sostituire cassetta

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao a tutti!! Ho un campagnolo veloce 10v. Vorrei cambiare la cassetta, mettendone una che ho già in casa (ed era precedentemente montata sulla bici). Ora ho la cassetta da 25 e vorrei mettere quella da 27. Cosa devo fare? È una procedura complicata? Che chiavi servono? Sarà necessario registrare il cambio dopo? Grazie a tutti
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Chiave a frusta e estrattore ruota libera. Per esempio leggi qui:

Se hai un pacco 12-25 e passi a 12-27 probabilmente non devi nemmeno allungare la catena. Per esempio leggi qui (o tante altre discussioni simili):
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Chiave a frusta e estrattore ruota libera. Per esempio leggi qui:

Se hai un pacco 12-25 e passi a 12-27 probabilmente non devi nemmeno allungare la catena. Per esempio leggi qui (o tante altre discussioni simili):

Scusa ma non ho trovato queste discussioni alla prima ricerca.

Grazie a tutti :friends:
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Rispolvero questa (mia) vecchia discussione per fare due, ulteriori, domande:
- c'è qualche accortezza, "saggia" da utilizzare durante il montaggio della cassetta? È utile, tanto per dire, ingrassare qualche componente specifico?
- è fondamentale avere una chiave dinamometrica per serrare correttamente la cassetta o posso andare "a sensazione"? Il serraggio deve essere tanto forte o basta che sia minimo?

Grazie a tutti
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Rispolvero questa (mia) vecchia discussione per fare due, ulteriori, domande:
- c'è qualche accortezza, "saggia" da utilizzare durante il montaggio della cassetta? È utile, tanto per dire, ingrassare qualche componente specifico?
- è fondamentale avere una chiave dinamometrica per serrare correttamente la cassetta o posso andare "a sensazione"? Il serraggio deve essere tanto forte o basta che sia minimo?

Grazie a tutti
metti del grasso sul corpetto, giusto un filo.
sempre serrato a mano. 40Nm sono tanti. quando comincia a criccare (te ne accorgi) dai un'altro po di stretta ed è ok
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non alla morte, quindi non allungare la leva o col martello. Va stretta con la chiave, bene.
La catena non dovresti allungarla perché la sua lunghezza, con i cambi campagnolo si determina con il pignone piccolo-corona piccola.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Non alla morte, quindi non allungare la leva o col martello. Va stretta con la chiave, bene.
La catena non dovresti allungarla perché la sua lunghezza, con i cambi campagnolo si determina con il pignone piccolo-corona piccola.
Ale

Grazie. Non mi serve, in questo caso, determinare la lunghezza della catena perché cambierei (in teoria) i cerchi, passando la cassetta che uso ora sui nuovi cerchi.

Avresti, comunque, voglia di spiegarmi bene la procedura?