sostituzione cavo del cambio

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Salve a tutti,
in primis chiedo venia agli admin se già esistesse una discussione simile, ma non ho trovato granché a riguardo....
Vengo alla questione, vorrei cambiate il cavo del cambio, uno shimano 105 5700, quello a 10 velocità con passaggio cavi sul manubrio, ma non ho trovato alcunché su come fare....
Ora per il cavo del freno non ci sono problemi, si vede il pallino, ma per il cavo del cambio dove si deve cercare?...qualcuno saprebbe magari indicarmi la procedura esatta da seguire per eseguire correttamente l'operazione?...devo togliere il nastro del manubrio oppure no?..grazie in anticipo per l'aiutoo-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Spingi il cavo verso il comando così il pallino spunta fuori, spingi forte perché a volte tendono ad incollarsi.

Grazie, quindi vedendo da dove spunta dovrei capire dove reinfilarlo, ma poi comunque sai se devo togliere il nastro del manubrio?...perché in effetti io ho un doppio strato, quindi sarebbe una doppia seccatura...:wacko:
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Durante l'ultima uscita mi si è tranciato il cavo del cambio posteriore all'interno della leva, non sono riuscito a trovare l'estremità con il fermo metallico.
Seguendo il video linkato sotto, ho prima effettuato la cambiata (a vuoto) come per portare il cambio sul pignone più piccolo (il 12), quindi ho inserito un nuovo filo e l'ho fermato con l'apposita vite.
Dopo la rottura del cavo la catena era ferma sul 12.
- ho svitato la vite micrometrica (nera) sul corpo del cambio in modo da tendere il cavo
- con la bici sul cavalletto, ho ruotato la pedaliera
- la catena sale al massimo di un rapporto, anche continuando a agire sulla vite micrometrica.

Dove sbaglio ?

 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Probabilmente non hai scaricato bene il comando
Controlla anche che non sia rimasto dello sfrido nel comando
Mi sembra di aver scaricato del tutto, ho tirato la leva minore più volte come per portar la catena sul 12... si sentono due click poi la cambiata va a vuoto. Ora ho anche smontato la plastica per avere più visuale ma non trovo nessun residuo del vecchio cavo.
 

Allegati

  • DSCN0067[1].JPG
    DSCN0067[1].JPG
    207,6 KB · Visite: 106

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sembra di aver scaricato del tutto, ho tirato la leva minore più volte come per portar la catena sul 12... si sentono due click poi la cambiata va a vuoto. Ora ho anche smontato la plastica per avere più visuale ma non trovo nessun residuo del vecchio cavo.
Attento non sia simasto qualcosa acontrasto nel meccanismo tipo sfridi di cavo.
Se gli scatti vanno a vuoto significa p che il cavo non è del tutto tirato , anche se sembra, oppure qualcosa non lo fa resettare.
Per sicurezza dovresti staccare il cavetto e tirandolo a mano verificare che il comando si scarichi davvero tutto, e ti consenta di partire da zero
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Attento non sia simasto qualcosa acontrasto nel meccanismo tipo sfridi di cavo.
Se gli scatti vanno a vuoto significa p che il cavo non è del tutto tirato , anche se sembra, oppure qualcosa non lo fa resettare.
Per sicurezza dovresti staccare il cavetto e tirandolo a mano verificare che il comando si scarichi davvero tutto, e ti consenta di partire da zero

Intendevo senza cavo inserito...ovvero il cavo del cambio non c'è e la catena è fissa sul 12.
Tirando più volte la leva minore sento due click, poi continuando a cambiare non si sente alcun rumore; invece tirando entrambe le leve riesco a fare solo due cambiate, al terzo tentativo fanno resistenza come se fossi con la catena sul pignone più grande (25)
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Sfridi di cavo non ne vedo, ma in effetti sembra essersi rotto proprio dentro il comando ed è probabile che la testa sia ancora lì... per controllare dovrei smontare le leve ma poi chi le rimonta più.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Ciao a tutti, riprendo la discussione: ho uno sram red 10v, avendo già tolto il nastro manubrio per cambiare fili e guaine dei freni vorrei cambiare il filo del cambio. Consigli, suggerimenti sulla tipologia del cavo da scegliere e/o sul montaggio? Grazie !!!
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ciao a tutti, riprendo la discussione: ho uno sram red 10v, avendo già tolto il nastro manubrio per cambiare fili e guaine dei freni vorrei cambiare il filo del cambio. Consigli, suggerimenti sulla tipologia del cavo da scegliere e/o sul montaggio? Grazie !!!
Solo un suggerimento: prendi i cavi cambio di diametro 1.1 perché con quelli da 1.2 l'impresa è (per me) impossibile.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solo un suggerimento: prendi i cavi cambio di diametro 1.1 perché con quelli da 1.2 l'impresa è (per me) impossibile.
Ci sono pro e contro
la precisione di un cavetto da 1,1 rispetto ad uno da 1,2 , potrebbe consumare la guaina.
Dove si scorre con più gioco si consuma perchè il cavo si sposta all'interno.
Non ci sono problemi viste le cifre in gioco, ma va pensato a questo, altrimenti difficile che la shimano avesse fatto i cavetti da 1,2mm
I cavetti da 1,1 mm si trovano in acciaio inox al decatlhon vanno benissimo ma si sfilacciano molto nel taglio , occorre molta perizia
Probabile che Sram invece per la poca precisione naiiva che ha abbisogni di un cavetto più lasco , ma gli originali sono comunque da 1,2mm
 

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Colpa un viaggio e degli impegni non sono riuscito ancora a capirecome estrarre il cavo vecchio. Ho scaricato il cambio ma non trovo il "pallino" per tirarlo via; stavo anche pensando se questo cavo fosse "guidato" all'interno del telaio come lo sono i cavi dei freni, in caso contrario fare entrare il nuovo potrebbe non essere semplice.

Per il cavo ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B001CNC2U0/?tag=bdc_parser-21
Posso usare le stesse guaine che ho usato per i cavi dei freni?
Lo stesso cavo lo posso utilizzare per sostituire il cavo del deragliatore anteriore?

Grazie!
 
Ultima modifica: