sostituzione scarpa (sidi) - esistono differenze "di misure" tra i modelli?

Ciao a tutti


Le mie atttuali scarpe sono alla frutta causa (i) tempo (ii) utilizzo (iii) qualche caduta di troppo.

Non voglio avere noie con le quote della bici, quindi pensavo di orientarmi verso la stessa marca (sidi) e, in linea di massima, anche lo stesso modello.
Tuttavia molti altri modelli sono molto molto carini. Da qui le mie domande:

1/Ai fini delle "quote" dell'assetto in bici (ed escludendo per il momento la differenza tra suola carbon e plastica), vi sono differenze rilevanti (e.g. spessore/inclinazione suola) tra i vari modelli sidi.
Ad esempio, se passo da Sidi Carbon 6.6 a Ergo 2 potrei essere chiamato a fare modifiche di assetto?

2/ con riferimento alle differenze della suola (carbon vs plastica), è solo ed esclusivamente questione di spessore? se si sapete di quanto?


3/ Ipotizziamo io voglia riconfermare il mio modello attuale (GENIUS 5, n.49 ...penso annata 2005) immagino io debba orientarmi sul Genius 5 PRO (o forse anche la versione con pianta allargata Genius 5 Mega?). Mi chiedevo se con il passare degli anni avessero introdotto cambiamenti rilevanti alle "quote", o se lo sviluppo è fatto sempre partendo dalla stessa base.


ah..per chiarezza, nelle mie genius 5 del 2005 stavo davvero bene :-)...non vorrei cambiarle ma ora devo!

quasi quasi scrivo anche alla sidi per esporre i miei quesiti. Anche se mi sembrano le domande che Verdone faceva nel film "Bianco rosso e verdone" all'ACI in qualità di socio..... :mrgreen:


Grazie a tutti

ciao
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Non conosco i modelli da te citati, ma ti porto comunque la mia esperienza.
Ho utilizzato le Sidi Blazer che ho sostituito da qualche mese con le nuove Sidi Logo, prendendo la stessa misura.
Nel mio caso non ho dovuto fare nessun cambiamento perchè la calzata è identica. Anche lo spessore suola è lo stesso, così come la posizione delle tacchette, insomma perfettamente uguali anche se due modelli diversi.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ciao a tutti


Le mie atttuali scarpe sono alla frutta causa (i) tempo (ii) utilizzo (iii) qualche caduta di troppo.

Non voglio avere noie con le quote della bici, quindi pensavo di orientarmi verso la stessa marca (sidi) e, in linea di massima, anche lo stesso modello.
Tuttavia molti altri modelli sono molto molto carini. Da qui le mie domande:

1/Ai fini delle "quote" dell'assetto in bici (ed escludendo per il momento la differenza tra suola carbon e plastica), vi sono differenze rilevanti (e.g. spessore/inclinazione suola) tra i vari modelli sidi.
Ad esempio, se passo da Sidi Carbon 6.6 a Ergo 2 potrei essere chiamato a fare modifiche di assetto?

2/ con riferimento alle differenze della suola (carbon vs plastica), è solo ed esclusivamente questione di spessore? se si sapete di quanto?


3/ Ipotizziamo io voglia riconfermare il mio modello attuale (GENIUS 5, n.49 ...penso annata 2005) immagino io debba orientarmi sul Genius 5 PRO (o forse anche la versione con pianta allargata Genius 5 Mega?). Mi chiedevo se con il passare degli anni avessero introdotto cambiamenti rilevanti alle "quote", o se lo sviluppo è fatto sempre partendo dalla stessa base.


ah..per chiarezza, nelle mie genius 5 del 2005 stavo davvero bene :-)...non vorrei cambiarle ma ora devo!

quasi quasi scrivo anche alla sidi per esporre i miei quesiti. Anche se mi sembrano le domande che Verdone faceva nel film "Bianco rosso e verdone" all'ACI in qualità di socio..... :mrgreen:


Grazie a tutti

ciao
Gli spessori sono abbastanza ininfluenti come differenza, non penso che col gioco di caviglia di un piede n°49 te ne accorga... Genius MEGA misura max 46...
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Gli spessori sono abbastanza ininfluenti come differenza, non penso che col gioco di caviglia di un piede n°49 te ne accorga... Genius MEGA misura max 46...
in realtà però se cambi scarpa dovresti ricontrollare la posizione, non è detto che lo spessore rimanga lo stesso, potrebbe diminuire oppure aumentare...correggimi se sbaglio
Fabioo-o
 
Grazie a tutti per gli interventi. Prendo nota che la versione "Mega" non arriva al 49!

...dopo che Fulvio mi ha tolto il dubbio, sono piu tranquillo :-)

@ Fabio 1966 - era proprio questa la mia paura. Per questo volevo rimanere sulla stessa marca, partivo dal presupposto (per il quale cercavo conferma) che l'evoluzione dei modelli non stravolgesse la base della scarpa.



...ogni tanto qualche cosa in offerta la trovo anche io:-)
http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=9764;page=2;menu=1000,18,154;mid=34