Sostituire piega da corsa con manubrio dritto

dr. divago

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15 Maggio 2017
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Da tempo, complice anche una brutta caduta, sto pensando di sostituire la piega da corsa della mia Ciocc in acciaio con Campagnolo Chorus credo fine anni '90 (dedicata all'uso esclusivamente cittadino) con un manubrio dritto, per avere più a portata di mano i freni.

Sono proprio un novellino e non so se sia possibile ad esempio "cannibalizzare" solo le leve del cambio Deore (con guarnitura a 3 corone e cassetta da 8) che che ho su un'altra bici ibrida e usarle per il campagnolo chorus (2+8) : ci sono problemi per la differenza di numero di corone, tiraggi o non so cosa ?

se non ho capito male leggendo questo 3d

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/posso-mettere-i-comandi-al-manubrio.65476/

non dovrei avere problemi con la cassetta, ma per la guarnitura?
Dovrei ovviamente comprare anche le leve dei freni adatte ai caliper visto sulla ibrida ho i V-brake
Oppure è meglio usare le flatbar campagnolo, ammesso che siano compatibili con un vecchio cambio chorus?

Non vorrei però usare soluzioni troppo costose, per ora ho sostituito manubrio e freno che si sono danneggiati nella caduta e continuo con la piega da corsa ma in città non mi sento sicurissimo.....

grazie per le eventuali dritte
 

Shadowplay

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12 Giugno 2017
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Da tempo, complice anche una brutta caduta, sto pensando di sostituire la piega da corsa della mia Ciocc in acciaio con Campagnolo Chorus credo fine anni '90 (dedicata all'uso esclusivamente cittadino) con un manubrio dritto, per avere più a portata di mano i freni.

Sono proprio un novellino e non so se sia possibile ad esempio "cannibalizzare" solo le leve del cambio Deore (con guarnitura a 3 corone e cassetta da 8) che che ho su un'altra bici ibrida e usarle per il campagnolo chorus (2+8) : ci sono problemi per la differenza di numero di corone, tiraggi o non so cosa ?

se non ho capito male leggendo questo 3d

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/posso-mettere-i-comandi-al-manubrio.65476/

non dovrei avere problemi con la cassetta, ma per la guarnitura?
Dovrei ovviamente comprare anche le leve dei freni adatte ai caliper visto sulla ibrida ho i V-brake
Oppure è meglio usare le flatbar campagnolo, ammesso che siano compatibili con un vecchio cambio chorus?

Non vorrei però usare soluzioni troppo costose, per ora ho sostituito manubrio e freno che si sono danneggiati nella caduta e continuo con la piega da corsa ma in città non mi sento sicurissimo.....

grazie per le eventuali dritte
Se sposti tutta la trasmissione deore sulla ciocc fai sicuramente prima, al massimo cambi il movimento centrale, a patto che l'asse del mozzo posteriore della ruota sia da 130 mm e non da 135. Mischiare il tutto è un po' più complicato.
 

dr. divago

Novellino
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Se sposti tutta la trasmissione deore sulla ciocc fai sicuramente prima, al massimo cambi il movimento centrale, a patto che l'asse del mozzo posteriore della ruota sia da 130 mm e non da 135. Mischiare il tutto è un po' più complicato.

ok, grazie della dritta....
oggi ho rimontato la piega che avevo comunque ricomprato, montando i freni un po' più alti, visto che in città tengo il manubrio appoggiando la mano a cavallo dei corni, prima della piega verso il basso (spero di essermi spiegato...) ma la presa non è sicuramente ottimale.
Cercando sul forum ho visto un'altra soluzione: mi compro un bullhorn (visto che mi appoggio sempre sui corni) e gli monto direttamente i suoi freni/cambio senza cambiare nulla. Oppure sego direttamente la piega che ho comprato ;pirlùn^
Il risultato sarebbe questo:
http://farm3.static.flickr.com/2542/3793880263_68b19ca876.jpg
 

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Passista
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ok, grazie della dritta....
oggi ho rimontato la piega che avevo comunque ricomprato, montando i freni un po' più alti, visto che in città tengo il manubrio appoggiando la mano a cavallo dei corni, prima della piega verso il basso (spero di essermi spiegato...) ma la presa non è sicuramente ottimale.
Cercando sul forum ho visto un'altra soluzione: mi compro un bullhorn (visto che mi appoggio sempre sui corni) e gli monto direttamente i suoi freni/cambio senza cambiare nulla. Oppure sego direttamente la piega che ho comprato ;pirlùn^
Il risultato sarebbe questo:
http://farm3.static.flickr.com/2542/3793880263_68b19ca876.jpg
Ho presente, far passare i cavo nel manubrio è una roba da mal di testa :mrgreen:
 

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Ma comunque devo far fare una curva a 180° ai cavi, sia che si passi all'interno (per dovere comunque ritornare all'esterno) che all'esterno. Quindi forse conviene provare a farlo passare direttamente all'esterno, o sbaglio?
Ma perchè a 180 gradi?
I cavi nelle pieghe entrano nei pressi del comando , ed escono nei pressi dell'attacco, facendo una piccola S abbastanza soft
 

dr. divago

Novellino
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Ma perchè a 180 gradi?
I cavi nelle pieghe entrano nei pressi del comando , ed escono nei pressi dell'attacco, facendo una piccola S abbastanza soft

Per spiegarmi meglio ho fatto un paio di scatti usando una piega come se fosse il bullhorn, e mettendo la leva nella posizione in cui più o meno dovrebbe essere, inserendo anche la partenza dei cavi. Se non sono 180° poco ci manca....Devono tornare indietro, verso l'attacco del manubrio.
20171227_222723.jpg 20171227_222701.jpg
 

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Per spiegarmi meglio ho fatto un paio di scatti usando una piega come se fosse il bullhorn, e mettendo la leva nella posizione in cui più o meno dovrebbe essere, inserendo anche la partenza dei cavi. Se non sono 180° poco ci manca....Devono tornare indietro, verso l'attacco del manubrio.
Vedi l'allegato 156958 Vedi l'allegato 156959
Questa non è una piega con passaggi interni, questa è una piega normale e va nastrata
 

dr. divago

Novellino
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Questa non è una piega con passaggi interni, questa è una piega normale e va nastrata

Ho usato la vecchia piega che ho danneggiato nella caduta per esemplificare. Ma i freni che ho a disposizione sono come quelli della foto. Quindi immagino che, pur comprando una piega con passaggi interni (ma deve avere l'attacco da 25.4 mm), i cavi devono tornare su loro stessi. A meno che proprio non stia prendendo una colossale cantonata
 

bradipus

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Per spiegarmi meglio ho fatto un paio di scatti usando una piega come se fosse il bullhorn, e mettendo la leva nella posizione in cui più o meno dovrebbe essere, inserendo anche la partenza dei cavi. Se non sono 180° poco ci manca....Devono tornare indietro, verso l'attacco del manubrio.

io, fossi in te, lascerei perdere l'idea del bullhorn, manterrei la piega da corsa e metterei un secondo paio di leve freni sulla parte dritta del manubrio, che ti consentono di frenare nel traffico cittadino mantenendo la posizione delle mani in presa alta.
 

bradipus

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07042013-IMG_0076.jpg

tipo queste
 
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Novellino
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io, fossi in te, lascerei perdere l'idea del bullhorn, manterrei la piega da corsa e metterei un secondo paio di leve freni sulla parte dritta del manubrio, che ti consentono di frenare nel traffico cittadino mantenendo la posizione delle mani in presa alta.

Ho visto che qualcuno usa questa soluzione, ho anche letto pareri di chi dice che non hanno una frenata efficace
 

bradipus

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Ho visto che qualcuno usa questa soluzione, ho anche letto pareri di chi dice che non hanno una frenata efficace
la frenata è la stessa che hai con i comandi normali; io li ho montati sulla 'gravel', e funzionano.
in ogni caso, montando i comandi sui bullhorn hai il problema della curva delle guaine che devono tornare indietro, ed a meno che non metti guaine esageratamente lunghe facendo far loro un giro molto largo, lì si che avresti un bel problema di funzionamento di freni e trasmissione.
 
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dr. divago

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la frenata è la stessa che hai con i comandi normali; io li ho montati sulla 'gravel', e funzionano.
in ogni caso, montando i comandi sui bullhorn hai il problema della curva delle guaine che devono tornare indietro, ed a meno che non metti guaine esageratamente lunghe facendo far loro un giro molto largo, lì si che avresti un bel problema di funzionamento di freni e trasmissione.

Perfetto, era proprio questo il mio dubbio!
 

jeff82

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Ciao, ho una vecchia bici da corsa che uso come city bike, però vorrei montarci un manubrio normale perché quello da corsa è scomodo da usare in città.
Che leve freno potrei metterci? Ho letto che le leve v-brake non si possono usare su freni da strada. Però le leve per freni da strada hanno un'attaco diverso e non sembra si possano montare su manubri normali.
 

4x16

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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, ho una vecchia bici da corsa che uso come city bike, però vorrei montarci un manubrio normale perché quello da corsa è scomodo da usare in città.
Che leve freno potrei metterci? Ho letto che le leve v-brake non si possono usare su freni da strada. Però le leve per freni da strada hanno un'attaco diverso e non sembra si possano montare su manubri normali.
Come tia ha detto il buon bradipus c'è la discussione aperta, comunque basta montare delle normali leve freno a filo, che poi tu abbia i rim o i v-brake come freno non cambia nulla.