Sostituzione perno passante

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao a tutti,
debbo sostituire il perno passante posteriore della mia bici da corsa causa "contatto" con asfalto.
E' la prima volta che mi capita e cercando su internet ne ho trovati in un milione di misure, lunghezze, filettature ecc.
Quali sono i valori che debbo misurare e cercare del perno ?
Grazie.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao a tutti,
debbo sostituire il perno passante posteriore della mia bici da corsa causa "contatto" con asfalto.
E' la prima volta che mi capita e cercando su internet ne ho trovati in un milione di misure, lunghezze, filettature ecc.
Quali sono i valori che debbo misurare e cercare del perno ?
Grazie.
diametro (ma sarà 12mm), lunghezza, passo e lunghezza del filetto, tipo di testa (battuta piatta o conica)...
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Il diametro è 12 e il passo del filetto è 1,5.
Ho misurato i mozzi, e sono 142 il posteriore e 100 l'anteriore ma la lunghezza complessiva del perno e della filettatura è standard ?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Il diametro è 12 e il passo del filetto è 1,5.
la lunghezza complessiva del perno e della filettatura è standard ?
no, se vedi nei link che ho messo sopra vedi perni con caratteristiche diverse.
diciamo che ci sono un certo numero di standard.

la battuta dei mozzi non è così rilevante, devi vedere appunto la lunghezza del perno dall'estremità filettata alla battuta contro la testa.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
no, se vedi nei link che ho messo sopra vedi perni con caratteristiche diverse.
diciamo che ci sono un certo numero di standard.

la battuta dei mozzi non è così rilevante, devi vedere appunto la lunghezza del perno dall'estremità filettata alla battuta contro la testa.

Ciao, allora forse sono riuscito a trovare le misure corrette. E' un 12x1,5 148mm. Lunghezza perno dalla battuta alla fine della filettatura circa 164mm. Lunghezza filettatura 18mm. Sto cercando però un modello con la leva per lo sgancio rapido.
Su internet non sono riuscito a trovarne uno di questo tipo. Con la leva ho visto i KCNC e gli XLC ma non trovo le misure.
 

Vinsanto

Novellino
3 Luglio 2017
7
3
Visita sito
Bici
Scott speedster 50
Ciao a tutti,
Devo cambiare un perno passante, sopra c'è scritto:
SCT2E 12x118.5
Immagino che 12 sia il diametro e 118.5 sia la lunghezza.
In rete non sono riuscito a trovare perni con queste misure, ho trovato tanti 12x100.
Mi sfugge qualcosa o quel perno è paragonabile al santo gral?

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
Vinsanto
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.979
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Dovresti avere diverse misure:
-diametro
-lunghezza filettatura
-lunghezza 'intermedia' (non so esattamente come sia definita ma importante per la compatibilita')
-lunghezza totale

118.5mm e' uno degli standard per la lunghezza totale, 110mm per quella intermedia.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinsanto

Vinsanto

Novellino
3 Luglio 2017
7
3
Visita sito
Bici
Scott speedster 50
Dovresti avere diverse misure:
-diametro
-lunghezza filettatura
-lunghezza 'intermedia' (non so esattamente come sia definita ma importante per la compatibilita')
-lunghezza totale

118.5mm e' uno degli standard per la lunghezza totale, 110mm per quella intermedia.
Grazie mille per la veloce risposta.

Sono andato in garage a vedere se queste misure era scritte sul perno ma non le ho trovate quindi con il calibro mi sono messo a ricavare.
Diametro 12
Lunghezza intermedia 100
Lunghezza totale 118.5

Guardando la filettatura mi è venuto il dubbio se potessero esistere diversi standard per quanto riguarda il passo a seconda del telaio. Ho una Scott Addict 20 Disc.
Posso andare tranquillo con qualunque perno 12x100 con lunghezza totale 118.5 o devo verificare anche il passo della filettatura?

Grazie
Vinsanto
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie mille per la veloce risposta.

Sono andato in garage a vedere se queste misure era scritte sul perno ma non le ho trovate quindi con il calibro mi sono messo a ricavare.
Diametro 12
Lunghezza intermedia 100
Lunghezza totale 118.5

Guardando la filettatura mi è venuto il dubbio se potessero esistere diversi standard per quanto riguarda il passo a seconda del telaio. Ho una Scott Addict 20 Disc.
Posso andare tranquillo con qualunque perno 12x100 con lunghezza totale 118.5 o devo verificare anche il passo della filettatura?

Grazie
Vinsanto
Ciao, a quanto ne so io, 12mm diametro e 100mm di battuta interna sono standard.
La lunghezza della parte filettata e il passo (e quindi anche la lunghezza totale del perno) dipendono dalla forcella (o dal telaio se si parla di perno posteriore)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.979
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie mille per la veloce risposta.

Sono andato in garage a vedere se queste misure era scritte sul perno ma non le ho trovate quindi con il calibro mi sono messo a ricavare.
Diametro 12
Lunghezza intermedia 100
Lunghezza totale 118.5

Guardando la filettatura mi è venuto il dubbio se potessero esistere diversi standard per quanto riguarda il passo a seconda del telaio. Ho una Scott Addict 20 Disc.
Posso andare tranquillo con qualunque perno 12x100 con lunghezza totale 118.5 o devo verificare anche il passo della filettatura?

Grazie
Vinsanto
Non so dirti piu' di @Emmever. Comunque di sicuro esistono tanti standard diversi pure per la lunghezza della filettatura e per il passo della stessa; nelle bici esistono standard diversi pure per il numero di gambe di quelli che ci pedalano. Ora, grosso modo penserei che tutte le bici da strada abbiano lo stesso passo e probabilmente quasi tutte la stessa lunghezza. Ma ad esempio per MTB proprio Scott usa uno standard tutto suo. Quindi meglio guardare online o aspettare risposta da utente che conosce il marchio
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non tutte hanno lo stesso passo, ad esempio la mia tcr ha M12x1,5 mentre la emonda slr di un amico ha un passo diverso (non ricordo se più fine o più spesso) ma di certo esistono almeno 2-3 passi diversi, così come la lunghezza...

non so dirti la tua scott che perno abbia, potresti provare a guardare sui siti carbon ti o extralite e vedere se trovi più info...
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
A parità di lunghezza del perno e passo filettatura, avere più parte filettata rispetto all'altro crea problemi di incastro sul mozzo?
il mio di serie ha 8 mm filettati quello alleggerito 15 mm.
 

Mav3r1ck

Novellino
31 Agosto 2016
28
4
Visita sito
Bici
WIP
Io ho appena preso bici nuova, Orbea terra, e come @Nigel5 volevo cambiare i perni mettendo quelli con la leva... ma non immaginavo questi livelli di complessità per trovarne di compatibili :doh: penso che temporeggerò

Se posso chiedere invece a chi è più esperto una cosa forse stupida: mi sono accorto che come ogni vite hanno una coppia di serraggio consigliata. Ovviamente se devo cambiare una ruota per strada non giro con la dinamometrica. C'è rischio di danneggiare qualcosa, specialmente la forcella che è di carbonio? Perchè viceversa tenersi prudenti e non stringere troppo...rischia di essere altrettanto rischioso se si allenta in corsa.. ma immagino che sia capitato a tutti di dover cambiare una ruota col perno passante per strada... è una mia paranoia eccessiva? grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io ho appena preso bici nuova, Orbea terra, e come @Nigel5 volevo cambiare i perni mettendo quelli con la leva... ma non immaginavo questi livelli di complessità per trovarne di compatibili :doh: penso che temporeggerò

Se posso chiedere invece a chi è più esperto una cosa forse stupida: mi sono accorto che come ogni vite hanno una coppia di serraggio consigliata. Ovviamente se devo cambiare una ruota per strada non giro con la dinamometrica. C'è rischio di danneggiare qualcosa, specialmente la forcella che è di carbonio? Perchè viceversa tenersi prudenti e non stringere troppo...rischia di essere altrettanto rischioso se si allenta in corsa.. ma immagino che sia capitato a tutti di dover cambiare una ruota col perno passante per strada... è una mia paranoia eccessiva? grazie!
In corsa usano un avvitatore a batteria, direi che ti ho già risposto.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Io ho appena preso bici nuova, Orbea terra, e come @Nigel5 volevo cambiare i perni mettendo quelli con la leva... ma non immaginavo questi livelli di complessità per trovarne di compatibili :doh: penso che temporeggerò

Se posso chiedere invece a chi è più esperto una cosa forse stupida: mi sono accorto che come ogni vite hanno una coppia di serraggio consigliata. Ovviamente se devo cambiare una ruota per strada non giro con la dinamometrica. C'è rischio di danneggiare qualcosa, specialmente la forcella che è di carbonio? Perchè viceversa tenersi prudenti e non stringere troppo...rischia di essere altrettanto rischioso se si allenta in corsa.. ma immagino che sia capitato a tutti di dover cambiare una ruota col perno passante per strada... è una mia paranoia eccessiva? grazie!
Paranoia eccessiva è a dir poco.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io ho appena preso bici nuova, Orbea terra, e come @Nigel5 volevo cambiare i perni mettendo quelli con la leva... ma non immaginavo questi livelli di complessità per trovarne di compatibili :doh: penso che temporeggerò

Se posso chiedere invece a chi è più esperto una cosa forse stupida: mi sono accorto che come ogni vite hanno una coppia di serraggio consigliata. Ovviamente se devo cambiare una ruota per strada non giro con la dinamometrica. C'è rischio di danneggiare qualcosa, specialmente la forcella che è di carbonio? Perchè viceversa tenersi prudenti e non stringere troppo...rischia di essere altrettanto rischioso se si allenta in corsa.. ma immagino che sia capitato a tutti di dover cambiare una ruota col perno passante per strada... è una mia paranoia eccessiva? grazie!
Confermo che è paranoia eccessiva su quel componente, però se a casa hai la dinamometrica fai un paio di prove e dovresti riuscire ad avere un circa anche a mano...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho appena preso bici nuova, Orbea terra, e come @Nigel5 volevo cambiare i perni mettendo quelli con la leva... ma non immaginavo questi livelli di complessità per trovarne di compatibili :doh: penso che temporeggerò

Se posso chiedere invece a chi è più esperto una cosa forse stupida: mi sono accorto che come ogni vite hanno una coppia di serraggio consigliata. Ovviamente se devo cambiare una ruota per strada non giro con la dinamometrica. C'è rischio di danneggiare qualcosa, specialmente la forcella che è di carbonio? Perchè viceversa tenersi prudenti e non stringere troppo...rischia di essere altrettanto rischioso se si allenta in corsa.. ma immagino che sia capitato a tutti di dover cambiare una ruota col perno passante per strada... è una mia paranoia eccessiva? grazie!
Io ho stretto la prima volta con la dinamometrica e poi con un pennarello ho messo dei riferimenti sulla forcella a 8Nm e a 10Nm, così quando devo rimontare la ruota senza dinamometrica non è un problema 20210828_082308.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bagga