Sostituzione nastro paranipples

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
non è difficile...

hai presente il paranippli ? dove c'è il buco della valvola?

ok entri lì dentro il cacciavite e alzi il paranippli .. non ci vuole l'arca di scienze o-o

Aaaaaaaaaaaah.... Ma tu dici per toglierlo... Io pensavo a mettere quello nuovo... Scusami, non avevo afferrato.o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
stamattina "sfruttando" il maltempo, ne ho approffitato per sostituire i miei di paranippli visto in numero incredibile di forature che mi è capitato da qualche mese a questa parte, è un operazione da pochissimi minuti e poi è sempre bello fare la manutenzione alla bimba, visto che mi trovato ho fatto manutenzione anche alle mtb

cmq siccome sono un pirla e non ci ho pensato prima a cambiare, le varie forature mi sono costate circa 25 euro per tutte le camere d'aria cambiate:mrgreen: mentre i paranipli mi sono costati 3 euro tutti e 2
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Cacciavite a taglio piccolino e con stelo rotondo (non squadrato).

Per montarlo faccio passare 2-3 volte attorno il cerchio il cacciavite, per distendere bene il nastro.

Se volete un consiglio, cambiate il paranipples ogni 1-2 anni: quando è vecchio tende a causare forature di cui poi è difficile risalire al motivo...


come non quotare! o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
tra l'altro, sulle BDC meglio usare paranippli sottili (continental Easytape, Bikeribbon, naatro in tessuto Schwalbe) che danno un poco piú di "gioco" per infilare/smontare il copertone.
Un nastro di grosso spessore (i vecchi Campagnolo grigio chiaro, i Mavic gialli, il -pur ottimo!- Velox) é invece consigliato su cerchi economici (non a doppia camera, quindi) o dove il copertone da la sensazione di stare un pó lasco
 

Marcelo Marino

Pignone
13 Ottobre 2008
152
0
San Paolo, Brasile
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Soltanto Inbondio ha detto qualcosa su la larghezza del nastro.

Penso che cambia un po la larghezza di uno o altro cerchio, essendo cosi non vanno bene per tutti il nastro di 16 mm. Giusto?

Il nastro deve salire un po nelle paretti dell cerchio o non?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ma i paranippli che c'entrano con le forature?
Il mio amico aveva su una mtb un paranipplo che si era piegazzato per qualche centimetro e gli ha letteralmente aperto la camera d'aria (tra l'altro per fortuna in quel momento andava a pochi km/h)con uno squarcio di parecchi centimetri. Praticamente la camera ha fatto il botto e lui cadendo si è rotto tibia e perone. :cry:
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Riesumo questo post..perchè ho due ruote che volevo utilizzare ma con le quali ho sempre forato troppo spesso..
Il paranipple è diventato rigido durissimo essendo ruote vecchie e secondo me le forature sono dovute a quello.
Per montarlo come funziona è già della misura giusta oppure si taglia non l'ho mai visto?Ps al decathlon l'ho trovato della michelin e sembra bello morbido va bene?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Kéo;4406138 ha scritto:
Riesumo questo post..perchè ho due ruote che volevo utilizzare ma con le quali ho sempre forato troppo spesso..
Il paranipple è diventato rigido durissimo essendo ruote vecchie e secondo me le forature sono dovute a quello.
Per montarlo come funziona è già della misura giusta oppure si taglia non l'ho mai visto?Ps al decathlon l'ho trovato della michelin e sembra bello morbido va bene?

è pessimo, troppo molle e si dilata troppo nei fori, facendo sì che la camera d'aria si rompa.
come è successo a me quest'estate... sostituito con un nastro di quelli tipo nastro adesivo telato (nel mio caso Schwalbe), ottimo.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Metti il 18mm, che io ho messo il 16mm e mi sono trovato che oltre ad una certa pressione e dopo un certo tempo la camera finiva pizzicata dentro i fori dei paranipple.
Se ti arrangi a metterlo infila un cacciavite dentro il foro della valvola e con un altro fai scorrere il flap lungo i due bordi in modo che così tende a uniformarsi al fondo, se non fai così corri il rischio di trovartelo spostato tutto da una parte con i soliti problemi descritti sopra.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo meglio quello da 18, se simile al nastro telato è il migliore xkè non si indurisce col tempo

al momento mi viene in mente quello vittoria, ogni 2 anni al max andrebbe cambiato (anche una l'anno male non fa )