Sottocasco, cosa usate?

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
In estate, nulla.
In primavera/autunno: berrettino Briko leggero, bandana NW o un semplice fazzoletto in cotone per il collo. Insomma un po' quello che capita.
In inverno: passamontagna o berrettino in pile, quelli di decathon.
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Vaude warm cap che protegge anche le orecchie, costa poco ed é ottimo.
Anche io ho preso il Vaude in tessuto Carvico Vuelta, traspirante e riscalda bene, ottimo e consigliato!
Ciao tutti
Qualcuno può consigliarmi un copricapo sottocasco invernale valido che scaldi ma abbia un minimo di traspirabilita in modo da evitare fastidiosi pruriti cutanei durante la sudorazione.
Ho acquistato uno al decatlon buttato subito un altro santini Idem


Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

lele`l

Novellino
11 Aprile 2014
29
1
35
www.strava.com
Bici
Colnago C60
Ero indeciso se prendere
- Gore Bike windstopper
- X-Bionic soma cap light

Alla fine mi ero convinto per X-Bionic trovato a buon prezzo su amazon....ma l'indecisione è tornata per la taglia.... Tg 1 o Tg 2 ? ;nonzo%;nonzo%

Proprio ieri sono capitato in un negozio di sport.....e fortunatamente aveva i due prodotti, ho avuto modo di provarli.... ed ho notato che....

Il Gore Bike non ha un'ottima vestibilità e isola molto dal suono....

Mentre X-Bionic ha un'ottima vestibilità e non isola dal suono... Tra le due taglie ho scelto la 2 perchè mi calzava meglio e mi copriva di più le orecchie.
In più l'ho preso ad un prezzo ancora più inferiore di amazon e cioè 28€.

Ora resta solo da provarlo.... seguiranno aggiornamenti.

 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
Ero indeciso se prendere
- Gore Bike windstopper
- X-Bionic soma cap light

Alla fine mi ero convinto per X-Bionic trovato a buon prezzo su amazon....ma l'indecisione è tornata per la taglia.... Tg 1 o Tg 2 ? ;nonzo%;nonzo%

Proprio ieri sono capitato in un negozio di sport.....e fortunatamente aveva i due prodotti, ho avuto modo di provarli.... ed ho notato che....

Il Gore Bike non ha un'ottima vestibilità e isola molto dal suono....

Mentre X-Bionic ha un'ottima vestibilità e non isola dal suono... Tra le due taglie ho scelto la 2 perchè mi calzava meglio e mi copriva di più le orecchie.
In più l'ho preso ad un prezzo ancora più inferiore di amazon e cioè 28€.

Ora resta solo da provarlo.... seguiranno aggiornamenti.

ciao, sei più riuscito a provare il sottocasco ?

sarei intenzionato anch'io a prenderne uno, e avevo quasi deciso per questo della Gore
https://www.amazon.it/Berretto-Term...m_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1&psc=1#Ask
poi, cercando informazioni, sono finito in questa discussione in cui si preferisce l'X-Bionic ... del gore, oltre alla protezione termica mi interessava anche la presenza della membrana windstopper (in queste ultime uscite non so se era peggio il freddo o il vento :bua:), com'è il Soma Cap da questo punto di vista ? visto il costo simile, quale consigliereste (lo userei sia su strada che in mtb) ;nonzo% ?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Tutto dipende da quanto freddo senti in testa, dalla circonferenza della stessa e........dai capelli che fanno volume. Io ho queste particolarità, capoccione, non troppa sensibilità al freddo, anche perchè alle mie latitudini il freddo è relativo, ed una cofana di capelli (cresciuti a dismisura dopo essere andato in pensione). In estate uso una bandana leggera o un buff sempre sottile. In inverno alterno il Castelli Viva Thermo al Six2 SCX che, essendo piccolo e molto elasticizzato, fa fatica a contenere la zazzera. Ho anche lo Sportful ma, essendo un po' spesso, zazzera, sottocasco, testone e caschetto poco si accoppiano.
Morale, fate sempre i conti con il casco ovvero cercate di provare l'accoppiata casco-sottocasco prima di prenderlo ad occhi chiusi.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ciao, sei più riuscito a provare il sottocasco ?

sarei intenzionato anch'io a prenderne uno, e avevo quasi deciso per questo della Gore
https://www.amazon.it/Berretto-Term...m_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1&psc=1#Ask
poi, cercando informazioni, sono finito in questa discussione in cui si preferisce l'X-Bionic ... del gore, oltre alla protezione termica mi interessava anche la presenza della membrana windstopper (in queste ultime uscite non so se era peggio il freddo o il vento :bua:), com'è il Soma Cap da questo punto di vista ? visto il costo simile, quale consigliereste (lo userei sia su strada che in mtb) ;nonzo% ?

quello xbionic è sottile ma caldo e da come mi hanno detto i clienti non si inzuppa
 

lele`l

Novellino
11 Aprile 2014
29
1
35
www.strava.com
Bici
Colnago C60
ciao, sei più riuscito a provare il sottocasco ?

sarei intenzionato anch'io a prenderne uno, e avevo quasi deciso per questo della Gore
https://www.amazon.it/Berretto-Term...m_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1&psc=1#Ask
poi, cercando informazioni, sono finito in questa discussione in cui si preferisce l'X-Bionic ... del gore, oltre alla protezione termica mi interessava anche la presenza della membrana windstopper (in queste ultime uscite non so se era peggio il freddo o il vento :bua:), com'è il Soma Cap da questo punto di vista ? visto il costo simile, quale consigliereste (lo userei sia su strada che in mtb) ;nonzo% ?
Prendi X-Bionic. E' ottimo, ti tiene caldo, non si inzuppa e ti permette di avere un buon udito.
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
un giudizio unanime mi sembra, vada per il Soma Cap Light allora :asd2:
avrei un'ultima domanda, leggendo i commenti su amazon ci sono alcune lamentele sulla lunghezza, col sottocasco che in alcuni casi non copre completamente le orecchie ...
misurando la circonferenza della testa ho riscontrato 57 cm circa, vado di taglia 1 (54-58) come consigliato da X-bionic stessa o essendo verso il limite superiore dovrei considerare la taglia superiore ;nonzo% ?
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Se può essere utile, io ho preso un modello X-Bionic, ma il Bondear.
Credo sia più pesante rispetto al Soma Light e arriva a coprire completamente le orecchie.
Acquisto azzeccatissimo. Anche con le temperature polari di queste giorni mi sento sempre testa e orecchie calde. In più, al contrario di altri sottocaschi usati in passato, anche sudando non si arriva mai ad avere quella sensazione di sudore "che ghiaccia" per via del freddo e che mi causava qualche mal di testa.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Piccola premessa: il sotto casco estivo lo si usa normalmente per sudore, per eventuali insetti, polvere ecc. o per quale motivo? (un amico l'ha acquistato - a suo dire - per salvaguardare l'imbottitura del casco...mah!).
In ogni modo, qualche consiglio? Li ho visti on line e al decathlon: il prezzo sembra essere comune, almeno 15/16€.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao tutti
Qualcuno può consigliarmi un copricapo sottocasco invernale valido che scaldi ma abbia un minimo di traspirabilita in modo da evitare fastidiosi pruriti cutanei durante la sudorazione.
Ho acquistato uno al decatlon buttato subito un altro santini Idem
Io ho un Loeffler che è una meraviglia, nella parte che copre la fronte che ha un particolare rivestimento all'interno per proteggere meglio dal freddo..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk