qualche extra in occasione di ponti/ferie e ... quando capita l'occasione :)

Una cosa importante è il controllo del peso in inverno e soprattutto non fermarsi mai (non hanno senso pause invernali con queati chilometraggi, eventualente sostituendo per 1 mese la bici con altro).