Sostituzione freni universal mod.125

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Gli Universal 125 hanno due caratteristiche (e quidi anche il telaio su cui sono montati) che li rendono difficili da rimpiazzare con freni "moderni", a meno di trovare modelli particolari.

Il fissaggio è con dado posteriore esterno, mentre la quasi totalità dei freni da corsa in commercio prevede delle bussole a scomparsa dentro la forcella o ponticello.
Armati di pazienza e cerca fra i tanti siti di vendite online, qualcosina dovresti trovare.

I braccetti sono lunghi e permettono di portare i pattini da 45 fino a 57 mm di distanza dal perno (i normali freni da corsa oggi sono regolabili da 39 a 49 mm).
In commercio puoi trovare i freni "long" di diverse marche, io conosco ed ho utilizzato dei Miche Performance (41-57 mm, una trentina di euro, ma con fissaggio a bussola).

ciao
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao
Sto cercando di recuperare una vecchia bici da corsa
Ora monta 2 freni universal modello 125, vorrei però sostituirli con dei freni più prestazionali ed efficienti. Cosa posso prendere?

Gli Universal 125 hanno due caratteristiche (e quidi anche il telaio su cui sono montati) che li rendono difficili da rimpiazzare con freni "moderni", a meno di trovare modelli particolari.

Il fissaggio è con dado posteriore esterno, mentre la quasi totalità dei freni da corsa in commercio prevede delle bussole a scomparsa dentro la forcella o ponticello.
Armati di pazienza e cerca fra i tanti siti di vendite online, qualcosina dovresti trovare.

I braccetti sono lunghi e permettono di portare i pattini da 45 fino a 57 mm di distanza dal perno (i normali freni da corsa oggi sono regolabili da 39 a 49 mm).
In commercio puoi trovare i freni "long" di diverse marche, io conosco ed ho utilizzato dei Miche Performance (41-57 mm, una trentina di euro, ma con fissaggio a bussola).

ciao
Prova a vedere anche in casa Tektro. Ma anche in questo caso, come giustamente ti é stato già detto, verifica attentamente il reach dei tuoi freni con quelli che stai per acquistare, altrimenti rischi di non poterceli montare. o-o
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
In che anno sono apparsi gli universal 125?

L'anno esatto non lo conosco, ma erano montati sulle bdc fine anni 70, inizio anni 80.
Sono caratterizzati dal registro sul caliper anzicchè sulle leve, come sui contemporanei mod. 77, ed al contrario dei modelli Universal precedenti che tradizionalmente avevano il registro sulle leve

Su
http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=114
trovi un catalogo, che viene datato1978, in cui non ci sono ancora i mod.125
e il depliant della "linea '80 racing brakes" con i mod. 125, insieme ai mod.CX e mod. 77
 
18 Agosto 2018
38
1
21
Belluno, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
L'anno esatto non lo conosco, ma erano montati sulle bdc fine anni 70, inizio anni 80.
Sono caratterizzati dal registro sul caliper anzicchè sulle leve, come sui contemporanei mod. 77, ed al contrario dei modelli Universal precedenti che tradizionalmente avevano il registro sulle leve

Su
http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=114
trovi un catalogo, che viene datato1978, in cui non ci sono ancora i mod.125
e il depliant della "linea '80 racing brakes" con i mod. 125, insieme ai mod.CX e mod. 77
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ok grazie mille per l'informazione, per la mia bici del 1973 che freni Universal dovrei montare? Quale modello starebbe meglio?

I freni Universal che andavano per la maggiore in quegli anni erano i mod. 61 a tiraggio centrale e i mod. Super68 a tiraggio laterale, entrambi con le leve 306.

Su che bici devi montarli?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grandis gran sport 1973

Con questo nome, immagino che sia il modello montato in origine col Campagnolo Nuovo Gran Sport.
Nel 1973, nel gruppo NuovoGranSport non erano ancora compresi i freni GranSport, che sono apparsi negli anni successivi.

Gli Universal Super68 ci stanno proprio bene
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
I freni originali erano weinman, però non mi piacciono e sarei molto propenso per gli Universal 61, in quanto mi piacciono di più dei 68. E come periodo combacierebbe visto che i 61 sono rimasti in catalogo fino al 1978
;-) ok, buon a scelta

per cambiare i freni, controlla sempre che abbiano il reach compatibile, come detto sopra #2 #3
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il bullone di fissaggio al telaio?

il bullone non dovrebbe essere un problema
Il tuo telaio dovrebbe essere del tipo con perno passante con dado, come sulla configurazione originale dei mod. 61
Solo negli anni successivi gli attacchi dei freni sono diventati con bussola a brugola incassata, vedi l'interessante articolo sul blog di @Fabiolora:
http://www.elessarbicycle.it/loffic...no-freni-caliper-installazione-e-regolazione/

Il reach è la distanza fra il perno di fissaggio e la pista frenante.
La posizione dei pattini freno è regolabile grazie alle asole, ma entro certi limiti.
Anche qui vedi, dal solito blog:
http://www.elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-ventinove-i-freni-parte-teorica/

Per gli Universal vedi:
http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25128
l'anteriore 105 ha un reach da 49 a 60, ed il posteriore 106 da 56 a 72
Ma la nota in basso ti dice che la coppia poteva essere composta da 105/105 oppure106/106, in base a come era fatto il telaio.

Per il resto, valgono le raccomandazioni gìà fatte nell'altro thread
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/freni-vintage.69283/page-2