Sostituire Cerchi su Wilier GTR Team

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Buongiorno,

Faccio una domanda da principiante. Ho comperato all’inizio dell’anno una GTR TEAM con gruppo Ultegra e mi trovo molto bene. Rispetto alla bici in alluminio di prima le mie uscite sono raddippiate (come kilometraggio) e come salite. Il mezzo aiuta.

La bici è equipaggiata con cerchi di serie Ursus IZAR, belli da vedere ma piuttosto pesanti 900 gr davanti e circa 1200 gr dietro. Il venditore giustamente mi ha detto di usarla per un annetto e poi valutare se cambiare i cerchi con qualcosa di più performante. Dopo quasi un annetto e 2.000 e rotti km fatti mi sono reso conto che sarebbe opportuno pensare alla sua sostituzione con cerchi per la salita, in quanto io abito in una zona dove le salite abbondano.

Il problema quindi è capire cosa prendere, ovvero un buon alluminio oppure un carbonio. Per questa prima analisi il budget non deve superare i 1.200 euro e soprattutto se vale veramente la pena, ovvero una sostituzione che dia veramente un passaggio importante e non un affinamento delle prestazione.

Mi potete indicare cosa andare a cercare e valutare ?

Da un primo colloquio con un venditore della zona mi hanno proposto: Fulcrum (alluminio), Shimano (alluminio), Michè (carbonio) ed altri marchi che non ricordo.

Grazie per le info.
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Buongiorno,

Faccio una domanda da principiante. Ho comperato all’inizio dell’anno una GTR TEAM con gruppo Ultegra e mi trovo molto bene. Rispetto alla bici in alluminio di prima le mie uscite sono raddippiate (come kilometraggio) e come salite. Il mezzo aiuta.

La bici è equipaggiata con cerchi di serie Ursus IZAR, belli da vedere ma piuttosto pesanti 900 gr davanti e circa 1200 gr dietro. Il venditore giustamente mi ha detto alla vendita di andare con la bici e poi valutare se cambiare i cerchi con qualcosa di più performante. Dopo quasi un annetto e 2.000 km fatti mi sono reso conto che sarebbe opportuno pensare alla sua sostituzione con cerchi per la salita, in quanto io abito in una zona dove le salite abbondano.

Il problema quindi è capire cosa prendere, ovvero un buon alluminio oppure un carbonio. Per questa prima analisi il budget non deve superare i 1.200 euro e soprattutto se vale veramente la pena, ovvero una sostituzione che dia veramente un passaggio importante e non un affinamento.

Mi potete indicare cosa andare a cercare.

Da un primo colloquio con un venditore della zona mi hanno proposto: Fulcrum (alluminio), Shimano (alluminio), Michè (carbonio) ed altri marchi che non ricordo.

Grazie per le info.

Ma il venditore cosa ti propone?
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io ho la Gtr da due anni e mezzo, 20.000 km circa e i cerchi di primo montaggio, due mattoni in effetti, sono ancora lì al loro posto. Io però sono un caso patologico... :mrgreen:

Questo per dire: se vuoi e vuoi spendere 1200 euro per le ruote vai e comprati un bel paio di ruote in carbonio.

Valuta comunque che se rimani sull'alluminio puoi spendere decisamente meno ed avere ottimi prodotti: fulcrum 0 su tutte, ma anche dt swiss 1400 e Mavic Ksyrium al top delle rispettive game.

Fulcrum 4 carbon se vuoi provare il carbonio senza svenarti, altrimenti un bel paio di Bora 35 ma mi sa che 1200 non ti bastano..
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Nella sezione del forum dedicata alla ruote mi é capitato di leggere più di una volta che già con ruote di 300-400 euro si fa un bel salto di qualità rispetto ad una ruota base.Il passaggio da ruote di 3/400 euro a ruote da 1000 lo si avverte decisamente di meno.Forse ti converrebbe chiedere lì anche per quanto riguarda il rapporto ruota prestazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno,

Faccio una domanda da principiante. Ho comperato all’inizio dell’anno una GTR TEAM con gruppo Ultegra e mi trovo molto bene. Rispetto alla bici in alluminio di prima le mie uscite sono raddippiate (come kilometraggio) e come salite. Il mezzo aiuta.

La bici è equipaggiata con cerchi di serie Ursus IZAR, belli da vedere ma piuttosto pesanti 900 gr davanti e circa 1200 gr dietro. Il venditore giustamente mi ha detto di usarla per un annetto e poi valutare se cambiare i cerchi con qualcosa di più performante. Dopo quasi un annetto e 2.000 e rotti km fatti mi sono reso conto che sarebbe opportuno pensare alla sua sostituzione con cerchi per la salita, in quanto io abito in una zona dove le salite abbondano.

Il problema quindi è capire cosa prendere, ovvero un buon alluminio oppure un carbonio. Per questa prima analisi il budget non deve superare i 1.200 euro e soprattutto se vale veramente la pena, ovvero una sostituzione che dia veramente un passaggio importante e non un affinamento delle prestazione.

Mi potete indicare cosa andare a cercare e valutare ?

Da un primo colloquio con un venditore della zona mi hanno proposto: Fulcrum (alluminio), Shimano (alluminio), Michè (carbonio) ed altri marchi che non ricordo.

Grazie per le info.
Dedicare 1200 euro a ruote nuove è uno sproposito se confrontato al resto della bici:
Se lo fai per appagamento personale è un conto, altrimenti io ti consiglierei le Fulcrum Racing 3 o Zonda che vengono via con 400 € e, in rapporto al prezzo, sono davvero tanta roba. Io di più non spenderei anche alla luce del fatto che in un anno hai percorso 2000 km e non 20000.
Se poi la passione ti prenderà e avrai il tempo per uscire di più puoi sempre comprare in futuro un paio di ruote in carbonio e utilizzare queste come ruote invernali o venderle.
Al di la delle ciclomanie, ruote di fascia media in alluminio bastano e avanzano per il ns livello e comunque toglieresti 5/600 risptto alle tue ruote attuali che non è poco.
 
Ultima modifica:

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Grazie a tutti per le risposte. Avevo posto un budget alto per non chiudermi tutte le opzioni fin da subito, anche se la mia intenzione è di andare a spendere molto meno. La mia idea è comunque quella di utilizzare le ruote attuali in inverno o in percorsi dove è necessaria la robustezza e prendere delle ruote più leggere per i mesi più caldi dove si fa più quota.
Il tempo a disposizione non mi permette di fare uscite lunghe con continuità (il mio obiettivo è una nel fine settimana) e quindi macinare tante chilometri come molti di voi, ma comunque avere qualcosa di più performante.

Prova a scandagliare ancora il mercato con calma e sentire vari negozianti. Il rivenditore della mia Willier (Punto Rosso autorizzato) è distante da casa e quindi lo sentirò quando avrò l'occasione di passare dalle sue parti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie a tutti per le risposte. Avevo posto un budget alto per non chiudermi tutte le opzioni fin da subito, anche se la mia intenzione è di andare a spendere molto meno. La mia idea è comunque quella di utilizzare le ruote attuali in inverno o in percorsi dove è necessaria la robustezza e prendere delle ruote più leggere per i mesi più caldi dove si fa più quota.
Il tempo a disposizione non mi permette di fare uscite lunghe con continuità (il mio obiettivo è una nel fine settimana) e quindi macinare tante chilometri come molti di voi, ma comunque avere qualcosa di più performante.

Prova a scandagliare ancora il mercato con calma e sentire vari negozianti. Il rivenditore della mia Willier (Punto Rosso autorizzato) è distante da casa e quindi lo sentirò quando avrò l'occasione di passare dalle sue parti.
bene, comunque sia io sono un ruotomane e al momento posseggo due bici e 6 coppie di ruote fra cui le Zonda, le R0 Competition e anche una coppia di Miche SWR 50 in carbonio per tubolare.
Se vuoi posso darti info dettagliate su ciascuna di loro ma ti preannuncio che per la mie capacità e lla mia sensibilità, cambiano solo le sensazioni, non di certo le medie
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per quella bici e quei chilometraggi va benissimo un paio di ruote in alluminio basso profilo da 4-500 euro.
Può essere molto interessante valutare di mettere ruote per copertoni tubeles.

Ruote in carbonio vanno bene con i freni a disco, con i freni tradizionali il carbonio meglio evitarlo che da più seccature che benefici per via del calore generato durante la frenata soprattutto nelle discese.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se in un anno hai fatto 2000 km, cambiare ruote è uno sfizio.
Io eviterei il carbonio (come ti hanno detto, più rogne che altro, sopratutto al livello di "non-gara"; e oltre alle salite ci sono le discese, non scordarlo), e mi farei uno specchietto di quanto costano e quanto pesano le varie alternative di ruote; vedrai che dopo un po' per gaudagnare pochi grammi devi cacciare tanti euro...
Insomma, come ti hanno già detto tutti, delle ruote "medie" in alluminio sono la scelta giusta, volendo cambiare qualcosa.
Dopodiché direi che tutte le marche "note" vanno bene, diopende anche da che offerte trovi; le Fulcrum 3 sembrano essere la scelta "standard", ma Camp Zonda, Shimano, Miche... vanno tutte bene.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Riprendo questo post per passare ad una fase più decisionale. Dopo un giro di negozi ho queste proposte:
- Mavic Ksyrium (https://i0.wp.com/professionalbike....oads/2018/10/Ruote_Mavic_Ksyrium_-1.jpg?w=465). Seconda mano ma con pochissimi chilometri. Prezzo (750 euro in un negozio, 600 euro - trattabili nel negozio dove ho preso la bici). Alluminio 1500 gr circa.
- Miche Neon nuova 600 euro;
- Mavic Ksyrium 600 euro nuove;
- Fulcrum Racing Zero: 850 euro nuove.

Un negoziante mi ha sconscigliato Campagnolo e Fulcrum perchè a suo dire il marchio è in fase calante sul mercato e rivolgersi su altri marchi.

Io stavo facendo un pensiero sulle Ksyrium della foto iniziale. Che dite ?
Il prezzo trattabile, secondo voi dove si può arrivare (senza pignoni che non mi servono) ?
 
R

RedCaad

Guest
Riprendo questo post per passare ad una fase più decisionale. Dopo un giro di negozi ho queste proposte:
- Mavic Ksyrium (https://i0.wp.com/professionalbike....oads/2018/10/Ruote_Mavic_Ksyrium_-1.jpg?w=465). Seconda mano ma con pochissimi chilometri. Prezzo (750 euro in un negozio, 600 euro - trattabili nel negozio dove ho preso la bici). Alluminio 1500 gr circa.
- Miche Neon nuova 600 euro;
- Mavic Ksyrium 600 euro nuove;
- Fulcrum Racing Zero: 850 euro nuove.

Un negoziante mi ha sconscigliato Campagnolo e Fulcrum perchè a suo dire il marchio è in fase calante sul mercato e rivolgersi su altri marchi.

Io stavo facendo un pensiero sulle Ksyrium della foto iniziale. Che dite ?
Il prezzo trattabile, secondo voi dove si può arrivare (senza pignoni che non mi servono) ?

se mi lasci il numero del rivenditore faccio la trattativa, poi ti rispondo....................................................................................................
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Riprendo questo post per passare ad una fase più decisionale. Dopo un giro di negozi ho queste proposte:
- Mavic Ksyrium (https://i0.wp.com/professionalbike....oads/2018/10/Ruote_Mavic_Ksyrium_-1.jpg?w=465). Seconda mano ma con pochissimi chilometri. Prezzo (750 euro in un negozio, 600 euro - trattabili nel negozio dove ho preso la bici). Alluminio 1500 gr circa.
- Miche Neon nuova 600 euro;
- Mavic Ksyrium 600 euro nuove;
- Fulcrum Racing Zero: 850 euro nuove.

Un negoziante mi ha sconscigliato Campagnolo e Fulcrum perchè a suo dire il marchio è in fase calante sul mercato e rivolgersi su altri marchi.

Io stavo facendo un pensiero sulle Ksyrium della foto iniziale. Che dite ?
Il prezzo trattabile, secondo voi dove si può arrivare (senza pignoni che non mi servono) ?

su questo budget valuta anche le ruote Spada, c'è una discussione infinita nella sezione ruote. Io ne ho diverse coppie e mi sto trovando molto bene
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Riprendo questo post per passare ad una fase più decisionale. Dopo un giro di negozi ho queste proposte:
- Mavic Ksyrium (https://i0.wp.com/professionalbike....oads/2018/10/Ruote_Mavic_Ksyrium_-1.jpg?w=465). Seconda mano ma con pochissimi chilometri. Prezzo (750 euro in un negozio, 600 euro - trattabili nel negozio dove ho preso la bici). Alluminio 1500 gr circa.
- Miche Neon nuova 600 euro;
- Mavic Ksyrium 600 euro nuove;
- Fulcrum Racing Zero: 850 euro nuove.

Un negoziante mi ha sconscigliato Campagnolo e Fulcrum perchè a suo dire il marchio è in fase calante sul mercato e rivolgersi su altri marchi.

Io stavo facendo un pensiero sulle Ksyrium della foto iniziale. Che dite ?
Il prezzo trattabile, secondo voi dove si può arrivare (senza pignoni che non mi servono) ?
Si vede che non vende ne fulcrum ne Campagnolo cosa vuol dire fase calante?Fulcrum continua a fare prodotti nuovi e mi sembra che ne venda pure io ho sia le R3( che ti consiglio) che R0 mai un problema mai da regolare a differenza di quello che ho sentito di mavic( che pure mi piacciono)

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io ho la gtr granturismo ed ho 2 coppie di ruote: le vision trimax da 42 e delle fulcrum r3.
Sensazioni diverse ma medie uguali, provate anche le fulcrum r0 (spettacolari) ma per i km che fai ti straconsiglio le fulcrum r3
 

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Salve. Ritorno alla discussione perchè vorrei concludere questa travagliata sostituzione delle ruote in vista delle uscite primaverili dopo una certa inerzia invernale con la bdc.
Devo decidere tra Fulcrum Racing 3, Campagnolo Zonda e Spada Breva o stiletto.
Non so cosa prendere, anche perchè le Spada vedo che parlano molto bene e hanno un ottimo prezzo.
Help, cosa mi consigliate di fare ??