Sostituire ruote carbonio con alluminio

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ho bisogno di un consiglio.

Tempo fa avevo delle Shimano RS80 in alluminio, e poi ho acquistato delle Vision Metron 40 in carbonio per copertoncino.
Le ho prese consapevole che era un capriccio fine all'estetica e stop, e infatti così è stato, nel senso che prestazioni, rilanci, tempi in salita ecc non sono cambiati di una virgola!
Ma ne ero consapevole, e mi stava bene così.
Ho sempre avuto la "paura", leggendo in internet, che si rovinasse la pista del cerchio con il caldo e le frenate su pendenze importanti, ma è sempre andata bene.... Fino a questo week, che si sono rovinate.
Assieme alle mie, si sono rovinate anche quelle dei compagne, sempre in carbonio per copertoncino (Roval, Bontrager).

Ora sto aspettando una risposta da FSA,vediamo che dicono.

Nel frattempo, vorrei cercare qualcosa di alternativo, lasciando il carbonio da parte.

Vengo al dunque: tralasciando marche poco "conosciute" (tipo Spada), avete qualche modello di ruota in alluminio da consigliarmi?
Requisiti:
- alluminio
- profilo da 30 a 40 mm
- nere, compresa la pista freni (che resista però nel tempo, non che venga via il colore)
- prezzo max attorno agli 800 €
- per copertoncino
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Fulcrum racing zero. Le trovi ad un buon prezzo sicuramente e ti posso assicurare che non te ne pentirai , io le mie del 2008 non le venderei nemmeno per 1000€ [emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
Intendi il modello Night?
Il colore nero nella pista dei freni resiste nel tempo?
Ho sempre sentito che sono abbastanza "rigide" come ruota ... Confermi?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho esperienza diretta ma dubito che esista una pista in alluminio nera che, prima o poi, nel tempo, non perda colore
spero di sbagliarmi ..
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ho bisogno di un consiglio.

Tempo fa avevo delle Shimano RS80 in alluminio, e poi ho acquistato delle Vision Metron 40 in carbonio per copertoncino.
Le ho prese consapevole che era un capriccio fine all'estetica e stop, e infatti così è stato, nel senso che prestazioni, rilanci, tempi in salita ecc non sono cambiati di una virgola!
Ma ne ero consapevole, e mi stava bene così.
Ho sempre avuto la "paura", leggendo in internet, che si rovinasse la pista del cerchio con il caldo e le frenate su pendenze importanti, ma è sempre andata bene.... Fino a questo week, che si sono rovinate.
Assieme alle mie, si sono rovinate anche quelle dei compagne, sempre in carbonio per copertoncino (Roval, Bontrager).

Ora sto aspettando una risposta da FSA,vediamo che dicono.

Nel frattempo, vorrei cercare qualcosa di alternativo, lasciando il carbonio da parte.

Vengo al dunque: tralasciando marche poco "conosciute" (tipo Spada), avete qualche modello di ruota in alluminio da consigliarmi?
Requisiti:
- alluminio
- profilo da 30 a 40 mm
- nere, compresa la pista freni (che resista però nel tempo, non che venga via il colore)
- prezzo max attorno agli 800 €
- per copertoncino

Dt swiss 1400 dicut oxic, io avevo quelle con profilo da 21mm, ma ci sono anche da 32. Sono leggere e scorrevolissime,canale interno da 18 e tubeless ready. Hanno pista frenante nera che non si scolorisce...le ho vendute solo perché son passato ad una bici disc.
 
  • Mi piace
Reactions: DanSilPat

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Prima o poi perdono tutte il colore. Per avere una ruota che resti nera o carbonio o disco.
Se provi a cercare il test di queste ruote, non ricordo da chi.aveva fatto oltre 16000km tra strade bianche, pioggia ecc...e la pista frenante non aveva subito nessun cambiamento,ovvio che se ci fai 40 o 50.000 km, qualcosa cambia, ma rispetto ad una F0 nite o Vision, per esempio, visto sono state soggette a scolorimenti vari, queste dimostrano più resistenza allo scolorimento, come la pista exalit della Mavic.
Altra nota positiva, nessun fischio in frenata, vanno bene fin da subito e on-line si trovano anche a meno di 800€.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Se provi a cercare il test di queste ruote, non ricordo da chi.aveva fatto oltre 16000km tra strade bianche, pioggia ecc...e la pista frenante non aveva subito nessun cambiamento,ovvio che se ci fai 40 o 50.000 km, qualcosa cambia, ma rispetto ad una F0 nite o Vision, per esempio, visto sono state soggette a scolorimenti vari, queste dimostrano più resistenza allo scolorimento, come la pista exalit della Mavic.
Altra nota positiva, nessun fischio in frenata, vanno bene fin da subito e on-line si trovano anche a meno di 800€.
Non metto in dubbio la bontà di queste ruote ma c’e chi fa 20000 km l’anno, questo lo dobbiamo anche considerare.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
891
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Dt swiss 1400 dicut oxic, io avevo quelle con profilo da 21mm, ma ci sono anche da 32. Sono leggere e scorrevolissime,canale interno da 18 e tubeless ready. Hanno pista frenante nera che non si scolorisce...le ho vendute solo perché son passato ad una bici disc.
Ma sono quelle che si vedono a 500 euro circa? Molto interessante

Sent from my SM-J415FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bilfrust

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Non metto in dubbio la bontà di queste ruote ma c’e chi fa 20000 km l’anno, questo lo dobbiamo anche considerare.

Certo,ma vorrei vedere anche le piste frenanti delle ruote in carbonio dopo oltre 16.000km in che condizioni sono...comunque fino adesso nessuno si è mai lamentato dello scolorimento di tali ruote,idem per le Mavic.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ho le fulcrum zero nite da marzo 2015 (quindi 4 anni abbondanti), la prima versione. Sempre usate con i pattini blu campagnolo. Mai fischiato e pista frenante in ottimo stato di colore. In media considera 9000 km annui
 

Allegati

  • IMG_20190419_183254.jpg
    IMG_20190419_183254.jpg
    544,5 KB · Visite: 98
  • Mi piace
Reactions: giganoide