Sostituzione guaine campagnolo

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao a tutti,
ho dei problemi con il cambio posteriore , in pratica la catena sale bene ma fa molta fatica a scendere sui pignoni piccoli. Al 99% è un problem di cavo e guaina da sostituire.
Di solito voi sostituite tutti i cavi e tutte le guaine , anche se freni e cambio anteriore funzionano ancora benssimo oppure sostituite solo la guaine e cavo che hanno problemi ?????

GRAZIE
CIAO
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io sostituisco tutto periodicamente.
Dipende molto da quanta strada fai, quanta acqua prendi, se hai cavi interni o esterni ...
Io con 7000km/anno, cavi interni e qualche uscita sotto l'acqua tendo a cambiarli ogni due anni.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao a tutti,
ho dei problemi con il cambio posteriore , in pratica la catena sale bene ma fa molta fatica a scendere sui pignoni piccoli. Al 99% è un problem di cavo e guaina da sostituire.
Di solito voi sostituite tutti i cavi e tutte le guaine , anche se freni e cambio anteriore funzionano ancora benssimo oppure sostituite solo la guaine e cavo che hanno problemi ?????

GRAZIE
CIAO

Fa fatica a scendere dal 15 in giù mentre per il resto tutto bene?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Hai il forcellino storto

anche secondo me è il principale imputato.

No, non è quello il problema... se il problema si manifesta solo dal 15 in giù e solo in discesa vedi sotto...

Esatto......qualche altro problema ???

Devi avvitare tutta la vite indicata nella foto (ok, è un 10v ma la vite c'è sempre anche nell'11v)

Campag1.jpg


Controllare l'allineamento del forcellino è la prima cosa, ma sono pronto a scomettere che non risolverai. Forse risolverai per un po' con cavi e guaine nuove. Ma quella vite deve essere avvitata tutta (se il pignone più grande è un 25) o il più possibile affinché col rapporto più agile la puleggia superiore non tocchi sul pignone facendo rumore (27 o 29 finale).

Questo perchè avvitandola avvicini il cambio il più possibile ai pignoni. Quando scende da 15 a 14 e via così, la puleggia superiore (che è quella che "comanda" la cambiate e si "tira" dietro la catena) si allontana inevitabilmente dai pignoni e c'è come un "ritardo" nella cambiata.
Per risolvere tale problema avvicini il più possibile la puleggia ai pignoni, proprio tramite quella vite.

Se hai un 27 o un 29 appunto può essere eccessivo avvitarla tutta. Quindi metti 34-27 (o 34-29 se hai quello) e, dopo averla avvitata tutta, sviti gradualmente fino al punto in cui non fa più rumore.

Se i problemi persistono cambiare le guaine è buona cosa, ma non indispensabile allo stato attuale delle cose IMHO (a meno che non abbiamo varie stagioni sulle spalle)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ok, ma se fino ad oggi funzionava tutto la vite si è svitata?

La bici da nuova, con cavi e guaine nuovi, appena tagliati, senza un filo di sporco dentro, è facile funzioni bene.
I problemi insorgono (tavolta) non appena si scende dal 100% di scorrevolezza inziale. La scorrevolezza in questo caso, al contrario che con le ruote, si può misura in maniera empirica, ma precisa.

Quando si scende sotto un certo livello, il cambio inizia a dare innanzitutto quel problema.
La vite si avvita per ottimizzare il sistema di cambiata (la cui scorrevolezza può essere diminuita non solo dall'usura, sporicizia ecc ma anche da conformazione di telaio e manubrio - passaggi interni intendo - dal tipo di montaggio, quanto lunghe e/o strozzate sono le guaine ecc).
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La bici da nuova, con cavi e guaine nuovi, appena tagliati, senza un filo di sporco dentro, è facile funzioni bene.
I problemi insorgono (tavolta) non appena si scende dal 100% di scorrevolezza inziale. La scorrevolezza in questo caso, al contrario che con le ruote, si può misura in maniera empirica, ma precisa.

Quando si scende sotto un certo livello, il cambio inizia a dare innanzitutto quel problema.
La vite si avvita per ottimizzare il sistema di cambiata (la cui scorrevolezza può essere diminuita non solo dall'usura, sporicizia ecc ma anche da conformazione di telaio e manubrio - passaggi interni intendo - dal tipo di montaggio, quanto lunghe e/o strozzate sono le guaine ecc).

buono a sapersi!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti,
ho dei problemi con il cambio posteriore , in pratica la catena sale bene ma fa molta fatica a scendere sui pignoni piccoli. Al 99% è un problem di cavo e guaina da sostituire.
Di solito voi sostituite tutti i cavi e tutte le guaine , anche se freni e cambio anteriore funzionano ancora benssimo oppure sostituite solo la guaine e cavo che hanno problemi ?????

GRAZIE
CIAO
io ho avuto un problema simile e si era sfilacciato il cavo per cui ogni tanto si impuntava.
Ho sostituito il solo cavo lasciando la guaina originale e tutto è tornato a funzionare correttamente.

Per cui sfilerei il cavo cambio, se però il cavo è intatto segui i suggerimenti dati da altri sopra.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
ok, ma se fino ad oggi funzionava tutto la vite si è svitata?

Effettivamente non ho specificato una cosa importante.....
ho cambiato venerdì le ruote montando le aksium che uso d'inverno ( che montano un 12-25 ) al posto delle SLE che montano un 12-29

VERIFICO la soluzione di [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION]

GRAZIE
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Effettivamente non ho specificato una cosa importante.....
ho cambiato venerdì le ruote montando le aksium che uso d'inverno ( che montano un 12-25 ) al posto delle SLE che montano un 12-29

VERIFICO la soluzione di [MENTION=5342]Ciclico[/MENTION]rnale

GRAZIE

allora devi riportare il cambio nella corretta posizione rispetto al pignone grande agendo sulla vite di tensione, se poi ti da ancora problemi passa al cavo
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Effettivamente non ho specificato una cosa importante.....
ho cambiato venerdì le ruote montando le aksium che uso d'inverno ( che montano un 12-25 ) al posto delle SLE che montano un 12-29

VERIFICO la soluzione di [MENTION=5342]Ciclico[/MENTION]rnale

GRAZIE

allora direi proprio che è la vite la prima indiziata!
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ho controllato il tutto e regolato per bene la vite avvitandola tutta.
Purtroppo il problema è rimasto , ma sono convinto che siano le guaine ( la vite era comunque da avvitare , grazie [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION]).
Quando scarico il cambio sui pignoni piccoli fino a che la catena non scende , appena tocco la guaina nella zona di entrata cavi nel tubo obliquo, la catena si muove e si posiziona correttamente
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
La bici da nuova, con cavi e guaine nuovi, appena tagliati, senza un filo di sporco dentro, è facile funzioni bene.
I problemi insorgono (tavolta) non appena si scende dal 100% di scorrevolezza inziale. La scorrevolezza in questo caso, al contrario che con le ruote, si può misura in maniera empirica, ma precisa.

Quando si scende sotto un certo livello, il cambio inizia a dare innanzitutto quel problema.
La vite si avvita per ottimizzare il sistema di cambiata (la cui scorrevolezza può essere diminuita non solo dall'usura, sporicizia ecc ma anche da conformazione di telaio e manubrio - passaggi interni intendo - dal tipo di montaggio, quanto lunghe e/o strozzate sono le guaine ecc).

Ho controllato il tutto e regolato per bene la vite avvitandola tutta.
Purtroppo il problema è rimasto , ma sono convinto che siano le guaine ( la vite era comunque da avvitare , grazie [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION]).
Quando scarico il cambio sui pignoni piccoli fino a che la catena non scende , appena tocco la guaina nella zona di entrata cavi nel tubo obliquo, la catena si muove e si posiziona correttamente

Consigli un cambio totale delle guaine anche di quelle che funzionano bene o solo di quella incriminata ?

GRAZIE MILLE