Sovrallenamento - Overtraining

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Salve a tutti, volevo chiedere un parere/consiglio da parte vostra, magari da esperienza personale.

Sono recentemente tornato da una vacanza di 8 giorni dalla Spagna e...mi sà tanto che ho esagerato con le uscite, perchè tornato a casa domenica sera, sono uscito per un'oretta blanda il lunedì.
Mi sono sentito stanco, ed i battiti erano molto bassi, così il giorno successivo ho riposato per vedere se recuperavo.

Mercoledì ho fatto due orette in agilità, ma mi sentivo le gambe vuote ed il cuore ancora molto basso, ed a dire la verità la cosa mi ha anche spaventato un pò.

Parlando con un amico, ex elite, mi ha detto di riposare tre giorni (giovedì, venerdì e sabato) ed uscire domenica per 2/3 orette tranquille e vedere se il corpo ha recuperato.
Inoltre mi ha detto di usare qualche integratore di Vitamina C e B12 più proteine (tipo BCAA).

Devo dire anche che in Spagna nelle ultime due giornate (venerdì e sabato) mi ero sentito molto meglio degli altri giorni, ed il sabato ero riuscito a fare 6 ore con quasi 3000metri di dislivello senza grossi problemi.

Qualche suggerimento od esperienza personale?
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
micky ha scritto:
Salve a tutti, volevo chiedere un parere/consiglio da parte vostra, magari da esperienza personale.

Sono recentemente tornato da una vacanza di 8 giorni dalla Spagna e...mi sà tanto che ho esagerato con le uscite, perchè tornato a casa domenica sera, sono uscito per un'oretta blanda il lunedì.
Mi sono sentito stanco, ed i battiti erano molto bassi, così il giorno successivo ho riposato per vedere se recuperavo.

Mercoledì ho fatto due orette in agilità, ma mi sentivo le gambe vuote ed il cuore ancora molto basso, ed a dire la verità la cosa mi ha anche spaventato un pò.

Parlando con un amico, ex elite, mi ha detto di riposare tre giorni (giovedì, venerdì e sabato) ed uscire domenica per 2/3 orette tranquille e vedere se il corpo ha recuperato.
Inoltre mi ha detto di usare qualche integratore di Vitamina C e B12 più proteine (tipo BCAA).

Devo dire anche che in Spagna nelle ultime due giornate (venerdì e sabato) mi ero sentito molto meglio degli altri giorni, ed il sabato ero riuscito a fare 6 ore con quasi 3000metri di dislivello senza grossi problemi.

Qualche suggerimento od esperienza personale?

No,mai stato in Spagna a pedalare :vox: :vox: :vox: :vox: :vox:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
direi che hai caricato abbastanza, una settimana di scarico ora è fondamentale.
non sarà sovrallenamento, ma di sicuro devi riposare e dare al tempo al fisico di fare supercompensazione.
Dormi bene?

Ciao!
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Emanuele ha scritto:
direi che hai caricato abbastanza, una settimana di scarico ora è fondamentale.
non sarà sovrallenamento, ma di sicuro devi riposare e dare al tempo al fisico di fare supercompensazione.
Dormi bene?

Ciao!

Dormo come un sasso! ehehe

Cosa mi consigli Emanuele?
Fare uscite brevi e tranquille o restare fermo questi 2/3 giorni?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
micky ha scritto:
Emanuele ha scritto:
direi che hai caricato abbastanza, una settimana di scarico ora è fondamentale.
non sarà sovrallenamento, ma di sicuro devi riposare e dare al tempo al fisico di fare supercompensazione.
Dormi bene?

Ciao!

Dormo come un sasso! ehehe

Cosa mi consigli Emanuele?
Fare uscite brevi e tranquille o restare fermo questi 2/3 giorni?

il sonno è uno dei primi allarmi in stato di sovrallenamento. Non mi pare il tuo caso vista la risposta
io farei uno/due giorni di riposo senza bike e poi uscite tranquille per 2 giorni. Ma senza dormire sul manubrio :))): Ogni tanto "sgasa" un pò, ma senza forzare particolarmente. Poi si ricomincia!
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Faccio riemergere questo trhead per chiedervi se anche i miei sintomi sono legati a sovrallenamento. Da gennaio a oggi ho fatto ,solo di BDC ,2040Km......mi sento le gambe stanche!.....non riesco a fare 70km e oltre se no arrivo distrutto.....La sensazione più evidente è quella , appunto, "sensazione di gambe stanche" a volte anche la mattina appena sveglio. In inverno ho sempre pedalato con la Spin Bike , quasi un giorno si e uno no per un'ora durante la seduta non superando mai , il più delle volte, i 127 BPM, così mi ero prefissato, pertanto abbastanza blando come allenamento. La notte dormo tranquillo e l'appetito non mi manca.......stride infatti con l'overtraining, bòh? non capisco!.Certo è che mollerò un po la presa e ogni ultima settimana del mese la dedicherò al riposo totale o al massimo pochi km, max 30 , ad andatura
stile "signora che va al mercato per compere":mrgreen:
Che dite faccio bene?

Ps: mi hanno consigliato ,e lo stò facendo ,di prendere una pastiglia al giorno di l-Carnitina..........
 
Ultima modifica:

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Il recupero è una fase molto importante nel ciclismo in generale... Il recupero è una fase molto importante nel ciclismo in generale... In questa fase della stagione estiva, entrata nel clou sia per i biker che per gli stradisti, è importante defaticare per qualche settimana, per affrontare al meglio gli impegni del post-vacanze, siano essi gli ultimi due mesi di competizioni (fine agosto, settembre, ottobre) che l’avvio della stagione di ciclocross.
Perciò, per ricominciare poi a pedalare sul serio in questi mesi, è importante ora “tirare un po’ il fiato”. Seguiamo cosa ci consiglia la rivista più letta dai biker d’ Italia, MTB Magazine.
SETTIMANA PER IL RECUPERO ENERGETICO ORMONALE (da adottare a bisogno) Lunedì: Scarico rigenerante (anche su rulli) o massaggio Martedì e venerdì: riposo assoluto, massaggio o sauna Mercoledì: scarico rigenerante o richiami di ripetute SFR (forza resistente) ma blande SFR tipo: 3x5’ su salita medio/facile 45-50 RPM Giovedì: riposo assoluto Sabato: Scarico, passeggiata (1 h..) Domenica: gara o training di gruppo
SETTIMANA DI RIPOSO ATTIVO DA ADDOTTARSI IN CASO DI OVERTRAINING Lunedì: Scarico rigenerante (anche su rulli) o massaggio Martedì: riposo assoluto, massaggio o sauna Mercoledì: scarico rigenerante o richiami di ripetute SFR (forza resistente) ma blande SFR tipo: 3x5’ su salita medio/facile 45-50 RPM Giovedì: riposo assoluto Venerdì: scarico rigenerante oppure richiami di Forza e Ossigeno blande (es 9’ con 3 ‘ a 40-50 rpm con 80% FC max, 3’ a 55-65 rpm con 85% fc max, 3’ 70-80 rpm con fc appena sotto il 90% alla fine(libero) step alla soglia) Sabato: Scarico, passeggiata (1 h..) Domenica: gara o training di gruppo
SETTIMANA CON 3 GIORNI CONSECUTIVI DI RIPOSO ASSOLUTO (da inserire ogni 7 settimane) Lunedì: Scarico rigenerante (anche su rulli) o massaggio Martedì- Mercoledì-Giovedì: riposo assoluto, massaggio o sauna Venerdì: scarico rigenerante (anche sui rulli) o massaggio Sabato: scarico rigenerante oppure richiami di Forza e Ossigeno blande (es 9’ con 3 ‘ a 40-50 rpm con 80% FC max, 3’ a 55-65 rpm con 85% fc max, 3’ 70-80 rpm con fc appena sotto il 90% alla fine(libero) step alla soglia) Domenica: gara o training di gruppo.




 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ciao,
Vorrei porre una domanda agli esperti/preparatori del sito. Nelle ultime settimane ho riscontrato a livello muscolare un certo affaticamento. Vorrei sapere se questo può essere dovuto ad un certo carico che sto facendo in preparazione IM. Ho da circa tre settimane un TSB in Sport Tracks che varia da un -65 a un -75 oppure ad una mancanza di alimentazione corretta visto che sto cercando di diminuire qualche kg integrando per un totale kcal dato dal valore basale + le kcal calcolate con cardio.
Grazie in anticipo della vostra attenzione.
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
io quando sono in overtraining, oppure quando ho magari tante gare ravvicinate, la sera dormo malissimo, e faccio fatica a prendere sono, durante il giorno battiti leggermente piu alti del solito, io di solito a riposo ne ho 45, e durante lo sforzo invece faticano da matti a salire. e a volte non mi viene neanche fame.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Faccio riemergere questo trhead per chiedervi se anche i miei sintomi sono legati a sovrallenamento. Da gennaio a oggi ho fatto ,solo di BDC ,2040Km......mi sento le gambe stanche!.....non riesco a fare 70km e oltre se no arrivo distrutto.....La sensazione più evidente è quella , appunto, "sensazione di gambe stanche" a volte anche la mattina appena sveglio. In inverno ho sempre pedalato con la Spin Bike , quasi un giorno si e uno no per un'ora durante la seduta non superando mai , il più delle volte, i 127 BPM, così mi ero prefissato, pertanto abbastanza blando come allenamento. La notte dormo tranquillo e l'appetito non mi manca.......stride infatti con l'overtraining, bòh? non capisco!.Certo è che mollerò un po la presa e ogni ultima settimana del mese la dedicherò al riposo totale o al massimo pochi km, max 30 , ad andatura
stile "signora che va al mercato per compere":mrgreen:
Che dite faccio bene?

Ps: mi hanno consigliato ,e lo stò facendo ,di prendere una pastiglia al giorno di l-Carnitina..........

guarda secondo me se dormi bene e hai appetito la cosa più probabile è il cambio di stagione...bene o male lo sentiamo un pò tutti!! Io ad esempio in sti giorni soffro il cambio dell'ora...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao,
Vorrei porre una domanda agli esperti/preparatori del sito. Nelle ultime settimane ho riscontrato a livello muscolare un certo affaticamento. Vorrei sapere se questo può essere dovuto ad un certo carico che sto facendo in preparazione IM. Ho da circa tre settimane un TSB in Sport Tracks che varia da un -65 a un -75 oppure ad una mancanza di alimentazione corretta visto che sto cercando di diminuire qualche kg integrando per un totale kcal dato dal valore basale + le kcal calcolate con cardio.
Grazie in anticipo della vostra attenzione.

ok dell'affaticamento, ma poi la gamba come gira??
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
guarda secondo me se dormi bene e hai appetito la cosa più probabile è il cambio di stagione...bene o male lo sentiamo un pò tutti!! Io ad esempio in sti giorni soffro il cambio dell'ora...
Grazieo-o
Cmq "tirerò un po il fiato".......a malincuore.......e già questo programma mi fa venire una gran voglia di pedalareo-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ascoltando le gambe camminando le scale ci si puó capire abb. bene se serve riposo, uscita tranquilla o se le gambe sono pronte per uscite di carico.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Faccio riemergere questo trhead per chiedervi se anche i miei sintomi sono legati a sovrallenamento. Da gennaio a oggi ho fatto ,solo di BDC ,2040Km......mi sento le gambe stanche!.....non riesco a fare 70km e oltre se no arrivo distrutto.....La sensazione più evidente è quella , appunto, "sensazione di gambe stanche" a volte anche la mattina appena sveglio. In inverno ho sempre pedalato con la Spin Bike , quasi un giorno si e uno no per un'ora durante la seduta non superando mai , il più delle volte, i 127 BPM, così mi ero prefissato, pertanto abbastanza blando come allenamento. La notte dormo tranquillo e l'appetito non mi manca.......stride infatti con l'overtraining, bòh? non capisco!.Certo è che mollerò un po la presa e ogni ultima settimana del mese la dedicherò al riposo totale o al massimo pochi km, max 30 , ad andatura
stile "signora che va al mercato per compere":mrgreen:
Che dite faccio bene?

Ps: mi hanno consigliato ,e lo stò facendo ,di prendere una pastiglia al giorno di l-Carnitina..........

sicuro che sia over??mi sa che oizorfab ha ragione.