Sostituzione nastro paranipples

doctorwho

Novellino
13 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
cannondale
Mentre sostituivo le camere d'aria, mi sono accorto della presenza di uno spacchetto di 3mm nel nastro paranipples, proprio sopra la sede di 1 nipples...

Mi chiedevo se bisogna seguire una tecnica particolare per sostituire questo nastro paranipples, visto che ho provato ad alzarlo con le unghie ma non ci sono riuscito...
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Bè in qualche maniera devi pur toglierlo...anche se lo rompi lo dovevi sostituire!
Io con le unghie ci riesco benissimo altrimenti alzalo con un cacciavite a taglio .
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Cacciavite a taglio piccolino e con stelo rotondo (non squadrato).

Per montarlo faccio passare 2-3 volte attorno il cerchio il cacciavite, per distendere bene il nastro.

Se volete un consiglio, cambiate il paranipples ogni 1-2 anni: quando è vecchio tende a causare forature di cui poi è difficile risalire al motivo...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Consiglio il paranipples adesivo in tela. E' robusto e facile da montare, parti dal foro valvola dove infili il cacciavite e srotoli lungo il cerchio.
Non si crepa come quelli in plastica ... a me duravano meno di 1000km, sono pesante e gonfiare a 9atm li mette in crisi. Con quello in tela non ho + avuto problemi.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
scusate la mia ignoranza, ma i 2 lembi del nastro devono combaciare o vanno a sovrapporsi?

ps. ci sarebbe qualcuno di buona volontà che potesse fare un video del montaggio:mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
scusate la mia ignoranza, ma i 2 lembi del nastro devono combaciare o vanno a sovrapporsi?

ps. ci sarebbe qualcuno di buona volontà che potesse fare un video del montaggio:mrgreen:
Io lo tagliavo in misura per farlo combaciare. Se lo sovrapponi vai a coprire il foro valvola ed in qualsiasi caso crei un piccolo gradino, gonfiando a 8-9 atm magari si sente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si inserisce come partenza sul foro valvola , immettendo dentro lo stesso un qualsiasi strumento uguale di diametro , cacciavite o altro, anche la valvola stessa.

Poi si fa sormontare il cerchio in plastica PN sul cerchio e piano piano lo si inserisce all'interno del cerchio, progressivamente.
Bisogna fare attenzione alle pieghe , nel caso risultasse decentrato con un cacciavite lo si solleva dolcemente e lo si fa fittare al canale centrale del cerchio