Sostituzione pacco pignoni

Fuoranza

Novellino
5 Luglio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Wilier izoard
Buongiorno a tutti,
mi affido alla Vostra esperienza per chiedervi se è fattibile una modifica che vorrei fare alla mia bdc:
attualmente monta un gruppo completo ultegra 10v con 50/34 compact davanti e pacco 12-27 dietro; io vorrei sostituire la cassetta pignoni posteriore con una 12-30 sempre ultegra essendo che vado quasi esclusivamente su strade in salita e quindi credo che andrei meglio; volevo sapere se la cosa è possibile da fare oppure no e quali accorgimenti dovrei seguire per fare l'operazione.
Attendo i vostri consigli...
 

Fuoranza

Novellino
5 Luglio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Wilier izoard
Per cui dovrei solo fare attenzione alla catena... che alla fine sarebbe meglio sostituire anche quella dato che ormai non è più messa tanto bene... ma sostituire pacco e catena è un'operazione fattibile da chiunque (io non l'ho mai fatto) con i dovuti attrezzi oppure è meglio se mi affido a un meccanico anche se credo mi costerebbe molto di più? E il cambio? andrebbe registrato cambiando il pacco pignoni o non serve toccare niente?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per cui dovrei solo fare attenzione alla catena... che alla fine sarebbe meglio sostituire anche quella dato che ormai non è più messa tanto bene... ma sostituire pacco e catena è un'operazione fattibile da chiunque (io non l'ho mai fatto) con i dovuti attrezzi oppure è meglio se mi affido a un meccanico anche se credo mi costerebbe molto di più? E il cambio? andrebbe registrato cambiando il pacco pignoni o non serve toccare niente?
probabilmente dovrai anche regolare la vite B tension, in maniera da allontanare il guidacatena superiore dall'ultimo rapporto. Per quanto riguarda la tensione del cavo dovrebbe tornare i pacchi entrambi shimano sicuramente sono molto simili.
L'operazione è una sciocchezza , basta avere chiave e frusta per tenere fermo il pacco pignoni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fuoranza

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao,
che voi sappiate, è possibile personalizzarsi una cassetta pignoni Shimano? i salti di 3 denti non mi piacciono (o vai troppo agile o troppo duro), ed avere l'11 secondo me è inutile, preferisco un pignone in più in altra posizione. Sono anche disposto comprarmi 2 cassette e mischiarle per avere la giusta sequenza che voglio.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' una questione ciclica, i pareri sono diversi... tento di riassumere.
Ci sono 3 tipi di cassette personalizzate:

1) una cassetta completamente nuova, fatta scegliendo pignoni sfusi della Marchisio o Miche
2) prendere una cassetta Shimano originale e togliere/mettere pignoni sfusi Marchisio o Miche per modificare la scala
3) prendere due cassette Shimano di scale diverse e mischiare i componenti per ricavare una scala personalizzata.

Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro.

Soluzione 1
PRO
il funzionamento è garantito
le istruzioni sono chiare (si sa esattamente che tipo di pignoni, spaziatori, componenti servono)
CONTRO
costo (bisogna comprare tutti i pignoni)
funzionamento è garantito ma non è ottimale come le cassette originali, visto che i pignoni non sono sagomati con le rampe di ascesa dai pignoni inferiori, visto che la rampa di ascesa andrebbe posizionata in posizioni diverse in base al tipo di pignone sottostante, ma questi pignoni sfusi per loro natura non possono sapere che pignone sottostante possono avere... quindi non hanno rampe

Soluzione 2
PRO
costo irrisorio (si compra uno o due pignoni/spaziatori)
CONTRO
si deve andare un po' per tentativi, senza perfetta conoscenza di cosa comprare (che spessore di spaziatore?)
la garanzia di funzionamento corretto non esiste, e si potrebbe riscontrare un funzionamento non ottimale

Soluzione 3
PRO
la cambiata fra le serie di pignoni non modificati (leggasi le due parti della cassetta originali) rimane perfetta come i pacchi originali
CONTRO
la cambiata nel punto dove c'è il salto di pignone, o l'aggiunta, risulta più difficoltosa, perché i pignoni sono sagomati con rampe posizionate apposta per favorire la salita e la discesa sul pignone sottostante di grandezza predefinita (ad esempio un 17 pensato per stare sopra ad un 16 è sagomato diversamente di un 17 pensato per stare sopra ad un 15, in un'altra scala)

Quale soluzione consiglio io???
Sarò poco di aiuto, ma consiglio la soluzione.... QUATTRO!!! Ossia scegliere una scala "la meno peggio" originale Shimano, e non modificarla... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
E' una questione ciclica, i pareri sono diversi... tento di riassumere.
Ci sono 3 tipi di cassette personalizzate:

1) una cassetta completamente nuova, fatta scegliendo pignoni sfusi della Marchisio o Miche
2) prendere una cassetta Shimano originale e togliere/mettere pignoni sfusi Marchisio o Miche per modificare la scala
3) prendere due cassette Shimano di scale diverse e mischiare i componenti per ricavare una scala personalizzata.

Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro.

Soluzione 1
PRO
il funzionamento è garantito
le istruzioni sono chiare (si sa esattamente che tipo di pignoni, spaziatori, componenti servono)
CONTRO
costo (bisogna comprare tutti i pignoni)
funzionamento è garantito ma non è ottimale come le cassette originali, visto che i pignoni non sono sagomati con le rampe di ascesa dai pignoni inferiori, visto che la rampa di ascesa andrebbe posizionata in posizioni diverse in base al tipo di pignone sottostante, ma questi pignoni sfusi per loro natura non possono sapere che pignone sottostante possono avere... quindi non hanno rampe

Soluzione 2
PRO
costo irrisorio (si compra uno o due pignoni/spaziatori)
CONTRO
si deve andare un po' per tentativi, senza perfetta conoscenza di cosa comprare (che spessore di spaziatore?)
la garanzia di funzionamento corretto non esiste, e si potrebbe riscontrare un funzionamento non ottimale

Soluzione 3
PRO
la cambiata fra le serie di pignoni non modificati (leggasi le due parti della cassetta originali) rimane perfetta come i pacchi originali
CONTRO
la cambiata nel punto dove c'è il salto di pignone, o l'aggiunta, risulta più difficoltosa, perché i pignoni sono sagomati con rampe posizionate apposta per favorire la salita e la discesa sul pignone sottostante di grandezza predefinita (ad esempio un 17 pensato per stare sopra ad un 16 è sagomato diversamente di un 17 pensato per stare sopra ad un 15, in un'altra scala)

Quale soluzione consiglio io???
Sarò poco di aiuto, ma consiglio la soluzione.... QUATTRO!!! Ossia scegliere una scala "la meno peggio" originale Shimano, e non modificarla... :-)

ti ringrazio per l'esauriente risposta!!!
ho già sperimentato la soluzione 1 (cassetta tutta con pignoni Miche) e mi ero trovato bene: nessun rumorino durante la marcia, cambio sempre ben registrato e raramente la cambiata non era risultata perfetta. Volevo però avere tutto di originale Shimano, e da qui la mia domanda.

Ma anche i professionisti non hanno la possibilità di personalizzazione con pignoni originali?

Vedrò più avanti se optare nuovamente per i pignoni Miche oppure tenermi la cassetta attuale senza modificarla.
 

V3rs 73

Novellino
2 Settembre 2016
37
33
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Ciao, io monto un gruppo ultegra 6700 10v, dalla scorsa stagione ho sostituito la cassetta 12-28 con la 12-30...tutto funziona perfettamente senza toccare nulla, al massimo dovrai regolare leggermente la tensione!!!
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Un professionista con una scala 11v 11-28 e 53-39 fa tutto quello che vuole.

non lo metto in dubbio o-o, ed anche io faccio tutto con 11x28: sul muletto, che era la prima bici fino ad un mese fa, ho montato 14x27 ed ho fatto alpi marittime e lombarde, dolomiti e svizzera. Il mio era più un discorso di comodità: un salto di 3 denti lo trovo scomodo, passo da duretto a troppo agile e mi chiedevo se almeno i prof, in quanto tali, avessero l'opportunità di scegliersi la cassetta.