Sostituzione catena e pacco pignoni

Dario.Eirene

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Ragazzi posso inserirmi con un quesito a proposito di un problema di catena? Premetto che ho davvero poca dimistichezza con la meccanica basilare della bici e monto un gruppo Ultegra 11v. Stasera durante un giro offroad in gravel ho bucato e estraendo la ruota posteriore (con disco) non so come ma la catena mi si è ''attorcigliata" in 2 punti. Cioè si sono formati 2 "loop" che non sono riuscito a sbrogliare! Non ho provato a tirare con molta forza la catena per paura di romperla. Visto che ero praticamente arrivato ho camminato fino a casa. Cosa consigliate? Devo aprire la catena con lo strumento apposito per eliminare i loops (spero abbiate capito a cosa mi rifererisco) o posso provare a tirarla a mano con forza per raddrizzarla?
devi avvicinare i 2 loop e si annullano a vicenda. non preoccuparti che non si rovina.
 
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pianopiano

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Ciao a tutti del forum.
Mi sono recato dal meccanico per problemi al cambio. Dopo averlo regolato , mi ha fatto notare che la catena ( ha 3 anni come la bici) fa molto gioco laterale ed inoltre il pacco pignoni non è originale (è di marca Miche e non Shimano). La mia bdc monta un Shimano 105 10v ed è una OLMO link Pro. Mi ha consigliato per migliorare definitivamente la trasmissione di sostituire oltre alla catena, il pacco pignoni mettendolo originale Shimano. Al di là della spesa non eccessiva (100 euro), ritenete sia fondamentale, anche alla luce del fatto che ho da poco acquistato una coppia di cerchi in carbonio?

Grazie mille
Vincenzo
Io la penso proprio come gli amici sopra.
Un minimo dubbio che il meccanico voglia approfittare di un cliente inesperto mi sorge.
Con 100 euro si riesce a montare una cassetta Ultegra 11v e catena 105 o Ultegra, ovviamente non nel tuo caso, ma come costo.
Ciao

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peppe59

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se ti senti poco sicuro della tua manualità...vai al decathlon, compra una catena 7-8V che costa 10E, e fai pratica ad aprire e richiudere quella, poi la butti o la regali a qualcuno che ha una bici da città. Per la cassetta, l'unico problema se non sei pratico è che ti spprchi; ma basta mettere dei guanti.
 

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se ti senti poco sicuro della tua manualità...vai al decathlon, compra una catena 7-8V che costa 10E, e fai pratica ad aprire e richiudere quella, poi la butti o la regali a qualcuno che ha una bici da città. Per la cassetta, l'unico problema se non sei pratico è che ti spprchi; ma basta mettere dei guanti.
Ma neanche... qualsiasi ciclofficina ti può regalare un pezzo di catena corrispondente alle tue velocità. Anche perché lo smagliacatena deve essere adatto al tuo numero di pignoni.
 

Antonello.66

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In questi giorni mi appresto a cambiare la terza catena in circa 14.000 km. Come nelle precedenti volte lo scorrimento della catena diventa rumoroso, come se il cambio posteriore fosse regolato male. Dopo la sostituzione tutto fila liscio.
In tutte le occasioni la dima mi dava la catena entro le tolleranze. Da non sostituire. Boh...
 

golias

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In questi giorni mi appresto a cambiare la terza catena in circa 14.000 km. Come nelle precedenti volte lo scorrimento della catena diventa rumoroso, come se il cambio posteriore fosse regolato male. Dopo la sostituzione tutto fila liscio.
In tutte le occasioni la dima mi dava la catena entro le tolleranze. Da non sostituire. Boh...
Hai il cambio regolato male ;-)
oppure pignoni consumati.
 

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In questi giorni mi appresto a cambiare la terza catena in circa 14.000 km. Come nelle precedenti volte lo scorrimento della catena diventa rumoroso, come se il cambio posteriore fosse regolato male. Dopo la sostituzione tutto fila liscio.
In tutte le occasioni la dima mi dava la catena entro le tolleranze. Da non sostituire. Boh...
14000 km sono tanti per una catena, mentre 4000 sono pochi,, hai una dima probabilmente non corretta
Dopo la sostituzione tutto fila liscio anche perchè l'olio delle catene nuove silenzia molto il sistema
 

peppe59

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> Ragazzi posso inserirmi con un quesito a proposito di un problema di catena? Premetto che ho davvero poca dimistichezza con la
> meccanica basilare della bici e monto un gruppo Ultegra 11v. Stasera durante un giro offroad in gravel ho bucato e estraendo la ruota
> posteriore (con disco) non so come ma la catena mi si è ''attorcigliata" in 2 punti. Cioè si sono formati 2 "loop" che non sono riuscito a
> sbrogliare! Non ho provato a tirare con molta forza la catena per paura di romperla. Visto che ero praticamente arrivato ho camminato fino a
> casa. Cosa consigliate? Devo aprire la catena con lo strumento apposito per eliminare i loops (spero abbiate capito a cosa mi rifererisco) o
> posso provare a tirarla a mano con forza per raddrizzarla?

non devi tirare, devi con delicatezza riportarla alla giusta configurazione (eventualmente spingendo anche di lato; metti i guanti se non vuoi sportacrti le mani). Non che si romperebbe tirando (a mano!), ma si bloccherebbe ancora peggio. Ci vuole pazienza, non violenza!
 

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14000 km sono tanti per una catena, mentre 4000 sono pochi
Rileggendo sono andato anch'io in confusione.. dice che è alla terza catena; se fosse allora rientra nella norma con 2 catene per 14mila km; se invece è alla quarta mi sembrano pochi i km per catena e qualcosa non quadra nella regolazione del cambio.
 

Dragon77

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Ieri ho smontato la ruota posteriore x cambiare camera d'aria . Così ho approfittato x fare un po' pulizia fatta bene al pacco pignoni

Ho notato che "oscilla"... In pratica se lo tengo fermo senza farlo girare, si muove comunque in su e giù....

È normale o mi devo preoccupare?
 

Antonello.66

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Rileggendo sono andato anch'io in confusione.. dice che è alla terza catena; se fosse allora rientra nella norma con 2 catene per 14mila km; se invece è alla quarta mi sembrano pochi i km per catena e qualcosa non quadra nella regolazione del cambio.
Quella che andrò a sostituire è la 3a, una ogni circa 4.600. Aspetto. Proverò a pulire tutta la trasmissione, per la regolazione del cambio non so come fare... cercherò tutorial in rete.
 

Dragon77

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Ieri ho smontato la ruota posteriore x cambiare camera d'aria . Così ho approfittato x fare un po' pulizia fatta bene al pacco pignoni

Ho notato che "oscilla"... In pratica se lo tengo fermo senza farlo girare, si muove comunque in su e giù....

È normale o mi devo preoccupare?


nessuno mi sa dire?

aggiungo inoltre che dopo aver rimontato la ruota, tenendo la bici "sottosopra" (manubrio e sella appoggiati a terra e ruote per aria) se faccio girare la ruota posteriore il pacco pignoni non rimane proprio fermissimo:

non gira (a ruota libera), ma "oscilla" in su e in giù. è un movimento impercettibile, forse oscilla di mezzo millimetro o anche meno, ma si muove...

è normale o devo prevedere spese dal meccanico?
 

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Ieri ho smontato la ruota posteriore x cambiare camera d'aria . Così ho approfittato x fare un po' pulizia fatta bene al pacco pignoni

Ho notato che "oscilla"... In pratica se lo tengo fermo senza farlo girare, si muove comunque in su e giù....

È normale o mi devo preoccupare?
Angolarmente o lateralmente?